Un'incredibile giornata freeride nel torinese.

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Un'incredibile giornata freeride nel torinese.

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ciao a tutti.

Voglio condividere con voi una entusiasmante giornata passata nei selvaggi fuoripista della Val Germanasca, una piccola e sconosciuta valle del Torinese a pochi passi da Pinerolo. E' il 6 marzo 2010

Giornata perfetta: cielo azzurrissimo, vento debole o moderato da NE con rinforzi sulle creste, temperature rigide e costantemente sotto i -5 gradi anche in pieno giorno a fondovalle, testimonianza di una irruzione fredda oramai alle porte. Il giorno dopo infatti in questa valle cadranno altri 50-70cm di neve fresca.

L'innevamento è eccellente sia nella quantità (circa 170cm a fondovalle, 250cm in quota) sia nella qualità (neve polverosa) grazie anche al marcato calo delle temperature.
Giusto per informazione lo scorso anno in questo periodo l'innevamento era di 270cm a fondovalle e 430cm in quota.

Essendo un assiduo frequentatore conosco molto bene la zona e vi sono circa 4-5 discese in fuoripista incredibilmente belle che variano dai 2500 ai 1400m del paese, dislivello davvero notevole. E' una valle selvaggia e incontaminata con una sola seggiovia che porta fino in cima dal paese. quello che basta per pianificare il percorso.

I pendii sono molto ripidi ma basso il pericolo di valanghe grazie ad un terreno molto scabroso e pietroso e alla presenza di larici radi molto antichi e imponenti, alcuni dei quali risalenti al 800.

Proprio la morfologia del terreno rende questa località spettacolare per lo snowboard freeride e la presenza di salti naturali in powder ne aumenta il divertimento.

E' bene prima di accingersi a fare fuoripista conosultare sempre i bollettiini meteo e nivologici perchè nessun pendio è mai sicuro.

La montagna va rispettata

buona visione :lol:

In cima prima della discesa

Immagine

Discesa molto ripida con salto naturale al fondo di 3-4mt

Immagine

Natura straordinaria, la montagna esprime l'essenza del freeriding e il mio socio si riposa mentre scatto. :lol:

Immagine

Powder spettacolare tra i larici secolari radi con ampie curve sollevando un alto polverone dietro la tavola (spettacolare!!!!) Non sembra ma i larici hanno un diametro del tronco di oltre 1 metro e sono alti 20m

Immagine

Guardando verso il gran Queiron, spartiacque con la valle argentera

Immagine

Momento di relax attraversando delle baite....nonostante il sole temperatura a -7

Immagine

Un bianco e nero in montagna è sempre obbligatorio e bello. Il versante nord della valle, un gioiello per lo sci alpinismo ripido.

Immagine

E per concludere uno scorcio sul colle giulian, che divide val pellice da val germanasca.

Immagine

Un caloroso saluto a tutti da Giuliano...e andate in trentino!!! :wink:

www.giulianoboccardi.jimdo.com
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

foto mozzafiato!! :D :D
complimenti :wink:
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Bellissime Giulano,e che posti... :)
cerex

Messaggio da cerex »

Foto fantastiche :D
ma hai svelato il trucco: sei un sempiprofessionista :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Spettacolo!!!! Che bei posti!!!
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Da favola! :o
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

grazie ragazzi....assolutamente da fare!!! :wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

Cavolo , devi essere veramente bravo per fare delle discese cosi' ripide , da quant'è che pratichi snowboard? Foto molto belle , bravo bravo bravo :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Guardando le tue belle foto, mi è venuto in mente le numerose discese che ho fatto in fuoripista negli stessi posti da te fotografiti, negli anni 70 inizio '80.

Come fuoripista, Prali, l'unica stazione in grado di reggere il confronto con Pragelato.

Parlo per quelle che ho frequentato almeno una volta, da Prato Nevoso ad Artesina a Limone, dal Rucas all'alpe Colombino, da tutta l'attuale Via Lattea a Ala di Stura, passando per Usseglio, Chiomonte, Balme, Bardo, Punta palit, Champorcher, Champoluc, Gressoney, Pila, Alagna, Courma, Cervinia, Mottarone, Alpe Mera, San Domenico e qualcun altra che ho dimenticato... ah anche il Colle del Lys.
Già che c'ero ho cercato di fare un riepilogo.
Per me Pragelato n. 1 per fuoripista.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

snow79 ha scritto:Cavolo , devi essere veramente bravo per fare delle discese cosi' ripide , da quant'è che pratichi snowboard? Foto molto belle , bravo bravo bravo :wink:
Ho iniziato ad andare nel 1989 all'età di 10 anni....la prima esperienza non bella perchè al Sestriere non mi hanno permesso di salire gli impianti con quello che loro definivano "il coso"......IGNORANTI...

