Dai miei colli infatti la vetta dei Prenestini (1215 m) prometteva bene:

Inizio quindi la salita e dopo Palestrina mi si scoprono i miei Castelli privi di neve:

Ed a sorpresa lo sembrano anche i Lepini con il Semprevisa che si nasconde un pò:

Poco prima di Capranica Prenestina, diciamo a 900 metri compare la prima neve a bordo strada:

Tiro dritto per Guadagnolo visto che la strada è sgombrissima ed asciutta e solo verso i 1000 metri il velo di neve si fa persistente:

Subito sotto la rupe incontro un'intensa gragnolata che inizia ad imbinacare tutto: è il momento più bello, il primo momento invernale che vivo nelel mie zone:

La rupe appare velata da questa esile neve:

Arrivato in cima senza difficoltà visti i tornanti sgombri trovo tracce di neve un pò ovunque: il posto è comunque bello, certo mi aspettavo accumuli di diversi cm ed invece ce ne sarà si e no 1. Non sono comunque deluso visto che la gragnolata a tratti prosegue:

Salgo verso la statua del Redentore che domina la piccola frazione ed è posta nel punto più alto:

Il Redentore sfida il vento fortissimo che complici i +2°C rende l'aria molto fredda:

Il panorama però è bellissimo con l'Appennino tutto bianco:

Spero che vi siano piaciute le foto.
Alcuni dati: partenza da Montecompatri +6 gradi, base della salita a Palestrina addirittura +10, temperatura a 1200 metri +2 con vento forte e nubi sui 1300/1350 metri e forte effetto stau.