Parto da Lugano alle 6:30 e per le 8:00 arrivo in Val Colla,a Corticiasca(Bellissimo paese a 1000m. di quota),dove parte il senitero che mi condurrà al Monte Bar.
L'innevamento nel lato ombroso della valle è piu' che buono,neve uniforme da cima a fondo,nei prati che vedete(quota 700m.) penso ci siano circa 30-40cm di neve.

Tutt'un altra situazione nel versante esposto a sud(purtoppo...) dove nonostante gli oltre 1000m. di quota la neve è completamente assente...ahimè,il sole di marzo non perdona!

Ultimo pezzo di strada,prima di prendere il sentiero:

Vista sulla ValColla,sullo sfondo i Denti della Vecchia(1400m. circa)

Si sale,ma di neve c'è ne solo all'ombra:

Qui addirittura siamo a 1250m. ...ma di neve...

Ancora i Denti della Vecchia:

Qui siamo a quasi 1400m...finalmente il manto di neve è uniforme

Tra accumuli eolici e la neve che è caduta dal tetto,a ridosso del muro ci sono circa 2 metri di neve

Salendo di quota il manto aumenta a vista d'occhio,a 1500m. si viaggia tra 60/70 e 110/130cm di neve!
Come vedete la rete metallica(alta un po' piu' di un metro),ad un certo punto sparisce del tutto!

Ed eccomi al rifugio(1600m.),faccio un po' di foto per testimoniare l'ottimo innevamento.

Anche qui circa 150cm di neve:

C'era una volta un cancello:

Ed eccoci alla foto che rende meglio,in quanto alla neve presente:

1,5 metri di neve...anche (leggermente)abbondanti forse
Ancora il rifugio:

Il monte Camoghè a sinistra,(2200m.) e a destra il Gazzirola(2000m.)

Ed eccomi in cima finalmente!

Sempre il Mte Camoghè:

Questo invece è il Monte Tamaro(1900m.) , li' dietro c'è il lago Maggiore:

Il palo di prima...pensate che è alto piu' di 2 metri,qui ne avanzano 60-80cm...quindi c'è circa 1 metro e mezzo di neve in cresta

Qui invece sono di nuovo alla base,vista sulla Val Colla:

C'è solo il rammarico di aver dimenticato l'asta graduata per misurare la neve, in Piemonte
In ogni caso ecco il resoconto nivometrico:
Sotto i 1200-1300m: niente neve nei pendii soleggiati
A circa 1500m: da 60-70cm(nelle zone esposte al vento) fino a 110-130cm nelle zone riparate
A 1600m: in media circa 120-150cm,in alcuni punti anche qualcosina di piu!
A 1810m: circa 120-140cm in cresta,percui penso che ci siano quasi 2 metri di neve(nelle zone non in cresta chiaramente),ma non avevo punti di riferimento purtoppo!
Per finire il percorso visto visto da casa mia:

Circa 800m. di dislivello.