Fino al 94/95 sempre e solo valle d'aosta e francia perchè in piemonte lo snowboard era vietato nelle principali stazioni :x
Dal 1999 non ho più fatto una sola pista battuta. Solo Freeride girando un pò tutte le alpi, dalle marittime di artesina alla zona del Canin in friuli passando da Verbier, Livigno e Sant Anton.....con particolare preferenza per la valle d'aosta che per lo sci/snowboard freeride secondo me non ha eguali in tutte le alpi (valgrisanche è il top del top).... Spesso uso anche ciaspole + snowboard .

Purtroppo da quando ho moglie e figlia devo accontentarmi di uscite più vicine e rapide. :lol:
giulys ha scritto:Guardando le tue belle foto, mi è venuto in mente le numerose discese che ho fatto in fuoripista negli stessi posti da te fotografiti, negli anni 70 inizio '80.

Come fuoripista, Prali, l'unica stazione in grado di reggere il confronto con Pragelato.

Parlo per quelle che ho frequentato almeno una volta, da Prato Nevoso ad Artesina a Limone, dal Rucas all'alpe Colombino, da tutta l'attuale Via Lattea a Ala di Stura, passando per Usseglio, Chiomonte, Balme, Bardo, Punta palit, Champorcher, Champoluc, Gressoney, Pila, Alagna, Courma, Cervinia, Mottarone, Alpe Mera, San Domenico e qualcun altra che ho dimenticato... ah anche il Colle del Lys.
Pragelato la conosco ed è stupenda come fuoripista ma a prali cade generalmente sempre più neve grazie alla sua esposizione che consente di prendere le perturbazioni del cuneese e imponenti nevicate da Stau della pianura...

poi il bello di Prali è la pendenza sempre molto sostenuta fino a fondovalle e l'assoluta assenza di tracce, a Pragelato dopo 5 minuti da una nevicata viene tutto completamente ARATO. :cry:

saluti a tutti. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

GiulianoPhoto ha scritto:
snow79 ha scritto:Cavolo , devi essere veramente bravo per fare delle discese cosi' ripide , da quant'è che pratichi snowboard? Foto molto belle , bravo bravo bravo :wink:
Ho iniziato ad andare nel 1989 all'età di 10 anni....la prima esperienza non bella perchè al Sestriere non mi hanno permesso di salire gli impianti con quello che loro definivano "il coso"......IGNORANTI...

Fino al 94/95 sempre e solo valle d'aosta e francia perchè in piemonte lo snowboard era vietato nelle principali stazioni :x
Dal 1999 non ho più fatto una sola pista battuta. Solo Freeride girando un pò tutte le alpi, dalle marittime di artesina alla zona del Canin in friuli passando da Verbier, Livigno e Sant Anton.....con particolare preferenza per la valle d'aosta che per lo sci/snowboard freeride secondo me non ha eguali in tutte le alpi (valgrisanche è il top del top).... Spesso uso anche ciaspole + snowboard .

Purtroppo da quando ho moglie e figlia devo accontentarmi di uscite più vicine e rapide. :lol:
giulys ha scritto:Guardando le tue belle foto, mi è venuto in mente le numerose discese che ho fatto in fuoripista negli stessi posti da te fotografiti, negli anni 70 inizio '80.

Pragelato la conosco ed è stupenda come fuoripista ma a prali cade generalmente sempre più neve grazie alla sua esposizione che consente di prendere le perturbazioni del cuneese e imponenti nevicate da Stau della pianura...

poi il bello di Prali è la pendenza sempre molto sostenuta fino a fondovalle e l'assoluta assenza di tracce, a Pragelato dopo 5 minuti da una nevicata viene tutto completamente ARATO. :cry:

saluti a tutti. :wink:
Non quando andavo io, mi è capitato di sciare da solo o di essere non più di alcune unità sulloa pista del Clot delal Soma o meglio ancora, nei vari fuoropista lungo i suoi pendii.
Altri tempi.
Oggi finalmente ho rimesso gli sci, sulle piste del Prorel a Briançon, neve e giornata stupende.
Saluti
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

giulys ha scritto:...............
Non quando andavo io, mi è capitato di sciare da solo o di essere non più di alcune unità sulloa pista del Clot delal Soma o meglio ancora, nei vari fuoropista lungo i suoi pendii.
Altri tempi.
Oggi finalmente ho rimesso gli sci, sulle piste del Prorel a Briançon, neve e giornata stupende.
Saluti
Già veramente altri tempi...ora da quando pragelato fa parte a tutti gli effetti della via lattea quei percorsi si affollano tempo zero di sciatori che in un batter d'occhio non ti lasciano neppure un fazzoletto di neve. :cry:
L'unica soluzione è andare in settimana.

saluti
Rispondi