Ecco il VIDEO del BURIAN del 1996 ad ANCONA ;) ..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

davide0861

Messaggio da davide0861 »

mikyraffy ha scritto:
davide0861 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:P.S.: al 3° minuto del primo video si vede gente che SCIA in centro davanti al Comune :D .. Poi il 2° video con quel sole gelato da montagna e tutta quella neve che sommerge le auto è quasi commovente.. :roll:
si quello che fa lo sci di fondo è il top!! :shock: :shock:
con tutto quel manto bianco a terra è stupendo.
la neve al mare è stupenda.....se solo si pensa che da lì a pochi mesi tanti turisti avrebbero affollato le spiagge in costume!
più che sulla riviera adriatica sembrava di stare in siberia!! :lol:
da lì a pochi mesi avrebbero affollato le spiagge...ahahahah ma era dicembre!!! quando doveva nevicare scusa...ahahah
è come guardare una foto di alta montagna ad agosto dove nn c'è la neve e dire: guarda la gente che prende il sole e passeggia tra i prati..e pensare che da li a pochi mesi sarà pieno di turisti che sciano... stessa cosa.. ahahahah
ma che te ridi???
la neve sulle località di mare non è certo cosa abituale.
forse x noi dell'adriatico è quasi "abitudine" (non nevicate come quella del 96) ma x tutte le spiagge del tirreno e del sud o di qualsiasi altro paese non è certo normale vedere la neve, anche nei mesi invernali.
era solo un mio pensiero x dire che la neve sul mare ha il suo fascino e mentre d'inverno posso giocare a palle di neve d'estate posso tuffarmi in mare in costume!
tra l'altro non così raramente ho visto nevicare a marzo!
vabbè se ti fa così ridere ridi pure! :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

che ricordi :cry: :cry: :cry:
sic

Messaggio da sic »

WOW CHE MAGIA!!! :o :o qui il 31 Gennaio fece una cosa simile, ma i cm a terra erano 30 e la massima del giorno dopo e stata +4°(min. -6) :wink: e in più non si trattava di Burian, ma anche qui il giorno dopo venne fuori un gran sole con cielo limpidissimo e sembrava di stare in alta montagna :o comunque riguardo alla nevicata del 1996, io me la persi perchè ero in Austria in vacanza....comunque mio zio ha delle foto di quella nevicata, qui fece 30-40cm come ad Ancona, nelle foto si vede la via di fronte a casa mia sommersa di neve, con nessuna traccia di gomme di automobile :o purtroppo quella volta non c'erano le digitali e le foto sono in carta.... :wink: comunque una bella burianata mi manca davvero tantissimo....chissà al prossimo inverno :lol:
massimetto

Messaggio da massimetto »

gran bel video, riconosco tutti i posti. beh sì la lastra compatta col sole è paradisiaca, però se vi avessero detto che per 4 mesi di fila avreste avuto solo alta pressione con sole a manetta, come in effetti poi è stato, vi sareste divertiti? Non so. Sicuramente non rivivrei con gioia i mesi successivi.
E' anche vero che l'alta pressione qui a Novara non mi spaventa così tanto come accadeva ad Ancona, perché il sole picchia di meno. E soprattutto ad Ancona c'è più umidità, che a me dà nausea e mal di testa.
ciao
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

snowstorm83 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Ancona è perseguitata dalla sfiga da allora. Sta sempre troppo a Nord o Troppo a sud. Nel 99 il nevone colpi dall'Ascolano verso sud. Nel 2005 incredibilmente nonostante le bufere degne di Hokkaiodo che colpirono l'entroterra Marchigiano la città ebbe accumuli scarsi. In entrambe le occasioni invece qui abbiamo avuto nevicate importanti con accumili superiori ai 10 cm a livello del mare.Ripensando a quei momenti oggi fà veramente brutto constatre che quasi tutti in questo forum dall'Italia salutano questo Inverno come indimenticabile, mentre io non vedo l'ora di dimenticarlo. :D
eh si.. vabè casi come quello del 1999 sono capitati anche in passato! a volte quando gode l'ascolano e l'abruzzo non gode ancona e viceversa.. nel 2005 invece i quartieri di Ancona sopra i 100 mt ebbero i loro discreti accumuli mentre in centro fece sui 7 cm di neve bagnata che durò manco 24h :( causa vento quasi sempre dal mare e poco freddo in quota..
Mi ricordo benissimo! Pensa che a casa mia fece oltre 30 cm mentre in centro solo una gran poltiglia!
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

