Migliorare sensibilmente una foto

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:ahahah Falco la tua non è una post produzione, ma una nuova produzione :P :P :lol: :lol:
Vero, ecco perchè fa belle foto, le crea a tavolino :lol: :lol: :lol:
Poi Nem, sinceramente stavolta, nelle tue non vedo nessun cambiamento sarà che sono stanco :roll:

Ah Giuliano, ovviamente grazie per la lezione e per il sito :)
Ricontrolla la tonalità del cielo ed i contorni delle nuvole :wink:

Ps: non escludo che su monitor "normali" possa non notarsi...sul mio portatile la differenza è netta...
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:ahahah Falco la tua non è una post produzione, ma una nuova produzione :P :P :lol: :lol:
Vero, ecco perchè fa belle foto, le crea a tavolino :lol: :lol: :lol:
Poi Nem, sinceramente stavolta, nelle tue non vedo nessun cambiamento sarà che sono stanco :roll:

Ps: non escludo che su monitor "normali" possa non notarsi...sul mio portatile la differenza è netta...
Anch'io ho un portatile abbastanza recente (settembre scorso) e solo ora che me l'hai detto nella seconda foto sopra la nuvola in basso a destra il cielo mi sembra appena più azzurro, ma per il resto veramente non noto niente :roll:
Vabbè, avrai tempo per migliorare :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto: Vero, ecco perchè fa belle foto, le crea a tavolino :lol: :lol: :lol:

Anch'io ho un portatile abbastanza recente (settembre scorso) e solo ora che me l'hai detto nella seconda foto sopra la nuvola in basso a destra il cielo mi sembra appena più azzurro, ma per il resto veramente non noto niente :roll:
Allora non vedi tutto :(

Mi auguro sia solo una differenza di monitor e non tua :lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto: Ricontrolla la tonalità del cielo ed i contorni delle nuvole :wink:

Allora non vedi tutto :(

Mi auguro sia solo una differenza di monitor e non tua :lol: :lol: :lol:
Bè aspettiamo cosa dicono gli altri, potrebbe essere anche una tua differenza :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto: Vero, ecco perchè fa belle foto, le crea a tavolino :lol: :lol: :lol:
..non ho fatto molto ...giocato sulla luminosità ho evidenziato e tagliato.....tutto qui..la foto in realtà era come la vedi modificata,quando son passato ed ho visto quella scena ho visto una bella foto ed ho scattato....per far belle foto devi innanzi tutto vederle, mi sembra che quella foto piaccia...ma sai quanti passano di li e non la vedono, come io non vedo foto di altri, la famosa inquadratura ..tutto qui.
Nemeth(a parte che è alle prime armi) sul cielo con tre nuvole cosa vuoi che faccia poveretto..la può scurire un po di più e basta ..poi si rovina la foto (anche la mia è al limite,non si nota perchè c'è la nebbia )
Altra cosa importante è la fantasia, il concorso pioggia metterà in evidenza le vostre doti fantasiose :wink: :wink:
Immagine
:wink: :wink:
furetto

Messaggio da furetto »

FALCO ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
:shock: :shock: :shock: Alfrè.....sei un "taroccatore" :shock: :shock: :?:

:lol: :lol: :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

furetto ha scritto:
FALCO ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
:shock: :shock: :shock: Alfrè.....sei un "taroccatore" :shock: :shock: :?:

:lol: :lol: :wink:

Concordo...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
sic

Messaggio da sic »

FALCO ha scritto:
..non ho fatto molto ...giocato sulla luminosità ho evidenziato e tagliato.....tutto qui..la foto in realtà era come la vedi modificata,quando son passato ed ho visto quella scena ho visto una bella foto ed ho scattato....per far belle foto devi innanzi tutto vederle, mi sembra che quella foto piaccia...ma sai quanti passano di li e non la vedono, come io non vedo foto di altri, la famosa inquadratura ..tutto qui.
Nemeth(a parte che è alle prime armi) sul cielo con tre nuvole cosa vuoi che faccia poveretto..la può scurire un po di più e basta ..poi si rovina la foto (anche la mia è al limite,non si nota perchè c'è la nebbia )
Altra cosa importante è la fantasia, il concorso pioggia metterà in evidenza le vostre doti fantasiose :wink: :wink:
Immagine
Io avrei un'idea...... :lol: come fantasia sarebbe il massimo, ma poi bisogna curare anche la tecnica, ed è questa la spina nel fianco, dovrò per forza farla con la reflex che mi arriverà a breve (con una compatta come quella che ho adesso sarebbe quasi impossibile) e poi bisognerebbe che non me li faccia tutti di notte sti temporali! :twisted: comunque non dico niente, non vorrei darvi un gran spunto :lol: :twisted:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Allora ragazzi proviamo insieme a fare un breve tutorial di come migliorare una foto con gimp. non prometto nulla ma ci provo!!!

