Ecco il VIDEO del BURIAN del 1996 ad ANCONA ;) ..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

mex71 ha scritto:che spettacolo sti video ragazzi!
Se ripenso alle tante delusioni patite da allora, mai più un nevone così quando prima di allora capitavano, magari non di quelle proporzioni, in media ogni pochi anni, addirittura 5 ben 5 anni per rivedere un misero accumulo di pochi cm tra 2005 e 2010, mi viene un magone... :evil:

Roba da brrrividi, da lucciconi agli occhi invece rivedere quella roba tanta e bianca del 96, pensate i giri che mi sono fatto con la mia mtb su quel candido manto, le strade rimasero bianchissime immacolate per 3 giorni, credo di aver fatto sui 200 km su quella neve :shock:
Le macchine in discesa andavano mooolto più piano di me hehe
Avevo delle belle gomme morbidissime che si usano su fondi umidi-fangosi sconnessi, non scivolavano manco a farlo apposta (i fondi impossbili sono quelli di neve sciogliticcia e dove ci passano le auto con la formazione della solita "papparella", ma non era proprio questo il caso per fortuna...)
Son salito pure sul Conero a 500 mt la mattina del 30 che era una splendida giornata di sole, e nonostante questo la neve teneva bene, cominciò una lenta fusione solo dal pomeriggio, poi rapida dal giorno successivo ultimo dell'anno quando le strade risultarono veramente impraticabili su due ruote (neve papposa molle con tratti ghiacciati sotto, un mix micidiale, riuscii a fare solo 10 km girando in tondo a passo d'uomo come uno scemo dentro piazza Cavour tanto per dire di esserci andato pure quel giorno hehe)

PS
Notate in certe immagini la neve sulle macchine, ce n'è poca sui tettucci e molta attaccata dietro o davanti, a testimonianza che fu una nevicata intensa, ma a vento e con fiocchi di ridotte dimensioni, tanto che è difficile stimare un accumulo indicativo generale, in certi punti non ce n'era moltissima, ma in tanti altri ben di più, addirittura ho misurato sui 70 cm e oltre in un punto qui vicino casa mia ai giardinetti e parliamo di soli 50 mt slm, roba da località norvegese della webcam nell'altro post a momenti gh 8)
t'ho fatto contento eh mex ;) ringraziamo anche l'amico di mio padre (si chiama Claudio) che fece 20 minuti di riprese (io ho tagliato dei pezzi..)
FRA83
mex71

Messaggio da mex71 »

sic ha scritto: Stessa cosa sui tetti, a testimonianza del forte vento probabilmente da NE, quando le ho viste ho subito ripensato alle foto di Snow di San Marino :wink: qui il 31 Gennaio la nevicata è stata senza vento, ma a tratti era un vero blizzard con scaccianeve sui tetti delle case e sui campi, ma quella che cadeva dopo impediva accumuli eolici :wink: in più c'erano momenti di fiocchi di diametro di alcuni cm e altri con fiocchi ridotti ma fittissimissimissimi che azzeravano la visibilità a poche centinaia di metri :shock: eh si, quanto mi mancherà la dama in tutti questi mesi :cry: :cry:
eh no, direi che non era proprio da NE, da quella direzione viene pienamente dal mare con tutti i problemi risaputi, per quanto sarebbe stata una Bora molto fredda, ma si rischiava un gennaio 1993 come detto prima, il vento invece nel 96 era teso da WNW, non fatevi ingannare dalle isobare nelle carte di quei giorni, la Bora in questi casi soffia sopra, sotto quando tutti i tasselli si incastrano al posto giusto pure qui (sempre più raramente ahimé) si ha la solita corrente di ritorno dalle zone interne ben più gelida
mex71

Messaggio da mex71 »

si si snow, sei stato bravissimo 8)

ora io metto il mio piccolo contributo, ho solo due foto reflex rifotografate con la digitale (avercela avuta allora... mmmmmmh l'avrei fusa, sempre che fossi stato in grado di usarla con le dita ibernate hehe)
si fa quel che si può:

Immagine

Immagine

nella prima foto la mia "povera" mtb dopo una bella uscita in quel ben di dio, notare le "incrostazioni" nevose su movimento centrale pedali forcella e il curioso effetto sui cerchi hehe

la seconda ritrae la vista da casa mia la mattina del 28 dicembre quando nevicava da "appena" una 20ina di ore...
ehhh
quanto mi manca la sorpresa di risvegliarmi con uno spettacolo simile davanti la finestra di casa, allora non fu così perché iniziò a nevicare la mattina del giorno prima, ma fu comunque sorpresa che tornavo da un giro in bici nei dintorni che già ne aveva fatta abbastanza, ma pensavo che ormai il "peggio" fosse passato... invece doveva venire ancora il meglio!
Non avevo ancora internet (per certi versi un BENE viste le delusioni patite a scervellarsi e smaronarsi su carte modelli ecc... e poi volete mettere l'effetto sorpresa?), si guardava la meteo solo in TV, ma era qualche giorno che Caroselli non compariva, mentre ricordo nitidamente il sorriso a 32 denti del freddofilo Bonelli una settimana prima che annunciava una burianata in grande stile per i giorni dopo Natale 8)
snowstorm83

