si, e io che pensavo di trovare un pò di sole e caldo, ero partito da casa con cielo sereno, poi quando sono arrivato lì ho trovato la sorpresinaroby22 ha scritto:caspitasic ha scritto:ero a Numana quel giorno me la ricordo anche io, dovevo andare in spiaggia lì invece mano a mano che proseguivo verso Ancona vedevo questo imbuto spettacolareroby22 ha scritto:grande sic![]()
dalle prime foto sembrava un inflow tail invece è proprio un funnel!
ricordo il 1°maggio del 2007 o 2008quando dall'A14 vidi una tromba marina (prima ed ultima
) a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Porto Recanati
marò che emozionequel giorno me lo ricordo benissimo! Comunque qui davanti si formano molto spesso le trombe marine, il 23 Novembre 2001 se ne formarono 5, di cui una toccò terra facendo volare sdraio e scoperchiando gli stabilimenti balneari
stessa cosa nell'Ottobre 2004, se ne formarono 2, una arrivo in terra con raffiche fino a 150 Km/h e danni enormi (è uno dei ricordi più brutti che conservo)
nel 2003 ne fece una a Fano che seminò il panico in una scuola elementare! Comunque al passaggio della cella si vedeva molto bene il mesociclone e si vedeva chiaramente la rotazione
credo possa tranquillamente definirsi supercella, negli ultimi 3 giorni ne abbiamo avute 6 in Italia (Emilia-Romagna, Veneto e Pesarese) manco in estate una roba del genere!
![]()
Ciao!![]()
![]()
si comunque in mare si formano molto più facilmente![]()
io quel giorno andai a portonovo..in spiaggia faceva freschino
Ciao!