Cambiamento del 23 gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fatabianca

Cambiamento del 23 gennaio

Messaggio da fatabianca »

Guardando le GFS odierne, abbiamo visto tutti che il primo cambiamento significativo della circolazione atmosferica è previsto, per il 23 gennaio; però in base alla mia esperienza le GFS oltre le 180 ore fanno delle previsioni di tipo statistico: cioè poichè statisticamente intorno a quella c'è una discesa di aria fredda, allora le GFS segnalano tale possibilità.

Non so se dal punto di vista matematico sia effettivamente così, se qualcuno lo sa aspetto i Vostri commenti..

Ciao a tutti
stefano75

Re: Cambiamento del 23 gennaio

Messaggio da stefano75 »

fatabianca ha scritto:Guardando le GFS odierne, abbiamo visto tutti che il primo cambiamento significativo della circolazione atmosferica è previsto, per il 23 gennaio; però in base alla mia esperienza le GFS oltre le 180 ore fanno delle previsioni di tipo statistico: cioè poichè statisticamente intorno a quella c'è una discesa di aria fredda, allora le GFS segnalano tale possibilità.

Non so se dal punto di vista matematico sia effettivamente così, se qualcuno lo sa aspetto i Vostri commenti..

Ciao a tutti
No, credo che ti sbagli, oltre le 180 ore è una previsione poco attendibile ma rimane comunque non statistica ma deterministica, cioè ottenuta dalle equazioni.

Ciao :)
faturetti

Re: Cambiamento del 23 gennaio

Messaggio da faturetti »

fatabianca ha scritto:Guardando le GFS odierne, abbiamo visto tutti che il primo cambiamento significativo della circolazione atmosferica è previsto, per il 23 gennaio; però in base alla mia esperienza le GFS oltre le 180 ore fanno delle previsioni di tipo statistico: cioè poichè statisticamente intorno a quella c'è una discesa di aria fredda, allora le GFS segnalano tale possibilità.

Ciao a tutti
assolutamente no!
l'evoluzione del tempo prevista da GFS si sviluppa sulla base delle dinamiche fisiche applicate a dei dati di partenza (situazione attuale)...
e questo per tutte le carte del run...
niente statistica quindi .... ciao
Rispondi