massimetto ha scritto:gran bel video, riconosco tutti i posti. beh sì la lastra compatta col sole è paradisiaca, però se vi avessero detto che per 4 mesi di fila avreste avuto solo alta pressione con sole a manetta, come in effetti poi è stato, vi sareste divertiti? Non so. Sicuramente non rivivrei con gioia i mesi successivi.
E' anche vero che l'alta pressione qui a Novara non mi spaventa così tanto come accadeva ad Ancona, perché il sole picchia di meno. E soprattutto ad Ancona c'è più umidità, che a me dà nausea e mal di testa.
ciao
beh ancona è umidissima... ma non credo + di novara ;)
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

è incredibile, mai avrei immaginato che tanta neve cadesse ad ancona e perugia
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ad Ascoli Piceno misurai la bellezza di 58 cm in quell'occasione sulla grande terrazza di casa in piena città!!!!
Non ho video ma tante foto!X non parlare poi del Burian '93 o '96....fu strepitoso!!! Sempre sull'ampia terrazza di casa misurai 60cm circa nel '96 a fine evento....un'altezza del manto nevoso degna di un paese d'alta montagna! Il record che io ricordo però è nel gennaio '93...mai vista tanta neve continuativa x 4 gg di seguito in città!!!
mex71

Messaggio da mex71 »

Allora non ho ancora visti i video, ma me li immagino, ora mi metto comodo e allaccio le cinture delle... emozioni hehe
Dicembre 1996, SECONDO miglior episodio di gelo e neve della mia vita, dopo il gennaio 1985 che rimane al top, oltre mezzo metro di accumulo in CENTRO e ben 9, dico NOVE giorni con neve compatta al suolo in città sul mare!
Nel 1996 invece posso testimoniare da miei termometri ben due giorni di ghiaccio di seguito e 5 giorni di neve al suolo (accumulo max variabile in media sui 40 cm, ma accumuli anche ben superiori in certi punti, minima finale -5° a casa mia e -9,8° all'aeroporto (ben 13 sotto la media del periodo)

Per quanto riguarda la neve sul mare che contrasta con l'idea delle spiagge affollate di bagnanti d'estate, beh nel 2003 ad aprile le spiagge del medio-basso adriatico furono imbiancate il giorno 8 anche copiosamente in certi punti, a Bari la località più meridionale di cui ho visto foto, sul litorale si depositarono alcuni cm la mattina di quel giorno, poi spariti rapidamente con l'uscita del sole, ma tant'è... poi sapete bene che a fine mese iniziò quell'estate da record che noi tutti conosciamo, già dopo pochi giorni da quella nevicata si toccarono i 20° a Bari, e addirittura i 30° a fine mese con spiagge già affollate e primi bagni non solo dei classici temerari del primo bagno primaverile fuori stagione, dunque in questa occasione non fu necessario aspettare MESI per vedere un simile contrasto, ma bastarono poche settimane all'interno di uno STESSO MESE!
mex71

Messaggio da mex71 »

daveAP ha scritto:Ad Ascoli Piceno misurai la bellezza di 58 cm in quell'occasione sulla grande terrazza di casa in piena città!!!!
Non ho video ma tante foto!X non parlare poi del Burian '93 o '96....fu strepitoso!!! Sempre sull'ampia terrazza di casa misurai 60cm circa nel '96 a fine evento....un'altezza del manto nevoso degna di un paese d'alta montagna! Il record che io ricordo però è nel gennaio '93...mai vista tanta neve continuativa x 4 gg di seguito in città!!!
Il gennaio 1993 fu una di quelle situazioni in cui la Bora seppur molto fredda, ruppe i maroni a dismisura qui in città, ma già nei quartieri alti e colli intorno sopratutto era magia pura!
Qui in centro invece temperatura sempre di quel poco sopra zero 1-2° che non consentì attecchimento se non temporaneo, ma ricordo che a tratti nevicava da PAURA pure qui!
Ultima modifica di mex71 il mar mar 16, 2010 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
sic