mex71 ha scritto:si si snow, sei stato bravissimo 8)

ora io metto il mio piccolo contributo, ho solo due foto reflex rifotografate con la digitale (avercela avuta allora... mmmmmmh l'avrei fusa, sempre che fossi stato in grado di usarla con le dita ibernate hehe)
si fa quel che si può:

Immagine

Immagine

nella prima foto la mia "povera" mtb dopo una bella uscita in quel ben di dio, notare le "incrostazioni" nevose su movimento centrale pedali forcella e il curioso effetto sui cerchi hehe

la seconda ritrae la vista da casa mia la mattina del 28 dicembre quando nevicava da "appena" una 20ina di ore...
ehhh
quanto mi manca la sorpresa di risvegliarmi con uno spettacolo simile davanti la finestra di casa, allora non fu così perché iniziò a nevicare la mattina del giorno prima, ma fu comunque sorpresa che tornavo da un giro in bici nei dintorni che già ne aveva fatta abbastanza, ma pensavo che ormai il "peggio" fosse passato... invece doveva venire ancora il meglio!
Non avevo ancora internet (per certi versi un BENE viste le delusioni patite a scervellarsi e smaronarsi su carte modelli ecc... e poi volete mettere l'effetto sorpresa?), si guardava la meteo solo in TV, ma era qualche giorno che Caroselli non compariva, mentre ricordo nitidamente il sorriso a 32 denti del freddofilo Bonelli una settimana prima che annunciava una burianata in grande stile per i giorni dopo Natale 8)
BELLISSIMA la seconda ;) quanta ce n'era sulle scale del passetto :shock:
chri83

Messaggio da chri83 »

snow..... credo sia il piu bel regalo che ci hai fatto!!! una cosa cosi commovente da parecchio tempo che nn la tiravi fuori!!!!!! SEMPLICEMENTE UNICI QUEI GIORNI..... io nn avevo la macchinetta, ancora ero mezzo fioletto e nn ho fatto manco una foto... o forse si ma nn ricordo dove caspita le ho messe, fatto sta che quei giorni me li ricordo nitidamente come fosse ieri..... le 48 ore ininterrotte di bufera, il manto bianco che aumentava di ora in ora, il vento di bora che sferzava..... lo scaccianeve fra i tetti, io che per un giorno intero faccio a pallate di neve con i miei vicini..... e il giorno dopo mi becco anche 39 di febbre ma nn dico niente ai miei e riesco a uscire di casa ugualmente..... insomma che dire... SONO MOMENTI UNICI CHE NN SI SCORDANO E NN SI DEVONO SCORDARE!!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

grazie di cuore, per noi adriatici fu uno spasso ... ma nn solo...
un solo appunto, qui a teramo fece oltre 50 cm ma con la nevicata del 25 notte, 26 , e al max 27 mattina, si toccarono il 26 sera meno 7 nuvoloso qui a 200 mt. con la ritornante da ovest nevico' si ma nn mipare ne fece a dismisura... max 5 cm credo. cmq se andate su you tube e' mettete teramo neve 1996 vi accorgerete di quanta ne fece... anzi andate ed esponete secondo voi quanta c'e' ne sta...
la cosa che nn capisco e' questa....
qui il mi pare 30 gennaio 1999 e seguenti fece oltre 50 cm in 48 ore, e nevico un giorno intero a meno 5 sempre a teramo, ma ad ancona come fece a fare 5 cm???
eppure sono solo 100 km in linea d'aria...?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

snowstorm83

LAPPIN ha scritto:grazie di cuore, per noi adriatici fu uno spasso ... ma nn solo...
un solo appunto, qui a teramo fece oltre 50 cm ma con la nevicata del 25 notte, 26 , e al max 27 mattina, si toccarono il 26 sera meno 7 nuvoloso qui a 200 mt. con la ritornante da ovest nevico' si ma nn mipare ne fece a dismisura... max 5 cm credo. cmq se andate su you tube e' mettete teramo neve 1996 vi accorgerete di quanta ne fece... anzi andate ed esponete secondo voi quanta c'e' ne sta...
qui il mi pare 30 gennaio 1999 e seguenti fece oltre 50 cm in 48 ore, e nevico un giorno intero a meno 5 sempre a teramo, ma ad ancona come fece a fare 5 cm???
Beh x lo stesso motivo x cui il 31 dicembre scorso ha fatto 30 cm a Pesaro, manco 10 cm ad Ancona e 0 cm a Teramo ;) x' ogni episodio nevoso fa storia a sé e non prende quasi mai in maniera uguale tutto il medio adriatico.. nel 1999 in particolare credo che il minimo si formò troppo a sud e regalò precipitazioni copiose solo dall'Ascolano in giù! A Rimini se non sbaglio non nevicò per niente..
FRA83
snowstorm83

