Milioni e milioni di pixel...questi sconosciuti..

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Milioni e milioni di pixel...questi sconosciuti..

Messaggio da FALCO »

Apro questo td anche se altre volte ho scritto su questo argomento ,ma forse in molti non l'hanno visto ed anche stato scritto in modo poco chiaro.
Mi sento in dovere di scriverlo per non essere presi in giro da pubblicità varie che fanno a gara ,a soun di milioni di pixel, per sipillarci sodini duramente guadagnati.

Pixel... sono piccoli quadratini che compongono un'immagine di grafica compiuterizzata, ogni pixel ha una sua posizione ed una sua colorazione all'interno dell'immagine.
I pixel di regola non si vedono ad occhio nudo ,ma formano sullo schermo del pc un'unica immagine.
es..Immagine

Se ingrandiamo l'immagine possiamo cominciare a vedere i singoli pixel..
Immagine

Se in un'immagine ci sono tantissimi di questi quadratini ,la stessa sarà ricchissima di particolari quindi di definizione.
Questo credo lo sapessero già il 99,9%,ma ora viene il bello .
In un quadrato ora mettiamo 24 milioni di quadratini(pixel) avremo quindi un'immagine ricchissima di particolari,ma NON ESISTE nessun mezzo di riproduzione visiva (pc,tv) o quello che volete ) che abbia la capacità di leggere tutti questi particolari..l'Alta Definizione dei nuovi tv arriva a leggere solo 1920X1080= 2miloni73mila600 Pixel.
A cosa serve allora avere 24 milioni se ne posso leggere al max 2 di milioni :?: ..basta guardare l'immagine sopra..se avessi dovuto stampare solo l'immagine centrale quello sarebbe il pessimo risultato,ma se i pixel fossero stati 24milioni anzichè i 6 della mia Nikon i pixel non si vedrebbero ancora ,ma formerebbero ancora una sola immagine.
Insomma e come avere una splendida giornata di vento e sole dove la definizione è altissima ,ma se ho la cataratta(un velo davanti agli occhi) tutta quella definizione non mi serve a nulla.
Veniamo ora alle macchine fotografiche(se è chiaro quello appena detto basta comprare una macchina da 3 miloni di pixel)..giusto..(Wanna Marchi :lol: :lol: )
Dobbiamo però fare i conti con altre cose molto più importanti , l'ottica , la qualità del sensore, la capacita del processore di leggere più colori possibili di non impastarli ecc. ecc.
Quindi se state acquistando una fotocamera non guardate se ha più o meno pixel ; se costa 150€ con 3mil. e l'altra costa 250€ con 10mil. è una presa in giro, vi vogliono spillare 100€ in più senza darvi ASSOLUTAMENTE NULLA DI PIU'...con 100€ in più non comprate un'ottica migliore.
Il vostro cell. da 3mil. che ottica volete che abbia , per questo vedrete una differenza se mettete sul pc una foto fatta col cell. ed una fatta con fotocamera sempre con 3 mil.
Spero di essere stato chiaro ..non sono i milioni di pixel a trasmettere una bella immagine , quidi occhio e non facciamoci fregare.
Vi sembra logico che ,ad es. la mia Nikon D40 abbia 6milioni di pixel e costi di più di quelle che da 12milioni ..è pieno in giro da 150/250€..sarebbe assurdo..
Per altre info son qua :wink: :wink: :roll: :roll: :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Veramente Wanna Marchi diceva "D'accooooooordo?" :lol: :lol:

E comunque il mio cell ha una gran ottica, è uno dei pochi in commercio con otturatore meccanico e poi è mio...punto!! hihihi :lol: :lol: :lol:

Grazie della spiegazione caro 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Veramente Wanna Marchi diceva "D'accooooooordo?" :lol: :lol:

E comunque il mio cell ha una gran ottica, è uno dei pochi in commercio con otturatore meccanico e poi è mio...punto!! hihihi :lol: :lol: :lol:

Grazie della spiegazione caro 8)
:lol: :lol: :lol:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

Falco ottima spiegazione! soprattutto per chi si avvicina al mondo della fotografia....
è vero tutta la corsa ai megapixel non è altro che una presa in giro!!
anche sui cellulari...cercano di sfornare cellulari con fotocamere di 8-12 megapixel! e la gente (ignorante in materia) gli va dietro!! cellulari che fanno foto pessime!!
una fotocamera con 6megapixel con una buona ottica è in grado di fare foto più che stupende!!!
a meno che uno non voglia stampare foto in formati grandi o giganti! solo lì c'è bisogno di più pixel!!!
quindi attenti!!!! :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

davide0861 ha scritto:Falco ottima spiegazione! soprattutto per chi si avvicina al mondo della fotografia....
anche sui cellulari...cercano di sfornare cellulari con fotocamere di 8-12 megapixel! e la gente (ignorante in materia) gli va dietro!! cellulari che fanno foto pessime!!
una fotocamera con 6megapixel con una buona ottica è in grado di fare foto più che stupende!!!
a meno che uno non voglia stampare foto in formati grandi o giganti! solo lì c'è bisogno di più pixel!!!
Se tanto mi da tanto Davide, in base alla spiegazione di zio Alfre, non ti servono nemmeno per la stampa...
O si Alfre? :roll:

