Bernina express ! Si parte...

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snow79

Bernina express ! Si parte...

Messaggio da snow79 »

Eccomi tornato da un meraviglioso week-end in valtellina ,precisamente a Tirano da dove parte il Bernina express , che dopo averlo fatto ritengo uno dei piu' bei viaggi su rotaia che si possa avere il piacere di provare !
Il viaggio inizia da Tirano , i km da percorrere sono all'incirca 60 per una durata di due ore e mezzo , dopo aver percorso un tratto di strada nelle vie del paese si inizia a salire e subito ci si stupisce della pendenza che bisogna affrontare !
Dopo circa venti minuti si arriva a Brusio dove si puo' ammirare un lavoro di ingegneria veramente notevole e cioe' il viadotto elicoidale dove si si riesce a salire di 20 metri di altezza percorrendo poche centinaia di metri
Scusate per le foto non tanto belle ma il riflesso del finestrino dava tanta noia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dopo alcuni km di salita ti si apre una valle e subito si nota il bellissimo lago di Poschiavo , ancora per meta' ghiacciato, nel paesino di Miralago , sulle sponde ancora il ghiaccio rimasto dopo l'abbassamento del livello dell'acqua

Immagine

Immagine

Immagine

Da questa foto si puo' vedere ai piedi della montagna quella collinetta che non è altro che la frana che si distacco e che diede origine a questo lago

Immagine

Ora comincia la vera salita , si percorrono 70 metri di altitudine ogni km , davvero impressionante per essere su un treno , di sotto si vede bene il paese di poschivo a circa 1000 metri di altezza dove la neve incomincia a farsi vedere anche se lo scioglimento è ormai veloce

Immagine

Immagine

Immagine

Guardate in soli 10 minuti a che altezza è gia' riuscito ad arrivare , veramente impressionante

Immagine

Alcune foto che possono rendere l'idea dei pendii in cui si viaggia e una della fauna del posto , il manto nevoso inizia a crescere a vista d'occhio man mano che si va avanti verso il paese di Cavaglia a 1693 slm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quella laggiu' è la ferrovia

Immagine

Dopo aver percorso ancora alcuni km inizia il vero spettacolo con il treno che da Alp Grum a quota 2093 slm viaggia verso Ospizio Bernina a 2253slm che sarebbe il passo Bernina , un paesaggio surreale , tutto bianco uniforme al punto che fanno male gli occhi per la luce intensa , quasi non si riesce piu' a guardare fuori perchè la neve è piu' alta del finestrino del treno , penso che saremo stati sui 2,5-3 metri , una cosa impressionante e fantastica da ammirare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando si inizia la discesa verso S Moritz si puo' ammirare il monte Bernina con il suo imponente ghiacciaio

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il famoso lago ghiacciato di S.Moritz, metto solo questa foto perchè le altre fatte in Paese sono un insulto alla poverta' , di fatti dopo neanche un'ora ce ne siamo tornati indietro

Non so se lo avete gia' fatto ma vi assicuro che per come amiamo noi la natura , il freddo e tutto quello che lo riguarda, è un'esperienza da fare perchè ammirare paesaggi del genere a quote cosi' elevate seduti su un treno è veramente una cosa fuori dal comune ! Finchè non lo si prova non ci si puo' rendere conto di quanto possa darti questo viaggio , ve lo consiglio vivamente a tutti , soprattutto in inverno !
polo52

Messaggio da polo52 »

Infatti...infatti, dovrò andarci perchè già in molti mi dicono (e dalle foto si vede), che è da vedere :shock: :wink: Grazie
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie mi hai ricordato che devo andare per forza (prima di morire) :lol: :lol: :lol:
polo52

Messaggio da polo52 »

FALCO ha scritto:Grazie mi hai ricordato che devo andare per forza (prima di morire) :lol: :lol: :lol:
E dai, c'è un "predicatore" che dice ...l'uomo medio Italiano (ne abbiamo l'esclusiva), vivrà 120 anni, e udite udite niente + cancro :shock: :wink: :? :twisted: :cry: Quindi hai tempo caro Falco, ed in più diventerai presto ""aquila"" :lol:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

FALCO ha scritto:Grazie mi hai ricordato che devo andare per forza (prima di morire) :lol: :lol: :lol:
me lo avevi già detto questa estate!!
ma che aspetti, hai il paradiso a due passi da casa??

ciao grande
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Bravo Snow,ti sei fatto proprio una bella gita :D

Ottimo l'innevamento in quota! E come sempre in questo peridiodo,differenza nivologica immane tra i 1000 e i 2000metri! :shock:
cerex

Re: Bernina express ! Si parte...

