Migliorare sensibilmente una foto

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

Messaggio da kitti71 »

allora..... m'avete incuriosito al punto d'arrivare a scaricarmi anch'io quel programmino... :? :evil:

va bè... lo uso solo per giocare, dato che non mi piace modificare post scatto ma...

mi dite come diavolo levo i cavi o gli oggetti che non ci voglio nelle foto ???
è vero che prima o poi c'arrivo.... a furia di tentativi...soprattutto se andassi a leggere le "distruzioni" ..... ma cosi sarebbe troppo facile ! :lol:

:D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

In realtà non è che li cancelli...ma li "ricolori" :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Nemeth ha scritto:In realtà non è che li cancelli...ma li "ricolori" :lol:
:shock:

aaah ecco... hai voglia che sforbiciavo, selezionavo,....

va bene...proverò....
:wink:
EMY

Messaggio da EMY »

kitti71 ha scritto:

va bene...proverò....
mamma mia sinceramente pensavo foste tutti piu veri....e passionali!!
quest'argomento mi rattristisce parecchio per me un fotografo non e nemmeno da considerare tale se anche solo pensa di toccare una foto! a quel punto puo esser considerato un pittore o qualche altro artista..!!
ma una foto e bella perche ognuno di noi ci vede quello che vuole e prova in quel momento...!! a che serve ritoccarle perdono tutto quello che han di vero e quindi il loro scopo..!!
il mio pensiero..!!
ognuno poi e libero di fare e pensare come vuole..!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

kitti71 ha scritto:allora..... m'avete incuriosito al punto d'arrivare a scaricarmi anch'io quel programmino... :? :evil:

va bè... lo uso solo per giocare, dato che non mi piace modificare post scatto ma...

è vero che prima o poi c'arrivo.... a furia di tentativi...soprattutto se andassi a leggere le "distruzioni" ..... ma cosi sarebbe troppo facile ! :lol:

Il metodo più efficace è il timbro clone....presente sia in Gimp che in Photoshop, permette di clonare una zona della foto e sovrapporla su un'altra.. :D

EMY ha scritto:
kitti71 ha scritto:

va bene...proverò....
quest'argomento mi rattristisce parecchio per me un fotografo non e nemmeno da considerare tale se anche solo pensa di toccare una foto! a quel punto puo esser considerato un pittore o qualche altro artista..!!
ma una foto e bella perche ognuno di noi ci vede quello che vuole e prova in quel momento...!! a che serve ritoccarle perdono tutto quello che han di vero e quindi il loro scopo..!!
il mio pensiero..!!
Emy non concordo con te....

Non esiste fotografo al mondo, neppure il migliore che non abbia bisogno di una buona post produzione sucessiva allo scatto.

Nell'era del digitale questa pratica è ancora più importante tanto da essere assolutamente necessaria per avere scatti eccellenti.
Puoi anche avere un medio formato digitale con parco ottiche da migliaia di euro ma le foto devono sempre passare dal pc per essere sistemate e preparate alla stampa.

In passato in camera oscura si faceva la stessa cosa con la differenza che il livello qualitativo finale per l'utente medio era decisamente scarso e poco appagante. Quello che ora si fa con pochi click una volta costava settimane di lavoro.
Poi se una foto da pessima può diventare buona perchè non utilizzare questi strumenti?

saluti da Giuliano. :D
EMY

Messaggio da EMY »

GiulianoPhoto ha scritto:
kitti71 ha scritto:allora..... m'avete incuriosito al punto d'arrivare a scaricarmi anch'io quel programmino... :? :evil:

Il metodo più efficace è il timbro clone....presente sia in Gimp che in Photoshop, permette di clonare una zona della foto e sovrapporla su un'altra.. :D

EMY ha scritto:
kitti71 ha scritto: :shock:

va bene...proverò....
il mio pensiero..!!
Emy non concordo con te....

Non esiste fotografo al mondo, neppure il migliore che non abbia bisogno di una buona post produzione sucessiva allo scatto.

Nell'era del digitale questa pratica è ancora più importante tanto da essere assolutamente necessaria per avere scatti eccellenti.
Puoi anche avere un medio formato digitale con parco ottiche da migliaia di euro ma le foto devono sempre passare dal pc per essere sistemate e preparate alla stampa.