Altrimenti sarebbe giusto comprare un apparecchio con 12 mln di pixel...
davide0861

Cribbio ha scritto:
davide0861 ha scritto:Falco ottima spiegazione! soprattutto per chi si avvicina al mondo della fotografia....
Se tanto mi da tanto Davide, in base alla spiegazione di zio Alfre, non ti servono nemmeno per la stampa...
O si Alfre? :roll:

Altrimenti sarebbe giusto comprare un apparecchio con 12 mln di pixel...
servono anche x la stampa! ma relativamente all'uso che ne fai. se non fai il fotografo e non ti serve fare foto giganti 6 MP vanno più che bene!
Una stampa classica di dimensioni ad esempio 13x19cm può essere fatta a una qualità OTTIMA anche utilizzando una fotocamera con solo 3megapixel. giusto x dare un idea
Una machina fotografica con 8megapixel può stampare fotografie di ottima qualità in formato 20x30 , senza nessuna perdita di dettaglio.
ma quante volte stamperemo una foto 20x30??? :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Per le stampanti il discorso va fatto in punti x pollice ..dai 72 ai 300 ..i 300 sono il massimo per stampe di altissima qualità ,lavori professionali, per le foto nornali di regola si stampano con 72 ed hai un'ottima qualità con 3 megapix fino al formato 50x60 ,per lo stersso formato,ma per lavori professionali(300dpi) devi avere una 12milioni minimo , e visto che tutti stampiamo in maniera professinale foto delle vacanze in formato 50x60 è giusto avere 12milioni di pixel :wink: :wink:
davide0861

FALCO ha scritto:Per le stampanti il discorso va fatto in punti x pollice ..dai 72 ai 300 ..i 300 sono il massimo per stampe di altissima qualità ,lavori professionali, per le foto nornali di regola si stampano con 72 ed hai un'ottima qualità con 3 megapix fino al formato 50x60 ,per lo stersso formato,ma per lavori professionali(300dpi) devi avere una 12milioni minimo , e visto che tutti stampiamo in maniera professinale foto delle vacanze in formato 50x60 è giusto avere 12milioni di pixel :wink: :wink:
beh ma ormai tutto stampano in 300dpi......pure le mini stampanti portatili della canon x esempio!!
cmq anche stampando a 300dpi con un formato normale(classiche foto tipo 10x15 o 12x19) sono sufficienti 6 megapixel....... :wink:
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Il post e' molto utile e interessante!

Pero' non c'era bisogno di farne 3... :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

davide0861 ha scritto:.....
...sulle stampanti non sono molto ferrato...ma 300dpi per una 10X15 mi sembrano esagerati e sarebbero strasufficenti anche i 3 :wink: :wink: :wink:

..va che bello spechietto che ho trovato :wink: :wink:
Immagine
Ultima modifica di FALCO il sab mar 06, 2010 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

SuperWinter ha scritto:Il post e' molto utile e interessante!

Pero' non c'era bisogno di farne 3... :lol:
..non mi ero accorto :lol: :lol: :lol: :oops: :wink: :wink:
davide0861

a me sembra proprio così Falco!!! mi pare di aver letto più volte le schede tecniche delle stampanti portatili della canon, sai quelle piccoline che stampano 10x15.....e credo di aver letto bene 300dpi.....
se x caso ti capita di leggere la scheda di questi articoli fammi sapere!!
in effetti sembrerebbe esagerato! :shock:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

davide0861 ha scritto:a me sembra proprio così Falco!!! mi pare di aver letto più volte le schede tecniche delle stampanti portatili della canon, sai quelle piccoline che stampano 10x15.....e credo di aver letto bene 300dpi.....
se x caso ti capita di leggere la scheda di questi articoli fammi sapere!!
in effetti sembrerebbe esagerato! :shock:
..hai ragione , ho letto un pò di schede tecniche e vedo solo 300 dpi per stampare max 10X20, a me sembra (anche in base allo specchietto che ho riportato) di andare in giro con una Ferrari sullo sterrato,ma se c'è solo il meglio......ripeto che però di stampanti non ne so molto ,se devo stampare delle foto lo faccio fare al negozio :wink:
Rispondi