2012: bisogno di Apocalisse.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
2012: bisogno di Apocalisse.
Prima che mi linciate, premetto: leggendo vari commenti su internet agli ultimi tragici eventi (terremoti, tzunami) ho visto che serpeggia fortissimo la convinzione che possano essere "presagi" dell'Apocalisse, e immagino che da ora alla data X ogni cosa che accadrà ce la faranno ricondurre a questo evento.
Mi è venuta voglia di analizzare logicamente se ci siano realmente degli eventi "cosmici" previsti per quella data che possano provocare uno dei tanti rivolgimeti che il nostro pianeta si è trovato ad affrontare dalla sua creazione, eventi che ovviamente lungi da decretarne la sua fine, hanno solo modificato la vita sulla Terra. Ho sentito parlare di allineamenti dei pianeti, tempeste magnetiche solari, tutte cose assolutamente plausibili. Voi che ne pensate?
Vi ripeto, io "funziono" così, quando ho una cosa che può mettere ansia, cerco di capirla, piuttosto che fuggirla. E sono convinta che il bisogno dell'uomo di Apocalisse, di fine, di redenzione, sia alla base di tutte ste ciarle che ci portiamo appresso a partire dalle profezie di Nostradamus, ma siccome ormai siamo nel tunnel del 1012 e non ce ne libereremo fino ad allora, perchè non ragionarci su?
Mi è venuta voglia di analizzare logicamente se ci siano realmente degli eventi "cosmici" previsti per quella data che possano provocare uno dei tanti rivolgimeti che il nostro pianeta si è trovato ad affrontare dalla sua creazione, eventi che ovviamente lungi da decretarne la sua fine, hanno solo modificato la vita sulla Terra. Ho sentito parlare di allineamenti dei pianeti, tempeste magnetiche solari, tutte cose assolutamente plausibili. Voi che ne pensate?
Vi ripeto, io "funziono" così, quando ho una cosa che può mettere ansia, cerco di capirla, piuttosto che fuggirla. E sono convinta che il bisogno dell'uomo di Apocalisse, di fine, di redenzione, sia alla base di tutte ste ciarle che ci portiamo appresso a partire dalle profezie di Nostradamus, ma siccome ormai siamo nel tunnel del 1012 e non ce ne libereremo fino ad allora, perchè non ragionarci su?
Re: 2012: bisogno di Apocalisse.
a parte il fatto che non ho capito se la tua "analisi" ti ha portato a pensare che il fantomatico allineamento dei pianeti (?!?!) e l'ancora più fantomatica tempesta solare (se avremo un massimo del ciclo intenso la metà del''ultimo sarà grasso che cola) siano "plausibili" o "ciarle" (e ovviamente ti svelo che la seconda è la risposta giusta) la domanda delle cause dei vari catastrofismi è vecchissima, pensa che il catastrofismo è presente già in quel gran testo di fantascienza che è l'apocalisse di giovanni, roba scritta mille mila anni fa, per non parlare delle varie "guerre spaziali" raccontate nella mitologia induista ancor più di mille mila anni famanu2 ha scritto:Prima che mi linciate, premetto: leggendo vari commenti su internet agli ultimi tragici eventi (terremoti, tzunami) ho visto che serpeggia fortissimo la convinzione che possano essere "presagi" dell'Apocalisse, e immagino che da ora alla data X ogni cosa che accadrà ce la faranno ricondurre a questo evento.
la risposta è che il catastrofismo è la via scelta più o meno inconsciamente da molti per esprimere l'insoddisfazione del vivere, la catastrofe come catarsi collettiva e occasione di rinascita....
tutte cazzate ovviamente
guarda adri, io non mi diverto a fare le mappe planetarie x glianni futuri (mi diverto id piu a fare i biscotti e mi riesce meglio) ne tampoco a prevedere macchie e tempeste solari (idem come sopra) ma appunto nei vari commenti agli eventi scorsi (e anche in questo forum) serpeggia questa strizzina di apocalisse che sarà inevitabile che si intensifichi con l'arrivo di quella data, visto che, ainoi, qualche altra sciagura accadra nel mondo nei prossimi mesi, perchè non parlarne? E appunto nei vari commenti sparsi in rete che ho letto de sta cosa dell'allineamento dei pianeti (ed è plausibile quantorazionale che possa generare qualche piccola modifica nel nostro fragile equilibrio, che certo non significa Punizione Divina!) o si ipotizzavano tempeste solari come gia accaduto qualche secolo fa, ma senza conseguenze in quanto non erano ancora nell'epoca dell'elettronica.
Sostanzialmente volevo parlarne. Ti ripeto, sono sicura che da qui in poi ogni mosca che volerà sarà colpa della fine del mondo. Teorie ne girano tante, volevo confutarle con chi ne capisce di più di me (ossia tutti).
questa è una
"Ricercatori confermano che la tempesta solare in arrivo sarà la più intensa degli ultimi 50 anni. La previsione è stata annunciata dal team leader Mausumi Dikpati del National Center for Atmospheric Research (NCAR). Sarà del 30-50% più forte dell ultimo cliclo (1958).
Alcuni fanno notare una strana coincidenza con il calendario Maya
21/12/2012 – Dicembre 21, 2012 (13.0.0.0.0 nel calendario Maya)"
Possibile perchè no. Non sarebbe...la fine del mondo, ma magari si potrebbe prevedere, ci si potrebbe organizzare. O confutare alla grande!
questa è una
"Ricercatori confermano che la tempesta solare in arrivo sarà la più intensa degli ultimi 50 anni. La previsione è stata annunciata dal team leader Mausumi Dikpati del National Center for Atmospheric Research (NCAR). Sarà del 30-50% più forte dell ultimo cliclo (1958).
