La mia "bimba" appena arrivata :D

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
davide0861

Messaggio da davide0861 »

esatto io anche uso il mio 28-135mm che funziona anche da macro!
x me che non sono un professionista va più che bene e riesco a fare ottime foto......quindi col 200mm vai benissimo!
e anch'io ho inserito il filtro UV.....e non lo tolgo più!! ovviamente x proteggere l'ottica!! :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sarò megalomane ma di macro ne servono 2 e conviene partire dalla focale più corta (tra i 50 e i 90).

Perche?

Semplicemente hai la possibilità con un macro corto di avere innanzitutto un'ottica che puoi usare liberamente a mano libera, pratica, che ti permette di cogliere l'attimo senza dover mettere il cavalletto e impostare la scena, con cui iniziare a cimentarti nel mondo macro.

Dopo un pò di tempo, finanze permettendo ti prenderai un "lungo" sui 150-200mm con il quale viste le dimensioni potrai fare uscite esclusivamente dedicate e metterai a frutto l'abilità acquisita con la focale corta con il vantaggio di maggior distanza dal soggetto.

Vuoi spendere pochissimo per un macro? Prendi un 50ino (che useresti anche per altro) da 80/100euro e gli abbini dei tubi prolunga da 50 euro kenko usati (totale spesa 150) oppure guarda se c'è un canon 60 macro usato anche vecchia versione (sui 300 euro).

saluti
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

GiulianoPhoto ha scritto:Sarò megalomane ma di macro ne servono 2 e conviene partire dalla focale più corta (tra i 50 e i 90).

Perche?

Semplicemente hai la possibilità con un macro corto di avere innanzitutto un'ottica che puoi usare liberamente a mano libera, pratica, che ti permette di cogliere l'attimo senza dover mettere il cavalletto e impostare la scena, con cui iniziare a cimentarti nel mondo macro.

Dopo un pò di tempo, finanze permettendo ti prenderai un "lungo" sui 150-200mm con il quale viste le dimensioni potrai fare uscite esclusivamente dedicate e metterai a frutto l'abilità acquisita con la focale corta con il vantaggio di maggior distanza dal soggetto.

Vuoi spendere pochissimo per un macro? Prendi un 50ino (che useresti anche per altro) da 80/100euro e gli abbini dei tubi prolunga da 50 euro kenko usati (totale spesa 150) oppure guarda se c'è un canon 60 macro usato anche vecchia versione (sui 300 euro).

saluti
con 50ino intendi? :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

si ti cerchi un 50 1.8 canon che nel mercato dell'usato è pieno, poi cerchi dei tubi kenko che anche quelli non dovresti far fatica a trovare e...buon divertimento!! :lol: tanto nella maggior parte dei casi in macro focheggi a mano. Poi il 50 è un'ottica tuttofare che useresti sempre anche per altro

Oppure ci sono diverse soluzioni di ottiche macro anche di terze parti sui 200/300 euro molto valide tra cui il 90 tamron o il 60 canon (old style)

Quello che sottolineavo prima è il fatto di avere un macro che non pesi più di 500gr altrimenti necessita di cavalletto per evitare micromosso o altri problemi.

Poi percarità c'è chi usa il 200mm a mano libera :lol: ma in questo caso devi aggiungere un corso da monaco shaolin per concentrare la forza e uno stipendio di spesa. :lol: :oops:
davide0861

GiulianoPhoto ha scritto:si ti cerchi un 50 1.8 canon che nel mercato dell'usato è pieno, poi cerchi dei tubi kenko che anche quelli non dovresti far fatica a trovare e...buon divertimento!! :lol: tanto nella maggior parte dei casi in macro focheggi a mano. Poi il 50 è un'ottica tuttofare che useresti sempre anche per altro

Oppure ci sono diverse soluzioni di ottiche macro anche di terze parti sui 200/300 euro molto valide tra cui il 90 tamron o il 60 canon (old style)

Quello che sottolineavo prima è il fatto di avere un macro che non pesi più di 500gr altrimenti necessita di cavalletto per evitare micromosso o altri problemi.

Poi percarità c'è chi usa il 200mm a mano libera :lol: ma in questo caso devi aggiungere un corso da monaco shaolin per concentrare la forza e uno stipendio di spesa. :lol: :oops:
io sul mio canon 28-135 ho anche lo stabilizzatore che mi aiuta moltissimo......
di certo un 50mm 1,8 è molto leggero e pratico.....inoltre lo si trova nuovo a 90 euro circa.....
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Moooolto interessante il canon EF 50mm 1.8!!!!

Ho letto un pò di opinioni in giro e praticamente tutti lo considerano un gran obiettivo...

Decisamente interessante anche il costo, di circa 100€...