In passato in camera oscura si faceva la stessa cosa con la differenza che il livello qualitativo finale per l'utente medio era decisamente scarso e poco appagante. Quello che ora si fa con pochi click una volta costava settimane di lavoro.
Poi se una foto da pessima può diventare buona perchè non utilizzare questi strumenti?

saluti da Giuliano. :D
perche la foto non deve essere per forza perfetta nella tecnica e nella forma per esser bella...!!
spesso e quello che riesce a trasmettere il contenuto che la rende bella..!
poi son d'accordo che tutti voi fotografi ormai usate il ritocco e in parte vi capisco perche le foto costruite sono piu d'impatto ma anche maledettamente finte...!!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Emi.... anch'io la penso come te (chiedi a Falco! :D ) ma se vedi prima ho scritto che lo uso solo per giocare :wink:

Rimango dell'idea che una foto sia bella di suo con tutto quel che c'è e non c'è... altrimenti è un falso. ....

ma per giocare..(qui si direbbe caz*eggiare) nei tempi morti... ci può stare.

Giuliano, grazie, poi provo anche con quello...

Comunque è un lavoraccio la post produzione... ho provato a colorare ma.. hai voglia a torvare la tonalità giusta... :lol:

inutile...bisogna aver tempo e calma...non fare le cose..intanto che si lavora :lol:

ciao !
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

il giudizio di emy in parte lo posso capire perchè in effetti far 'sparire' delle cose da una foto rende si la stessa più bella ma a scapito della sua originalità (vedi cavi elettrici in un paesaggio naturale......), ma grazie anche ai ritocchi si possono recuperare molte foto che a vista possono dare un po fastidio tipo la sovra esposizione o altro.
quindi condivido anche il discorso del professionista come giuliano che va alla ricerca di una foto più equilibrata e presentabile.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sì poi c'è chi abusa di fotoritocco creando foto "finte" e plasticose....quello è vero....ma del resto anche per la fotografia come per tutte le cose ci va buon gusto :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

EMY ha scritto:... le foto costruite sono piu d'impatto ma anche maledettamente finte...!!
..quelle costruite senza dubbio,ma nella foto della cascata mi dici cosa c'è di finto :roll: :roll: se non mettevano i cavi era brutto il paesaggio :roll: :roll: a me sembra che il paeasggio è peggirato con i cavi ..se li posso togliere senza tritolo :D
roby22

Messaggio da roby22 »

di certo una macchina fotografica, per quanto buona possa essere, non potrebbe mai competere con la perfezione dell'occhio umano..almeno per ora :lol:
oggi ho fatto 10 volte la stessa foto in controluce cambiando una miriade di impostazioni, la più bella non valeva la metà di quello che vedevo di persona :roll: :evil:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

roby22 ha scritto:di certo una macchina fotografica, per quanto buona possa essere, non potrebbe mai competere con la perfezione dell'occhio umano..almeno per ora :lol:
oggi ho fatto 10 volte la stessa foto in controluce cambiando una miriade di impostazioni, la più bella non valeva la metà di quello che vedevo di persona :roll: :evil:
..non è facile ,ma quando ci riesci sei un grande :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

GiulianoPhoto ha scritto:Sì poi c'è chi abusa di fotoritocco creando foto "finte" e plasticose....quello è vero....ma del resto anche per la fotografia come per tutte le cose ci va buon gusto :lol:
Ci sarebbe appunto un certo nonnetto di Parabiago qui sul forum 8) :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Sì poi c'è chi abusa di fotoritocco creando foto "finte" e plasticose....quello è vero....ma del resto anche per la fotografia come per tutte le cose ci va buon gusto :lol:
Ci sarebbe appunto un certo nonnetto di Parabiago qui sul forum 8) :lol: :lol:
Mi bannate Cerex per favore..sti moderatori non ci sono quando servono :evil: :evil:

:twisted: :twisted:
cerex

Messaggio da cerex »

E' giusto che certi scandali vengano a galla :lol: :lol: :lol:

PS Ho scaricato anch'io il programma e ho già fatto una prova, fra poco la posto :wink:
Eccola prima
Immagine
ed eccola dopo
Immagine
Premetto che il risultato piace poco anche a me ma era solo un tentativo e ieri sera non avevo molta voglia di smanettare :oops:
Rispondi