Messaggio da sic »

mex71 ha scritto:Allora non ho ancora visti i video, ma me li immagino, ora mi metto comodo e allaccio le cinture delle... emozioni hehe
Dicembre 1996, SECONDO miglior episodio di gelo e neve della mia vita, dopo il gennaio 1985 che rimane al top, oltre mezzo metro di accumulo in CENTRO e ben 9, dico NOVE giorni con neve compatta al suolo in città sul mare!
Nel 1996 invece posso testimoniare da miei termometri ben due giorni di ghiaccio di seguito e 5 giorni di neve al suolo (accumulo max variabile in media sui 40 cm, ma accumuli anche ben superiori in certi punti, minima finale -5° a casa mia e -9,8° all'aeroporto (ben 13 sotto la media del periodo)

Per quanto riguarda la neve sul mare che contrasta con l'idea delle spiagge affollate di bagnanti d'estate, beh nel 2003 ad aprile le spiagge del medio-basso adriatico furono imbiancate il giorno 8 anche copiosamente in certi punti, a Bari la località più meridionale di cui ho visto foto, sul litorale si depositarono alcuni cm la mattina di quel giorno, poi spariti rapidamente con l'uscita del sole, ma tant'è... poi sapete bene che a fine mese iniziò quell'estate da record che noi tutti conosciamo, già dopo pochi giorni da quella nevicata si toccarono i 20° a Bari, e addirittura i 30° a fine mese con spiagge già affollate e primi bagni non solo dei classici temerari del primo bagno primaverile fuori stagione, dunque in questa occasione non fu necessario aspettare MESI per vedere un simile contrasto, ma bastarono poche settimane all'interno di uno STESSO MESE!
Ma nel '91 quanto fece ad Ancona?
mex71

Messaggio da mex71 »

sic ha scritto:
mex71 ha scritto:Allora non ho ancora visti i video, ma me li immagino, ora mi metto comodo e allaccio le cinture delle... emozioni hehe

il 91 se la gioca col febbraio 86, ma diciamo che vengono entrambi dopo se non altro per durata della neve al suolo... diciamo che nel febbraio 1991 qui in città ci fu un NEVAZZONE pazzesco una mattina che buttò giù oltre 30 cm in appena 5-6 ore, poi uscì il sole e la neve cominciò a fondere/compattarsi, ma la sera ci fu un crollo termico incredibile, ma non ci furono ulteriori apporti... dopo una notte gelida, la mattina dopo un bel sole cominciò di nuovo il suo sporco lavoro di ripulitura del manto, e poi la sera ci piovve pure... ci furono altre occasioni nevose nei giorni successivi, ma gli accumuli non superarono mai i 5-6 cm almeno qui in centro...
sic

Messaggio da sic »

mex71 ha scritto:
sic ha scritto:

il 91 se la gioca col febbraio 86, ma diciamo che vengono entrambi dopo se non altro per durata della neve al suolo... diciamo che nel febbraio 1991 qui in città ci fu un NEVAZZONE pazzesco una mattina che buttò giù oltre 30 cm in appena 5-6 ore, poi uscì il sole e la neve cominciò a fondere/compattarsi, ma la sera ci fu un crollo termico incredibile, ma non ci furono ulteriori apporti... dopo una notte gelida, la mattina dopo un bel sole cominciò di nuovo il suo sporco lavoro di ripulitura del manto, e poi la sera ci piovve pure... ci furono altre occasioni nevose nei giorni successivi, ma gli accumuli non superarono mai i 5-6 cm almeno qui in centro...
Qui 60cm, quindi direi il migliore (nell'85 avevo 2 anni) poi il 31 Gen. 2010 che se la gioca con il Dic. 1996 :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

che spettacolo sti video ragazzi!
Se ripenso alle tante delusioni patite da allora, mai più un nevone così quando prima di allora capitavano, magari non di quelle proporzioni, in media ogni pochi anni, addirittura 5 ben 5 anni per rivedere un misero accumulo di pochi cm tra 2005 e 2010, mi viene un magone... :evil:

