...mi sono dimenticato di guardare e si è sciolto tutto..quindi ho capito che se non si è sotto zero il ghiaccio si scioglie...lo so che non è molto ,ma è un inizioadriano ha scritto:abbi fede...FALCO ha scritto:..ma che riesca a capire se si è sciolto di più o di meno credo sia impossibile
be' ora vuoi troppoFALCO ha scritto:..poi dovrei avere la stessa t. e poter cambiare l'UR...se ho capito bene cosa intendi![]()
tu fallo e prega di avere condizioni ambientali il più possibile utili!!!
![]()
![]()
domanda sulla neve..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- FALCO
- *Forumista TOP*
- Giuseppe83
Vediamo se ho capito bene come funziona, dunque per venire la neve ci devono stare 0 gradi perlomeno all'altezza delle nuvole e per la gran parte degli strati che i fiocchi di neve devono attraversare, prima di arrivare al suolo per non fondere diventando pioggia, in questo caso al suolo basta già una temperatura prossima allo zero, 1/2 gradi. Invece se all'altezza delle nuvole la temperatura è sopra lo 0, anche di poco, 1 grado, al suolo è pioggia anche con 1 grado.
Quelle che ho illustrato sopra sono le situazioni solite, poi in casi eccezionali può venire la neve con 5 o 6 gradi, se l'aria in quota è talmente fredda, questo è molto probabile nei temporali nevosi di inizio Primavera, perchè il rovesciamento di aria gelida al suolo è talmente violento da far arrivare lo stesso la neve, anche se dopo si scioglie subito tutta. Oppure l'altro caso eccezionale opposto, è la pioggia con 0 gradi o addirittura sotto lo 0, detta pioggia congelantesi o gelicidio. Questo fenomeno è dovuto ad uno scorrimento improvviso di aria molto mite in quota sul cuscinetto dell'aria fredda dei giorni scorsi, fenomeno molto pericoloso, perchè la pioggia quando tocca il suolo gela, formando lastroni di ghiaccio (vetrone), molto pericolosi per la circolazione della macchine. Questo fenomeno c'è stato quest'Inverno, nel periodo di Natale al nord Italia, ad esempio in città come Bologna ha nevicato con temperature di qualche grado sotto lo zero per una perturbazione molto fredda, artica mi pare, poi i giorni successivi è arrivata un'intensa ed improvvisa sciroccata e con lo scorrimento di quest'aria molto mite sull cuscinetto freddo, ha piovuto con 0 gradi.
Riassumendo, solitamente per venire la neve, al suolo ci deve stare 1 grado di temperatura, a 2 gradi già la situazione è incerta e a 3 gradi è pioggia, poi in casi eccezionali viene la neve con 5 o 6 gradi, oppure la pioggia con 0 gradi o anche al di sotto.
Allora che mi dite a riguardo (mi riferisco agli esperti), la conosco abbastanza bene la situazione della neve, oppure ho sbagliato?
Quelle che ho illustrato sopra sono le situazioni solite, poi in casi eccezionali può venire la neve con 5 o 6 gradi, se l'aria in quota è talmente fredda, questo è molto probabile nei temporali nevosi di inizio Primavera, perchè il rovesciamento di aria gelida al suolo è talmente violento da far arrivare lo stesso la neve, anche se dopo si scioglie subito tutta. Oppure l'altro caso eccezionale opposto, è la pioggia con 0 gradi o addirittura sotto lo 0, detta pioggia congelantesi o gelicidio. Questo fenomeno è dovuto ad uno scorrimento improvviso di aria molto mite in quota sul cuscinetto dell'aria fredda dei giorni scorsi, fenomeno molto pericoloso, perchè la pioggia quando tocca il suolo gela, formando lastroni di ghiaccio (vetrone), molto pericolosi per la circolazione della macchine. Questo fenomeno c'è stato quest'Inverno, nel periodo di Natale al nord Italia, ad esempio in città come Bologna ha nevicato con temperature di qualche grado sotto lo zero per una perturbazione molto fredda, artica mi pare, poi i giorni successivi è arrivata un'intensa ed improvvisa sciroccata e con lo scorrimento di quest'aria molto mite sull cuscinetto freddo, ha piovuto con 0 gradi.
