Ecco il VIDEO del BURIAN del 1996 ad ANCONA ;) ..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76

Messaggio da lupo76 »

snowstorm83 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
mex71 ha scritto: infatti...
purtroppo stare nel mezzo del medio-adriatico non sempre è cosa buona e giusta... per la neve si rischiano nord-shift (clamoroso quello del dicembre 2001) come ben più frequenti sud-shift e il 1999 è un caso lampante, ma ricordo anche il tremendo Natale 1986 dove Pescara godette di ottimi 20-30 cm e qui solo fiocchetti svolazzanti
Nel 1996 Ancona fece tombola, meglio di così non poteva andare, purtroppo da allora ha quasi sempre girato tutto storto, alla fine dovrà ricapitare un nevone come quello se non altro per la legge dei grandi numeri hehe :roll: :wink:
Il motivo è lampante, basta pensare che difficilmente le depressioni stazionano sul Conero, di solito scivolano verso nord est, ed ecco 30 cm a Rimini, oppure a sud est ed ecco 30 cm a pescara, questo grazie per noi e sfortuna per voi all'orografia del territorio! Infatti il promontorio del Conero favorisce due azioni distinte, o l'arricciamento del minimo nord est grazie alla normale ruotazione del vento da nord a nord ovest "quindi esclusione del medio adriatico" o la ruotazione del vento da est a nord est fino a nord ovest sul Gargano con depressione appunto sul medio adriatico" esclusione in parte della zona a nord di Ancona mentre super favoriti a sud! Come vede le Marche centrali sono sempre al limite :wink:

Immagine
Per me stare al centro del medio adriatico ha i suoi svantaggi, perché spesso si è troppo a nord o troppo a sud e non sempre si viene colpiti in pieno! Ma ha anche i suoi vantaggi perché si becca in parte quello che si becca + a sud (v Abruzzo) e in parte quello che si becca + a nord (v. Romagna)... a volte insomma prendiamo un pò di quello che prende la romagna e che non prende per niente l'abruzzo o un pò di quello che prende l'abruzzo e non prende x niente la romagna ;)
BYE
Verissimo, comunque quando si tratta di seria irruzione stile 96 o 62 non si salva nessuno!
Ciaoo :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

lupo76 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:
lupo76 ha scritto: Il motivo è lampante, basta pensare che difficilmente le depressioni stazionano sul Conero, di solito scivolano verso nord est, ed ecco 30 cm a Rimini, oppure a sud est ed ecco 30 cm a pescara, questo grazie per noi e sfortuna per voi all'orografia del territorio! Infatti il promontorio del Conero favorisce due azioni distinte, o l'arricciamento del minimo nord est grazie alla normale ruotazione del vento da nord a nord ovest "quindi esclusione del medio adriatico" o la ruotazione del vento da est a nord est fino a nord ovest sul Gargano con depressione appunto sul medio adriatico" esclusione in parte della zona a nord di Ancona mentre super favoriti a sud! Come vede le Marche centrali sono sempre al limite :wink:

Immagine
Per me stare al centro del medio adriatico ha i suoi svantaggi, perché spesso si è troppo a nord o troppo a sud e non sempre si viene colpiti in pieno! Ma ha anche i suoi vantaggi perché si becca in parte quello che si becca + a sud (v Abruzzo) e in parte quello che si becca + a nord (v. Romagna)... a volte insomma prendiamo un pò di quello che prende la romagna e che non prende per niente l'abruzzo o un pò di quello che prende l'abruzzo e non prende x niente la romagna ;)
BYE
Verissimo, comunque quando si tratta di seria irruzione stile 96 o 62 non si salva nessuno!
EH SI.. le irruzioni serie del passato sono infatti quelle che hanno SOMMERSO di neve e gelo tutto il medio-basso adriatico ;) non quelle degli ultimi inverni che colpiscono 3-4 province in croce :( ma torneranno dai.. ci spero! ;)
lupo76