chri83 ha scritto:snow..... credo sia il piu bel regalo che ci hai fatto!!! una cosa cosi commovente da parecchio tempo che nn la tiravi fuori!!!!!! SEMPLICEMENTE UNICI QUEI GIORNI..... io nn avevo la macchinetta, ancora ero mezzo fioletto e nn ho fatto manco una foto... o forse si ma nn ricordo dove caspita le ho messe, fatto sta che quei giorni me li ricordo nitidamente come fosse ieri..... le 48 ore ininterrotte di bufera, il manto bianco che aumentava di ora in ora, il vento di bora che sferzava..... lo scaccianeve fra i tetti, io che per un giorno intero faccio a pallate di neve con i miei vicini..... e il giorno dopo mi becco anche 39 di febbre ma nn dico niente ai miei e riesco a uscire di casa ugualmente..... insomma che dire... SONO MOMENTI UNICI CHE NN SI SCORDANO E NN SI DEVONO SCORDARE!!
grazie chri ;) dai che sono SICURO che prima o poi tornerà una roba del genere su Ancona..speriamo PRIMA che poi!!! eheh :D
mex71

Messaggio da mex71 »

snowstorm83 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:grazie di cuore, per noi adriatici fu uno spasso ... ma nn solo...
Beh x lo stesso motivo x cui il 31 dicembre scorso ha fatto 30 cm a Pesaro, manco 10 cm ad Ancona e 0 cm a Teramo ;) x' ogni episodio nevoso fa storia a sé e non prende quasi mai in maniera uguale tutto il medio adriatico.. nel 1999 in particolare credo che il minimo si formò troppo a sud e regalò precipitazioni copiose solo dall'Ascolano in giù! A Rimini se non sbaglio non nevicò per niente..
FRA83
infatti...
purtroppo stare nel mezzo del medio-adriatico non sempre è cosa buona e giusta... per la neve si rischiano nord-shift (clamoroso quello del dicembre 2001) come ben più frequenti sud-shift e il 1999 è un caso lampante, ma ricordo anche il tremendo Natale 1986 dove Pescara godette di ottimi 20-30 cm e qui solo fiocchetti svolazzanti
Nel 1996 Ancona fece tombola, meglio di così non poteva andare, purtroppo da allora ha quasi sempre girato tutto storto, alla fine dovrà ricapitare un nevone come quello se non altro per la legge dei grandi numeri hehe :roll: :wink:
massimetto

Messaggio da massimetto »

snowstorm83 ha scritto:
massimetto ha scritto:gran bel video, riconosco tutti i posti. beh sì la lastra compatta col sole è paradisiaca, però se vi avessero detto che per 4 mesi di fila avreste avuto solo alta pressione con sole a manetta, come in effetti poi è stato, vi sareste divertiti? Non so. Sicuramente non rivivrei con gioia i mesi successivi.
E' anche vero che l'alta pressione qui a Novara non mi spaventa così tanto come accadeva ad Ancona, perché il sole picchia di meno. E soprattutto ad Ancona c'è più umidità, che a me dà nausea e mal di testa.
ciao
beh ancona è umidissima... ma non credo + di novara ;)
ad ancona ho spesso visto sull'edificio della standa vicino alla stazione l'umidità schizzare al 99%...tutta acqua insomma, e non necessariamente con nebbia. A Novara è vero ci sono le zanzare e le risaie, pertanto non può essere secco, però non è la stessa umidità di Ancona, forse l'aria del mare piena di salsedine rende irrespirabile l'aria e aumenta la cappa d'afa, unitamente poi all'assenza di brezze in piena estate a differenza del tirreno sempre molto ventilato.
La differenza insomma quanto a caldo e sensazione di caldo tra novara e ancona è netta.
ciao
snowstorm83

massimetto ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:
massimetto ha scritto:gran bel video, riconosco tutti i posti. beh sì la lastra compatta col sole è paradisiaca, però se vi avessero detto che per 4 mesi di fila avreste avuto solo alta pressione con sole a manetta, come in effetti poi è stato, vi sareste divertiti? Non so. Sicuramente non rivivrei con gioia i mesi successivi.
E' anche vero che l'alta pressione qui a Novara non mi spaventa così tanto come accadeva ad Ancona, perché il sole picchia di meno. E soprattutto ad Ancona c'è più umidità, che a me dà nausea e mal di testa.
ciao
beh ancona è umidissima... ma non credo + di novara ;)
ad ancona ho spesso visto sull'edificio della standa vicino alla stazione l'umidità schizzare al 99%...tutta acqua insomma, e non necessariamente con nebbia. A Novara è vero ci sono le zanzare e le risaie, pertanto non può essere secco, però non è la stessa umidità di Ancona, forse l'aria del mare piena di salsedine rende irrespirabile l'aria e aumenta la cappa d'afa, unitamente poi all'assenza di brezze in piena estate a differenza del tirreno sempre molto ventilato.
La differenza insomma quanto a caldo e sensazione di caldo tra novara e ancona è netta.
ciao
mah.... sarà :roll: :lol:
massimetto