Roba da brrrividi, da lucciconi agli occhi invece rivedere quella roba tanta e bianca del 96, pensate i giri che mi sono fatto con la mia mtb su quel candido manto, le strade rimasero bianchissime immacolate per 3 giorni, credo di aver fatto sui 200 km su quella neve :shock:
Le macchine in discesa andavano mooolto più piano di me hehe
Avevo delle belle gomme morbidissime che si usano su fondi umidi-fangosi sconnessi, non scivolavano manco a farlo apposta (i fondi impossbili sono quelli di neve sciogliticcia e dove ci passano le auto con la formazione della solita "papparella", ma non era proprio questo il caso per fortuna...)
Son salito pure sul Conero a 500 mt la mattina del 30 che era una splendida giornata di sole, e nonostante questo la neve teneva bene, cominciò una lenta fusione solo dal pomeriggio, poi rapida dal giorno successivo ultimo dell'anno quando le strade risultarono veramente impraticabili su due ruote (neve papposa molle con tratti ghiacciati sotto, un mix micidiale, riuscii a fare solo 10 km girando in tondo a passo d'uomo come uno scemo dentro piazza Cavour tanto per dire di esserci andato pure quel giorno hehe)

PS
Notate in certe immagini la neve sulle macchine, ce n'è poca sui tettucci e molta attaccata dietro o davanti, a testimonianza che fu una nevicata intensa, ma a vento e con fiocchi di ridotte dimensioni, tanto che è difficile stimare un accumulo indicativo generale, in certi punti non ce n'era moltissima, ma in tanti altri ben di più, addirittura ho misurato sui 70 cm e oltre in un punto qui vicino casa mia ai giardinetti e parliamo di soli 50 mt slm, roba da località norvegese della webcam nell'altro post a momenti gh 8)
sic

Messaggio da sic »

mex71 ha scritto:che spettacolo sti video ragazzi!
Se ripenso alle tante delusioni patite da allora, mai più un nevone così quando prima di allora capitavano, magari non di quelle proporzioni, in media ogni pochi anni, addirittura 5 ben 5 anni per rivedere un misero accumulo di pochi cm tra 2005 e 2010, mi viene un magone... :evil:

Roba da brrrividi, da lucciconi agli occhi invece rivedere quella roba tanta e bianca del 96, pensate i giri che mi sono fatto con la mia mtb su quel candido manto, le strade rimasero bianchissime immacolate per 3 giorni, credo di aver fatto sui 200 km su quella neve :shock:
Le macchine in discesa andavano mooolto più piano di me hehe
Avevo delle belle gomme morbidissime che si usano su fondi umidi-fangosi sconnessi, non scivolavano manco a farlo apposta (i fondi impossbili sono quelli di neve sciogliticcia e dove ci passano le auto con la formazione della solita "papparella", ma non era proprio questo il caso per fortuna...)
Son salito pure sul Conero a 500 mt la mattina del 30 che era una splendida giornata di sole, e nonostante questo la neve teneva bene, cominciò una lenta fusione solo dal pomeriggio, poi rapida dal giorno successivo ultimo dell'anno quando le strade risultarono veramente impraticabili su due ruote (neve papposa molle con tratti ghiacciati sotto, un mix micidiale, riuscii a fare solo 10 km girando in tondo a passo d'uomo come uno scemo dentro piazza Cavour tanto per dire di esserci andato pure quel giorno hehe)

PS
Notate in certe immagini la neve sulle macchine, ce n'è poca sui tettucci e molta attaccata dietro o davanti, a testimonianza che fu una nevicata intensa, ma a vento e con fiocchi di ridotte dimensioni, tanto che è difficile stimare un accumulo indicativo generale, in certi punti non ce n'era moltissima, ma in tanti altri ben di più, addirittura ho misurato sui 70 cm e oltre in un punto qui vicino casa mia ai giardinetti e parliamo di soli 50 mt slm, roba da località norvegese della webcam nell'altro post a momenti gh 8)
Stessa cosa sui tetti, a testimonianza del forte vento probabilmente da NE, quando le ho viste ho subito ripensato alle foto di Snow di San Marino :wink: qui il 31 Gennaio la nevicata è stata senza vento, ma a tratti era un vero blizzard con scaccianeve sui tetti delle case e sui campi, ma quella che cadeva dopo impediva accumuli eolici :wink: in più c'erano momenti di fiocchi di diametro di alcuni cm e altri con fiocchi ridotti ma fittissimissimissimi che azzeravano la visibilità a poche centinaia di metri :shock: eh si, quanto mi mancherà la dama in tutti questi mesi :cry: :cry:
Rispondi