Riassumendo, solitamente per venire la neve, al suolo ci deve stare 1 grado di temperatura, a 2 gradi già la situazione è incerta e a 3 gradi è pioggia, poi in casi eccezionali viene la neve con 5 o 6 gradi, oppure la pioggia con 0 gradi o anche al di sotto.
Allora che mi dite a riguardo (mi riferisco agli esperti), la conosco abbastanza bene la situazione della neve, oppure ho sbagliato?
- FALCO
- *Forumista TOP*
Non per essesre scortese ,ma abhiamo già scritto tutto quello che c'èra scrivere , e finchè non capisco la differenza tra 1° al 98% di ur ed 1° al60% ,dove uno fà piovere e l'atro no, non dirò più nulla .
Ti dico solo che ad altezza nuvole non sei a 0° ma a -30° minimo.
Mi raccomando non te la prendere

Ti dico solo che ad altezza nuvole non sei a 0° ma a -30° minimo.
Mi raccomando non te la prendere
- Giuseppe83
Non preoccuparti non me la sono presa!
E' che mi sto avvicinando da poco seriamente alla meteorologia, ma in effetti avete scritto già tanto.
Ah da quello che ho letto, per sapere se sarà neve o pioggia è molto importante il gradiente verticale, quindi vorrei sapere se esiste uno strumento per vedere anche quello, cioè le temperature alle varie quote.
E' che mi sto avvicinando da poco seriamente alla meteorologia, ma in effetti avete scritto già tanto.
Ah da quello che ho letto, per sapere se sarà neve o pioggia è molto importante il gradiente verticale, quindi vorrei sapere se esiste uno strumento per vedere anche quello, cioè le temperature alle varie quote.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Labico 350 mt Lazio interno
volevo chiedere se Domani a Labico (RM) c'e qualche possibilità di vedere la neve in totale quest'anno ho visto 7 nevicate di cui 4 cn quella di ieri coreografica ma molto intensa io vivo a Labico provincia di roma quota 350 mt dentro una vallata stretta e interna sn circondato dai monti e mi distano meno di 10 km in linea d'aria risulta essere un pò più freddo del circondario togliendo i comuni montani! c'e qualche possibilità di neve anche coreografica? grazie rispondetemi
- Giuseppe83
Allora in sintesi se lo "0" termico è a 500m, al suolo possono bastare anche 1/2 gradi per venire la neve, se invece a 500 metri si sta sopra lo zero, al suolo ci devono stare proprio 0 gradi per venire la neve, perchè anche con 1 grado è pioggia sicura, giusto?FALCO ha scritto:per sapere se il fiocco di neve arriverà a terra si guarda a che altezza è lo "0" termico ,se è a 500m è neve anche al suolo ,se è a 1500 no sarà pioggia ,ma l'ur sarà uguale
- Giuseppe83
Da me è successo quest'Inverno, lo scorso 12 febbraio, che ha cominciato a nevicare, inizialmente con una temperatura di 8 gradi, la nevicata abbastanza forte da imbiancare un pò a terra e anche le siepi del mio giardino, ha fatto subito scendere la temperatura a 7 gradi, poi a 6 gradi. Mi aspettavo che la facesse scendere almeno a 2 gradi e che nevicasse di più e rimanesse anche un pò a terra e invece la neve subito è cessata, quella caduta si è sciolta subito tutta, in serata la temperatura si è portata a 4 gradi ed è girato a pioggia, poi si è aperto il cielo, è uscito un bel cielo stellato, la temperatura è scesa a 3 gradi e la mattina del giorno seguente, la minima è stata 0 gradi.ciarlo ha scritto:"La neve si forma nell'alta atmosfera, quando il vapore acqueo, a temperatura inferiore a 0°C fa avvenire il brinamento e passa dallo stato gassoso a quello solido e riesce a raggiungere il terreno senza fondersi. Questo accade quando la temperatura al suolo è minore di 2 °C e negli strati intermedi non esistono temperature superiori a 0 °C, altrimenti la neve fonde e diventa acquaneve o pioggia. Tuttavia, in presenza di uno o più dei seguenti fattori: violente precipitazioni, violenti moti verticali, bassa umidità, aria estremamente gelida in quota, la neve può cadere, anche se per brevi periodi, con temperature positive superiori ai 2 °C (se l'aria nei bassi strati è abbastanza secca la neve può giungere al suolo anche con temperature fino a + 6 °C).