...molte volte ho letto e ho sentito diverse posizioni dello zero termico, tipo:
"zero termico al suolo e a 1300 m"
Ma significa che nelle quote tra il suolo e i 1300 m la T è sopra lo zero?
Grazie per eventuali risposte
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Può essere il motivo perchè l'Oltrepò ha le T più basse di tutta la Lombardia, anche in pianura?Il dato dello zero termico è indicato in metri di altezza sul livello del mare, ed è significativo solo se riferito ad aree geografiche ristrette, poiché la conformazione del territorio (pianeggiante o montuoso, con la presenza di laghi o ghiacciai, etc) e le condizioni meteo specifiche della zona, influiscono su di esso in maniera determinante.
..non ho ben capito (scusa il ritardo )... hai sentito questo""zero termico al suolo e a 1300 m"?..non ha senso se parliamo dello steso luogo, o lo ZT è al suolo od è a 1300m.freddo/nivofilo94 ha scritto:Volevo fare una domanda...
...molte volte ho letto e ho sentito diverse posizioni dello zero termico, tipo:
Sulle previsioni di un famoso sito meteo che non posso dire il nome sennò mi bannano...FALCO ha scritto:..non ho ben capito (scusa il ritardo )... hai sentito questo""zero termico al suolo e a 1300 m"?..non ha senso se parliamo dello steso luogo, o lo ZT è al suolo od è a 1300m.freddo/nivofilo94 ha scritto:Volevo fare una domanda...
Non c'èntra l'altezza delle colline o dell'altopiano per lo ZT. Come detto da Nemeth è un dato relativo al mare(alias 0m.).se ho lo ZT. a 100m. e tu sei a tale altezza ,la tua t. sarà di 0°,se sei a 1000 sarà been più bassa (escluso casi di inversione termica), quindi se un pianura lo ZT. è a 100m tutto quello a tale altezza o superiore sarà minimo a 0°,tutto quello più basso no (salvo eccezioni)..tutto chiaro![]()
.. scivigli e digli di non dire cagate...se lo ZT è al suolo a 1300 sarà a -8°/10° circa ...sempre salvo inversione termicafreddo/nivofilo94 ha scritto: Sulle previsioni di un famoso sito meteo che non posso dire il nome sennò mi bannano...![]()
Zero Termico: al suolo e a 1300 m per esempio...