Messaggio da cerex »

snow79 ha scritto: Non so se lo avete gia' fatto ma vi assicuro che per come amiamo noi la natura , il freddo e tutto quello che lo riguarda, è un'esperienza da fare perchè ammirare paesaggi del genere a quote cosi' elevate seduti su un treno è veramente una cosa fuori dal comune ! Finchè non lo si prova non ci si puo' rendere conto di quanto possa darti questo viaggio , ve lo consiglio vivamente a tutti , soprattutto in inverno !
Io ci sono andato in pieno Inverno 4 o 5 anni fa (regalo della nonna :D ) e c'era molta più neve che nelle foto di Snow ma il treno non si era assolutamente fermato e proseguiva tranquillo a tratti con la sua cremagliera :)
E'veramente un'esperienza unica a nemmeno troppi km. da casa (vero Falco :lol: :lol: )
PS Ci sono ancora le carrozze panoramiche coi finestroni fin quasi sul tetto :?:
roby22

Messaggio da roby22 »

snow sbaglio o queste sono cascate ghiacciate??

Immagine
snow79

Messaggio da snow79 »

cerex ha scritto:
snow79 ha scritto: Non so se lo avete gia' fatto ma vi assicuro che per come amiamo noi la natura , il freddo e tutto quello che lo riguarda, è un'esperienza da fare perchè ammirare paesaggi del genere a quote cosi' elevate seduti su un treno è veramente una cosa fuori dal comune ! Finchè non lo si prova non ci si puo' rendere conto di quanto possa darti questo viaggio , ve lo consiglio vivamente a tutti , soprattutto in inverno !
Io ci sono andato in pieno Inverno 4 o 5 anni fa (regalo della nonna :D ) e c'era molta più neve che nelle foto di Snow ma il treno non si era assolutamente fermato e proseguiva tranquillo a tratti con la sua cremagliera :)
E'veramente un'esperienza unica a nemmeno troppi km. da casa (vero Falco :lol: :lol: )
PS Ci sono ancora le carrozze panoramiche coi finestroni fin quasi sul tetto :?:
Ci sono ancora , io il viaggio di andata l'ho fatto con quelle , in effetti hai un'ottima vista !
snow79

Messaggio da snow79 »

roby22 ha scritto:snow sbaglio o queste sono cascate ghiacciate??

Immagine
Non sbagli , sono veramente spettacolari , sembrano grosse gia' da lontano , figuriamoci esserci sotto , dev'essere stupendo !
snow79

Messaggio da snow79 »

Vacci Alfre, non perderti questo viaggio , c'è un treno diretto da Milano, arrivato a Tirano scendi a sali sul Bernina , varamnte facile visto dove abiti :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

cerex ha scritto:
Io ci sono andato in pieno Inverno 4 o 5 anni fa (regalo della nonna :D ) e c'era molta più neve che nelle foto di Snow ma il treno non si era assolutamente fermato e proseguiva tranquillo a tratti con la sua cremagliera :) E'veramente un'esperienza unica a nemmeno troppi km. da casa (vero Falco :lol: :lol: )
Ma, da quel che ho letto non mi sembra che ci sia la cremagliera, neanche nei tratti con pendenza del 7%.

Comunque varrebbe veramente la pena di fare un viaggetto su quel treno e questo periodo mi sembra dei migliori.
snow79

Messaggio da snow79 »

giulys ha scritto:
cerex ha scritto:
Io ci sono andato in pieno Inverno 4 o 5 anni fa (regalo della nonna :D ) e c'era molta più neve che nelle foto di Snow ma il treno non si era assolutamente fermato e proseguiva tranquillo a tratti con la sua cremagliera :) E'veramente un'esperienza unica a nemmeno troppi km. da casa (vero Falco :lol: :lol: )
Ma, da quel che ho letto non mi sembra che ci sia la cremagliera, neanche nei tratti con pendenza del 7%.

Comunque varrebbe veramente la pena di fare un viaggetto su quel treno e questo periodo mi sembra dei migliori.
No . infatti la cremagliera non c'è , viaggia solo alimentato elettricamente!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

cerex ha scritto:
io ci sono stato questa estate. davvero troppo bello!!
eravamo in vagoni all'aperto, anche se una volta arrivati in cima faceva freddo.
ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Prometto che vado ..se costretto, anche in volo ,ma vado.... :wink: :wink:
Rispondi