Grazie dei consigli raga :D
sic

Messaggio da sic »

roby22 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:E' "indistruttibile". Scatto sotto pioggia neve vento sabbia gelo. uno spettacolo. :D :D
Ecco a proposito di questo...

Come devo comportarmi con le condizioni meteo?? :roll:

Cioè...se devo scattare foto sotto la neve devo portarmi qualcuno che mi regge l'ombrello? :lol:
assolutamente si!!
il fotografo dove ho acquistato la mia nikon è stato chiarissimo..
stai lontano da pioggia, neve, sabbia e salsedine :roll:
la mia qualche goccia l'ha presa, è inevitabile (per noi :lol: )
sapessi la mia compatta, un giorno ho fatto foto sotto la grandine :shock:
davide0861

Nemeth ha scritto:Moooolto interessante il canon EF 50mm 1.8!!!!

Ho letto un pò di opinioni in giro e praticamente tutti lo considerano un gran obiettivo...

Decisamente interessante anche il costo, di circa 100€...

Grazie dei consigli raga :D
Cmq Flà.....x il momento direi che con i 2 che hai ti puoi divertire alla grande!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Il 90mm macro per gli insetti(li disturbi meno) è il massimo..il 50 mm con i tubi per il resto, certo che con l'antivibrazione ...
In settimana compro il 18/270 Tamron ...godimento puro :D :D :D :D :D :D :D :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto: In settimana compro il 18/270 Tamron ...godimento puro :D :D :D :D :D :D :D :D
eheheh dici niente :lol: :lol: :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

FALCO ha scritto:Il 90mm macro per gli insetti(li disturbi meno) è il massimo..il 50 mm con i tubi per il resto, certo che con l'antivibrazione ...
alfrè fammi sapere come va e metti qualche foto :D
sto mettendo da parte il grano :roll: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

roby22 ha scritto:
FALCO ha scritto:Il 90mm macro per gli insetti(li disturbi meno) è il massimo..il 50 mm con i tubi per il resto, certo che con l'antivibrazione ...
.. senza dubbio :wink: :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

FALCO ha scritto:
roby22 ha scritto:
.. senza dubbio :wink: :wink:
Bà questi super zoom tuttofare vanno contro il concetto stesso di reflex...quello di mettere l'obbiettivo giusto per l'esigenza.

Poi come qualità lasciamo molto a desiderare e diventano pessimi sopra i 200mm. :roll:

guardatevi alcune recensioni http://www.photozone.de/canon-eos/412-t ... on?start=2 qui provato su canon con risultati sinceramente deprecabili e notevolissime aberrazioni cromatiche oltre che una distorsione evidente fino a 35mm. Piuttosto prenderi un 17-70 sigma + 70-300 apo sigma che garantirebbero miglior qualità e spenderesti la stessa cifra

ricordatevi che la lente è quasi tutto nella qualità finale di una foto.
:roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

GiulianoPhoto ha scritto:...
.Ti ringrazio e sono perfettamente daccordo con te, avevo letto anch'io delle recensioni sulle prove di questo zoom(non tutte negative come la tua) ed, a prescindere dal fatto che una volta provato lo posso cambiare se non convinto, la mia scelta cadrà comunque su un unico obbiettivo (18/200 nikon) .
La mia scelta deriva dal fatto che non sono un professionista al quale vengono commissionati dei lavori e deve quindi avere l'ottica giusta per quel lavoro, io esco dicasa per una passeggiata , per far foto ,ma senza sapere ciò che dovrò fare e quindi devo viaggiare con un'ottica in tasca , le lenti addizonali ..insomma con tutta la borsa ...che palle....senza contare il fatto che, ad es. ieri (splendida giornata di pioggia e nubi basse) ho fatto un giro sul lago di Como ed ho cambiato ottica per trecento volte (con l'ombrello un obbiettivo in mano l'altro pure)con tutte le paure del caso....
Essendo anche stufo di passare per Photoshop e pulire le foto da macchie via sensore sporco(già pulito due volte) voglio andare in giro con un sola ottica e tre filtri in tasca.
Vedrò che peso avranno le varie aberrazioni ,ma le ho anche adesso (foto della ragnatela).
P.s. ti avevo chiesto cos'era lo "sharp" ,ma senza dubbio non avrai letto....mi spieghi ...grazie..ciao :wink: :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Domandina: visto che il nostro caro falco ha creato il concorso fotografico sulla pioggia, se devo uscire sotto l'acqua per fare foto...quali accorgimenti posso adottare per evitare docce indesiderate alla reflex?

Ombrellone stile spiaggia? Rivestimento costruito con cuki gelo?

:lol: :lol:
Rispondi