Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

FALCO ha scritto:
manu2 ha scritto:dici?
in varie stanze sento inneggiare ad eventi "spettacolari", si auspicano grandinate violente, teatrali bore, nevicate marzoline, senza pensare che tutto questo seppur gradevole guardato da dietro i vetri, significa colture andate in malora. sarà che mi piace sporcarmi le mani di terra e seguire i ritmi della natura,ma ogni volta che ho visto la natura fare le bizze ho visto i danni che ha fatto (non parliamo della grandine che butta al vento mesi di lavoro) e la "normalità" è la cosa che mi auspicodi piu...
..era già sorta una discussione in merito, anche con toni che poi si sono accesi un pò...il sugo era questo...a noi piaciono gli eventi estremi ,neve ,grandine, tornado ,ma solo FINI A SE STESSI.... tutto qui ..nessuno gioisce dei danni che fà , anche perchè fà quello che vuole lei ,non è che lo fà per farci piacere, se cosi fosse non li vorremo ,ma davanti au uno spettacolo della natura ...un bel tramonto,o un bel temporalone coi fiocchi rimaniamo a bocca a
aperta.
Spero di essermi spiegato :wink:

quoto falco! cmq ragazzi ieri ho sentito al tg una notizia incredibile, diceveno di un grosso iceberg staccatosi in antartide e..udite udite dicevano che secondo alcuni studiosi italiani NON era da attribuire al riscaldamento globale :shock: :shock: ci iniziano a credere pure loro?? :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

nuvolo18 ha scritto:
...cmq ragazzi ieri ho sentito al tg una notizia incredibile, diceveno di un grosso iceberg staccatosi in antartide e..udite udite dicevano che secondo alcuni studiosi italiani NON era da attribuire al riscaldamento globale :shock: :shock: ci iniziano a credere pure loro?? :wink:
..ho detto la stessa cosa dopo aver letto la notizia sul Corriere, e ti dirò che ad ogni riga mi aspettavo la famosa frase " il GW ecc.ecc." ....dai che iniziano a vedere le verità :wink: :wink: :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

tranquilli, ora il motivo sarà sempre la fine del mondo del 2012 (fa molto piu scena)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:tranquilli, ora il motivo sarà sempre la fine del mondo del 2012 (fa molto piu scena)
:lol: :lol: :lol:

La nostra stellina è sempre più quieta ..
La macchia 1050 è decaduta subito, la 1051 è miserrima,flares quasi inesistenti , vento solare bassissimo, flusso di nuovo sotto gli 80
:wink:

macchia 1051...

Immagine

vento solare...

Immagine

flares....

Immagine

flusso..

Immagine
bloking

Messaggio da bloking »

la sua quiete continua imperterrita :D
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Immagine

:roll: :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Dopo 45 giorni in cui sono state visibili macchie solari,ora il sole ne è conpletamente privo. :roll: :roll: :roll: che succederà :roll: è finito il ciclo 24 :roll: ritorneranno :roll: :roll:
Immagine
Berna 7

Messaggio da Berna 7 »

speriamo di no :lol:
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

il sole si e' riaddormentato perche' ne parla? da alcuni giorni sono scomparse le macchie :shock:
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Dorme :wink:

Immagine
gengis

Messaggio da gengis »

Speriamo che si addormenta per sempre
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

gengis ha scritto:Speriamo che si addormenta per sempre
Bhè adesso non esageriamo :shock:

No sole=No vita :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

giux85

Messaggio da giux85 »

dopo la brusca, anche se non così decisa, accelerazione dei mesi di gennaio e febbraio, l'attività del sole torna a livelli veramente bassi (basta guardare il vento solare e l'indice K...) e le macchie hanno permesso, dopo più di un anno dal minimo ufficiale di dicembre 2008, di vedere la superficie del sole ancora spotless!

e nn è finita qui, perchè a quanto pare la latitudine delle ultime macchie è piuttosto vicina all'equatore, come succede di solito in una fase di pre-massimo!! e se Hathaway avesse azzeccato il periodo del massimo del ciclo 24 (estate 2010) nella sua prima previsione, pur sbagliando totalmente sull'intensità del ciclo??? :shock: :shock: :shock:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

giux85 ha scritto:dopo la brusca, anche se non così decisa, accelerazione dei mesi di gennaio e febbraio, l'attività del sole torna a livelli veramente bassi (basta guardare il vento solare e l'indice K...) e le macchie hanno permesso, dopo più di un anno dal minimo ufficiale di dicembre 2008, di vedere la superficie del sole ancora spotless!

e nn è finita qui, perchè a quanto pare la latitudine delle ultime macchie è piuttosto vicina all'equatore, come succede di solito in una fase di pre-massimo!! e se Hathaway avesse azzeccato il periodo del massimo del ciclo 24 (estate 2010) nella sua prima previsione, pur sbagliando totalmente sull'intensità del ciclo??? :shock: :shock: :shock:
.. ci frega la n.1057 una delle più grandi dal n. 1030....che meraviglia..detto in piccolo prima che ci prenda gusto :wink: :wink:

Immagine
Rispondi