Messaggio da massimetto »

snowstorm83 ha scritto:
massimetto ha scritto:
snowstorm83 ha scritto: beh ancona è umidissima... ma non credo + di novara ;)
ciao
mah.... sarà :roll: :lol:
sì snow capisco perfettamente il tuo stupore. Posso aggiungere anche che da quando sono nato nel 73 fino ai 15 anni andavo al mare a viserba di rimini, dove l'aria è anche + piatta di Ancona, però non ho mai avuto problemi fisici. La cappa dorica è unica. Basta muoversi per sudare. Quando per la prima volta venni a vedere ancona, nell'estate 89, ricordo la nuvola di nebbia pochi giorni dopo di ferragosto. era un'aria impossibile tanto che fummo tutti inorriditi dal clima dorico, dove saremmo dovuti venire a stare da roma.
saluti
lupo76

Messaggio da lupo76 »

mex71 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:
FRA83
infatti...
purtroppo stare nel mezzo del medio-adriatico non sempre è cosa buona e giusta... per la neve si rischiano nord-shift (clamoroso quello del dicembre 2001) come ben più frequenti sud-shift e il 1999 è un caso lampante, ma ricordo anche il tremendo Natale 1986 dove Pescara godette di ottimi 20-30 cm e qui solo fiocchetti svolazzanti
Nel 1996 Ancona fece tombola, meglio di così non poteva andare, purtroppo da allora ha quasi sempre girato tutto storto, alla fine dovrà ricapitare un nevone come quello se non altro per la legge dei grandi numeri hehe :roll: :wink:
Il motivo è lampante, basta pensare che difficilmente le depressioni stazionano sul Conero, di solito scivolano verso nord est, ed ecco 30 cm a Rimini, oppure a sud est ed ecco 30 cm a pescara, questo grazie per noi e sfortuna per voi all'orografia del territorio! Infatti il promontorio del Conero favorisce due azioni distinte, o l'arricciamento del minimo nord est grazie alla normale ruotazione del vento da nord a nord ovest "quindi esclusione del medio adriatico" o la ruotazione del vento da est a nord est fino a nord ovest sul Gargano con depressione appunto sul medio adriatico" esclusione in parte della zona a nord di Ancona mentre super favoriti a sud! Come vede le Marche centrali sono sempre al limite :wink:

Immagine
snowstorm83

lupo76 ha scritto:
mex71 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto: Beh x lo stesso motivo x cui il 31 dicembre scorso ha fatto 30 cm a Pesaro, manco 10 cm ad Ancona e 0 cm a Teramo ;) x' ogni episodio nevoso fa storia a sé e non prende quasi mai in maniera uguale tutto il medio adriatico.. nel 1999 in particolare credo che il minimo si formò troppo a sud e regalò precipitazioni copiose solo dall'Ascolano in giù! A Rimini se non sbaglio non nevicò per niente..
FRA83
infatti...
Il motivo è lampante, basta pensare che difficilmente le depressioni stazionano sul Conero, di solito scivolano verso nord est, ed ecco 30 cm a Rimini, oppure a sud est ed ecco 30 cm a pescara, questo grazie per noi e sfortuna per voi all'orografia del territorio! Infatti il promontorio del Conero favorisce due azioni distinte, o l'arricciamento del minimo nord est grazie alla normale ruotazione del vento da nord a nord ovest "quindi esclusione del medio adriatico" o la ruotazione del vento da est a nord est fino a nord ovest sul Gargano con depressione appunto sul medio adriatico" esclusione in parte della zona a nord di Ancona mentre super favoriti a sud! Come vede le Marche centrali sono sempre al limite :wink:

Immagine
Per me stare al centro del medio adriatico ha i suoi svantaggi, perché spesso si è troppo a nord o troppo a sud e non sempre si viene colpiti in pieno! Ma ha anche i suoi vantaggi perché si becca in parte quello che si becca + a sud (v Abruzzo) e in parte quello che si becca + a nord (v. Romagna)... a volte insomma prendiamo un pò di quello che prende la romagna e che non prende per niente l'abruzzo o un pò di quello che prende l'abruzzo e non prende x niente la romagna ;)
BYE
Rispondi