Fase 1: Prendete la vostra foto (possibilmente in formato RAW) altrimenti se disponete solo di jpg passate direttamente alla fase 2

- aprite la foto con il vostro programma di gestione raw, se non ne avete uno c'è questo gratuito che è una bomba http://www.rawtherapee.com/?mitem=3

- impostate tutti i parametri come meglio volete al fine di rendere la foto finita dal punto di vista tecnico (contrasto, luminosità, dettagli ecc)

- salvate la foto da RAW a jpg (o sarebbe ancora meglio in TIFF 16bit)

Fase 2: Aprite la foto da voi creata con gimp.

- duplicate il livello corrente

Immagine

- Sul livello appena creato togliete completamente la saturazione alla foto

Immagine

- Invertite il risultato in B/N con il comando inverti

Immagine

- applicate la sfocatura gaussiana applicando i parametri di default raggio (5)

Immagine

- nella sezione modalità livelli selezionate luce debole muovendo il cursore in base ai gusti..o lasciarlo al 100%

Immagine

- a questo punto fondiamo in basso il livello...in modo da aggiungere le informazioni di quello duplicato

Immagine

- a questo punto la nostra foto è già migliorata nella gamma dinamica ma occorre correggere alcuni parametri per renderla più personale. andiamo su colori - livelli

Immagine

- regoliamo a piacimento

Immagine

- per concludere ancora una aggiustatina a saturazione, luminosità e contrasto che precedentemente avevamo regolato con il programma di trasformazione dal raw

Immagine

La nostra foto possiamo salvarla con nome, esportando il jpg alla qualità 100.

Questo è uno dei tanti metodi per ampliare la gamma dinamica della foto che normalmente gli algoritmi di conversione A/D delle reflex tendono a non interpretare correttamente.

buon lavoro a tutti :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

grazie!!!!!!!!!!!!
:D :D
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Ecco una mia prova:

Prima

Immagine
Dopo
Immagine

....Ma che bello il post-produzione :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

SuperWinter ha scritto:Ecco una mia prova:

...

mmm na na nun me piace...

I fiori sembrano essere due lampadine ad incandescenza...

Va meglio il verde dell'erba però si perde il contrasto tra il bianco ed il giallo nei petali :roll:
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Nemeth ha scritto:
SuperWinter ha scritto:Ecco una mia prova:

...

mmm na na nun me piace...

I fiori sembrano essere due lampadine ad incandescenza...

Va meglio il verde dell'erba però si perde il contrasto tra il bianco ed il giallo nei petali :roll:
Eddai era la prima prova :|

Questa(forse) dovrebbe andare meglio...

Immagine :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Super il metodo che ho spiegato prima non si addice molto al close-up....

Però mi sono messo un pochetto a sistemare la tua foto...
Purtroppo le alteluci del fiore sono irrecuperabili, oppure bisognerebbe fare un piano selettivo con lazo magnetico sul petalo e sistemarlo..
Per il momento l'ho messo a posto così:

prima:

Immagine

dopo:

Immagine

Come accennavo prima il recupero delle alte luci in questo caso è difficilissimo se non impossibile perchè mancano proprio i bit di informazione nella foto...l'unico mezzo sarebbe un controllo selettivo delle aree e manualmente aggiungere colore. Il risultato sarebbe però artificioso.

saluti da Giuliano
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

La foto è come una donna ..se già è bella di suo col , rossetto, mascara ,fard e quant'altro (il tutto nelle giuste proprzioni) diventa una strafiiga :wink: :wink: :wink: :wink: , ma non perchè è truccata la si disdegna... non capisco perchè molti stortano il naso a...filtri ed al ritocco... perchè mostrare una cosa brutta (però bella di suo) se puoi rendrela più bella ...l'unico problema e riuscirci

Perchè lasciargli i cavi e non dargli quel filo di contrasto :?: :?: :?: :roll:
originale..
Immagine

senza cavi...
Immagine

Adesso è una strafiga :wink: :wink: :wink:
Rispondi