Messaggio da lupo76 »

snowstorm83 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto: Per me stare al centro del medio adriatico ha i suoi svantaggi, perché spesso si è troppo a nord o troppo a sud e non sempre si viene colpiti in pieno! Ma ha anche i suoi vantaggi perché si becca in parte quello che si becca + a sud (v Abruzzo) e in parte quello che si becca + a nord (v. Romagna)... a volte insomma prendiamo un pò di quello che prende la romagna e che non prende per niente l'abruzzo o un pò di quello che prende l'abruzzo e non prende x niente la romagna ;)
BYE
EH SI.. le irruzioni serie del passato sono infatti quelle che hanno SOMMERSO di neve e gelo tutto il medio-basso adriatico ;) non quelle degli ultimi inverni che colpiscono 3-4 province in croce :( ma torneranno dai.. ci spero! ;)
Infatti Fra quello che ci manca è una seria ed estesa irruzione da est, invece ogni volta a disperare per lievi shift ad est o ad ovest che fanno un enorme differenza!
Che cavolo, prima o poi deve tornà!
Guarda questa, ovunque shiftava sempre ci prendeva :shock: :shock: :shock:

Immagine
davide0861

Messaggio da davide0861 »

:lol: che carta da sogno eh Mirko?? vecchio Lupo!!! hai pescato na bella carta!
lì non c'era scampo x nessuno!! quanto desidero vedere una carta del genere sui modelli a 24h dall'evento!!
:wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

davide0861 ha scritto::lol: che carta da sogno eh Mirko?? vecchio Lupo!!! hai pescato na bella carta!
lì non c'era scampo x nessuno!! quanto desidero vedere una carta del genere sui modelli a 24h dall'evento!!
Prima o poi tornerà, speriamo non dover aspettare altri 20 anni :lol:
Comunque ormai sono più di dieci anni che non torna un bolide gelido diretto verso il medio adriatico con termiche di -15°C ad 850hPa quindi per me, molti prima che poi saremo sotto un evento gelido eccezionale!
Tutti gli aranceti e le mimose che stanno crescendo anche nelle mie zone sono la chiara dimostrazione che hanno gli anni contati! Mai ho ricordato che una pianta di aranci o limone o mimose vivesse più a lungo di dieci anni!
Ormai siamo arrivati alla soglia critica :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Al momento le parole "neve, freddo, inverno" mi provocano repulsione. Tra l'altro ho pure lisciato perche ero in GB la nevicata più importante della stagione (gli unici fiocchi che sono caduti a casa mia). Non vedo l'ora che arrivi l'Estate e spero sia più lunga e torrida di quella del 2003. Tornando in topic quella del 96 è stata qui la nevicata più abbondante degli ultimi 20 anni dopo il 93. 5 cm il 27 per avvenzione gelida da N/E e poi 20 cm il 29. Quest'ultima un'evento più unico che raro visto che si è trattato praticamente di una nevicata da cuscinetto più tipica della pianura padana, ma assai rara da queste parti. Il giorno più freddo cmq fù il 28 anche se ci fù una pausa dalle nevicate. In pieno giorno la poca neve caduta era dura come il marmo e ovunque si formavano ghiaccioli e stalattici di ghiaccio (il tutto a livello del mare). credo che quel giorno abbiamo avuto una massiamo sui -2 e una minima di -6. L'arrivo della grande nevicata del giorno dopo portò anche un'addolcimento delle temperatura che rimasero sempre intorno allo 0 per tutto l'evento. Roba dell'altro mondo! :wink:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

lupo76 ha scritto:
davide0861 ha scritto::lol: che carta da sogno eh Mirko?? vecchio Lupo!!! hai pescato na bella carta!
Comunque ormai sono più di dieci anni che non torna un bolide gelido diretto verso il medio adriatico con termiche di -15°C ad 850hPa quindi per me, molti prima che poi saremo sotto un evento gelido eccezionale!
Tutti gli aranceti e le mimose che stanno crescendo anche nelle mie zone sono la chiara dimostrazione che hanno gli anni contati! Mai ho ricordato che una pianta di aranci o limone o mimose vivesse più a lungo di dieci anni!
è vero! ormai l'attesa è stata abbastanza lunga! mi spiace x la pianta d'arancio o limone....ma io non vedo l'ora di vivere un evento eccezionale!
sono sicuro anch'io che prima o poi vivremo qualcosa di serio! non andrà sempre tutto storto! non può!!
snowstorm83

Diamond_Sea ha scritto:Al momento le parole "neve, freddo, inverno" mi provocano repulsione. Tra l'altro ho pure lisciato perche ero in GB la nevicata più importante della stagione (gli unici fiocchi che sono caduti a casa mia). Non vedo l'ora che arrivi l'Estate e spero sia più lunga e torrida di quella del 2003. Tornando in topic quella del 96 è stata qui la nevicata più abbondante degli ultimi 20 anni dopo il 93. 5 cm il 27 per avvenzione gelida da N/E e poi 20 cm il 29. Quest'ultima un'evento più unico che raro visto che si è trattato praticamente di una nevicata da cuscinetto più tipica della pianura padana, ma assai rara da queste parti. Il giorno più freddo cmq fù il 28 anche se ci fù una pausa dalle nevicate. In pieno giorno la poca neve caduta era dura come il marmo e ovunque si formavano ghiaccioli e stalattici di ghiaccio (il tutto a livello del mare). credo che quel giorno abbiamo avuto una massiamo sui -2 e una minima di -6. L'arrivo della grande nevicata del giorno dopo portò anche un'addolcimento delle temperatura che rimasero sempre intorno allo 0 per tutto l'evento. Roba dell'altro mondo! :wink:
Qui il 28 fece -2° di max e -4° di minima, il 29 nevicò sempre con -3° di max e -5° di minima :shock: Poi minima sui -10° la mattina dopo nelle zone di pianura ;)
snowstorm83

lupo76 ha scritto:
se uno si fermasse a riflettere noterebbe che è veramente RIDICOLO l'accanimento che hanno avuto le colate gelide VERE (con la -15° a 850 hPa o al massimo la -12°, per intenderci..e non in regime anticiclonico) nel NON beccarci in pieno da 10-15 anni a questa parte :shock: E non è che non ce ne siano + a spasso per l'europa e il mediterraneo, ANZI! Solo non hanno + il mediterraneo centrale e l'adriatico come target..
FRA83
lupo76

Messaggio da lupo76 »

snowstorm83 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
se uno si fermasse a riflettere noterebbe che è veramente RIDICOLO l'accanimento che hanno avuto le colate gelide VERE (con la -15° a 850 hPa o al massimo la -12°, per intenderci..e non in regime anticiclonico) nel NON beccarci in pieno da 10-15 anni a questa parte :shock: E non è che non ce ne siano + a spasso per l'europa e il mediterraneo, ANZI! Solo non hanno + il mediterraneo centrale e l'adriatico come target..
FRA83
Verissimo, e mai come quest'anno hano preferito davvero altri lidi, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna in primis!
Ma niente paura, i cicli fanno parte del gioco e prima o poi saremo noi a godere delle meglio irruzioni :wink:
snowstorm83

lupo76 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:
lupo76 ha scritto: Prima o poi tornerà, speriamo non dover aspettare altri 20 anni :lol:
FRA83
Verissimo, e mai come quest'anno hano preferito davvero altri lidi, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna in primis!
Ma niente paura, i cicli fanno parte del gioco e prima o poi saremo noi a godere delle meglio irruzioni :wink:
ci conto lupo ;) certo che se nei primi anni 2000 TUTTO andava su grecia e turchia.. da qualche anno tutto va su spagna e francia! Ma noi che siamo nel mezzo siamo stati dimenticati?? L'importante è che il prossimo ciclo non si sfoghi un'altra volta tutto a est :P
P.S.: forse solo tra 2004 e 2006 il centro mediterraneo è stato privilegiato dalle irruzioni fredde e dalle ciclogenesi..
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Purtroppo l'italia è una di quelle zone che non privilegia affatto grandi potenzialità quando parliamo di freddo. Abbiamo le nostre amate Alpi e come ben sappiamo giocano un ruolo davvero importante! Abbiamo l'atlantico che sforna cicloni a ripetizione e bloccarli è sempre stata un impresa, e poi abbiamo l'Africa talmente vicina che avrei paura anche io di combattere con una jetstream subito pronta ad innalzare il naso nel nostro mediterrano da est a ovest! La nostra riserva dunque è solo la Russia visto che anche il nord Europa spesso è troppo lontano, tanto che le colate deviano sempre da qualche parte prima di raggiungerci.
Detto ciò, ecco che le grandi colate si contano con il contagoccie, 56/85/96 ect ect.
Questo non significa che non possiamo godere di grandi nevicate come nel 2005/ nel 93/ quest'anno per alcune zone, ma solo che le grandi irruzioni non sono nostra priorità come negli State o nell' Europa orientale!
Ora però è troppo che attendiamo ed è giusto che un importante evento becchi anche noi!
Ciaoo. :wink:
snowstorm83

lupo76 ha scritto:Purtroppo l'italia è una di quelle zone che non privilegia affatto grandi potenzialità quando parliamo di freddo. Abbiamo le nostre amate Alpi e come ben sappiamo giocano un ruolo davvero importante! Abbiamo l'atlantico che sforna cicloni a ripetizione e bloccarli è sempre stata un impresa, e poi abbiamo l'Africa talmente vicina che avrei paura anche io di combattere con una jetstream subito pronta ad innalzare il naso nel nostro mediterrano da est a ovest! La nostra riserva dunque è solo la Russia visto che anche il nord Europa spesso è troppo lontano, tanto che le colate deviano sempre da qualche parte prima di raggiungerci.
Detto ciò, ecco che le grandi colate si contano con il contagoccie, 56/85/96 ect ect.
Questo non significa che non possiamo godere di grandi nevicate come nel 2005/ nel 93/ quest'anno per alcune zone, ma solo che le grandi irruzioni non sono nostra priorità come negli State o nell' Europa orientale!
Ora però è troppo che attendiamo ed è giusto che un importante evento becchi anche noi!
tutto vero lupo.. solo che tra noi e la spagna sulla CARTA siamo + privilegiati noi! come la grecia x la sua longitudine ed esposizione è in teoria + privilegiata di noi.. invece negli ultimi 3 inverni è andato quasi tutto sul med. occidentale!! non è sensato :evil:
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

lupo76 ha scritto:Purtroppo l'italia è una di quelle zone che non privilegia affatto grandi potenzialità quando parliamo di freddo. Abbiamo le nostre amate Alpi e come ben sappiamo giocano un ruolo davvero importante! Abbiamo l'atlantico che sforna cicloni a ripetizione e bloccarli è sempre stata un impresa, e poi abbiamo l'Africa talmente vicina che avrei paura anche io di combattere con una jetstream subito pronta ad innalzare il naso nel nostro mediterrano da est a ovest! La nostra riserva dunque è solo la Russia visto che anche il nord Europa spesso è troppo lontano, tanto che le colate deviano sempre da qualche parte prima di raggiungerci.
infatti a parità di latitudine si vede dalla vegetazione come l'italia sia meno soggetta a severe e frequenti ondate di gelo come invece accade negli states.
però come dici tu è un po che non viviamo i nostri eventi estremi e sarebbe anche l'ora magari nel prossimo inverno.
io penso che per ovvie ragioni si sia esultato nel vedere latitanti le due figure a noi apparentemente sfavorevoli e cioè il vp canadese e l'hp di matrice subtropicale; ma se le due invece avessero agito in sinergia per formare un bel blocco a ovest forse qualche retrogressione da est l'avremmo avuta ?
Ultima modifica di PAOLO125 il mar mar 23, 2010 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

PAOLO125 ha scritto:
infatti a parità di latitudine si vede dalla vegetazione come l'italia sia meno soggetta a severe e frequenti ondate di gelo come invece accade negli states.
però come dici tu è un po che non viviamo i nostri eventi estremi e sarebbe anche l'ora magari nel prossimo inverno.
io penso che per ovvie ragioni si sia esultato nel vedere latitanti le due figure a noi apparentemente sfavorevoli e cioè il vp canadese e l'hp di matrice subtropicale; ma se le due invece avessero agito in sinergia per formare un bel blocco a ovest forse qualche retrogressione da est l'avremmo avuta ?
Paolo sull'importanza del Vortice Canadese non ci sono dubbi! Senza di lui che si arriccia per noi le speranze sono quasi a zero! La sua totale mancanza sbilancia il VPSiberiano troppo verso il Polo e le colate rusultano sempre più artiche che continentali! Su questo non ci sono dubbi e lo sto ripetendo ormai da novembre!
In ogni carta del passato dove vi è rappresentata una seria colata fredda per l'italia non ne trovi una dove non ci sia un Vortice Canadese molto forte!
Basta vedere l'anomalia termica di questo inverno sul Canada postata in altro TD, per rendersi conto della sua totale mancanza in questo ultimo inverno!
Ciaooo :wink:
Rispondi