Alcuni fanno notare una strana coincidenza con il calendario Maya
21/12/2012 – Dicembre 21, 2012 (13.0.0.0.0 nel calendario Maya)"
Possibile perchè no. Non sarebbe...la fine del mondo, ma magari si potrebbe prevedere, ci si potrebbe organizzare. O confutare alla grande!
Cara manu nel 2012 non succederà un bel niente; Il calendario Maya in quella data prevede un cambiamento, non la fine di tutto, gli idioti che si ostinano a cercare di intrerpretare le quartien di Nostradamus si divertono a incastrare fatti moderni su visioni di quel signore che non arrivavano nemmeno al 2000, gli allinemanenti planetari previsti in nessun caso possono generare nel nostro sistema solare alcun cambiamento gravitazionale di nessuno di loro.Mi sono pappato tutte le trasmissioni di National Geographic ed History channel e potrei metter su un bel libro, sono un appassionato di astronomia e storia e non credo possa verificarsi alcun fatto catastrofico da questi eventi o il 21.12.2012.
Se mai dovessimo temere qualche cosa, come terrestri, ce lo dobbiamo aspettare dalle viscere della terra, ti rammento che il freddo del 700 fu causato in grossa parte dalle eruzioni in islanda dove per anni la terra si aprì per decine di chilometri ed erutto gas che in atmosfera si trasformarono in anidride solforica e le cui ceneri coprirono buona parte del globo provocando anni di intenso freddo.
Altra minaccia può arrivare dallo spazio da grosse meteore che potrebbero essere intercettate dalla gravità terrestre in caso superino la soglia di sicurezza orbitale, oppure da qualche pianetino che ancora non è stato avvistato ma che ci sta puntando da qualche parte oscura della galassia.
Ultima ma non meno grave sarebbe la guerra generata dalla fame nel sud del mondo magari legata ad un cambiamento climatico di grosse proporzioni innescato da qualche grossa eruzione tipo Mont St Helens.
Ciao.
luigi
Se mai dovessimo temere qualche cosa, come terrestri, ce lo dobbiamo aspettare dalle viscere della terra, ti rammento che il freddo del 700 fu causato in grossa parte dalle eruzioni in islanda dove per anni la terra si aprì per decine di chilometri ed erutto gas che in atmosfera si trasformarono in anidride solforica e le cui ceneri coprirono buona parte del globo provocando anni di intenso freddo.
Altra minaccia può arrivare dallo spazio da grosse meteore che potrebbero essere intercettate dalla gravità terrestre in caso superino la soglia di sicurezza orbitale, oppure da qualche pianetino che ancora non è stato avvistato ma che ci sta puntando da qualche parte oscura della galassia.
Ultima ma non meno grave sarebbe la guerra generata dalla fame nel sud del mondo magari legata ad un cambiamento climatico di grosse proporzioni innescato da qualche grossa eruzione tipo Mont St Helens.
Ciao.
luigi
Luigi grazie del tuo intervento. Infatti era piu o meno questo il senso del td.
Non sono una che nel 1999 temeva la fine del mondo, perchè dalle chiacchiere di un indovino che ci si può far condizionare, ma magari sui calcoli di un astronomo (o di un geologo), a quello gli do piu peso. Siamo sulla groppa inquieta di una palla che gira nell'Universo, ci sta che ogni tanto qualcosa accada!
Non sono una che nel 1999 temeva la fine del mondo, perchè dalle chiacchiere di un indovino che ci si può far condizionare, ma magari sui calcoli di un astronomo (o di un geologo), a quello gli do piu peso. Siamo sulla groppa inquieta di una palla che gira nell'Universo, ci sta che ogni tanto qualcosa accada!
se vogliamo parlare di paure con base scientifica e quindi non di sciocchezze ascientifiche come il 2012 o non mi ricordo altro, oltre ai due giusti esempi di rasta, cioé il vulcanesimo (compresi i terremoti) e i corpi celesti vaganti mi viene in mente anche l'esplosione di una supernova vicina, oppure i buchi neri vaganti...
per quanto riguarda il calendario maya non ha alcun senso fissarsi su quelle date: per la natura non significano nulla, i calendari sono costruzioni umane.... che data aveva l'estinzione dei dinosauri? il 65.535.532 avanti cristo? siamo seri...
per quanto riguarda la tempesta solare, non ho capito dove hai tirato fuori quella previsione, ma ti ricordo che negli ultimi 2 anni sono cambiate un po' di cose, ché il sole s'è messo un po' a fare il debosciato: no sole scatenato no tempesta solare cazzuta, come direbbe Clooney.. non c'è proprio nulla da fare, le tempeste solari possono attendere
per quanto riguarda il calendario maya non ha alcun senso fissarsi su quelle date: per la natura non significano nulla, i calendari sono costruzioni umane.... che data aveva l'estinzione dei dinosauri? il 65.535.532 avanti cristo? siamo seri...
per quanto riguarda la tempesta solare, non ho capito dove hai tirato fuori quella previsione, ma ti ricordo che negli ultimi 2 anni sono cambiate un po' di cose, ché il sole s'è messo un po' a fare il debosciato: no sole scatenato no tempesta solare cazzuta, come direbbe Clooney.. non c'è proprio nulla da fare, le tempeste solari possono attendere
adri io non ho tirato fuori niente, è probabilmente qualche gruppo di ciarlatani che cavalca l'onda del panico, io la riporto soltanto.
link come questi ce ne sono decine.
http://centroufologicotaranto.wordpress ... -spegnera/
ah e dimenticate il buco nero che inghiottirà la terra (sempre x la stessa data) se gli scienziati del CERN riusciranno a creare l'antimateria...
link come questi ce ne sono decine.
http://centroufologicotaranto.wordpress ... -spegnera/
ah e dimenticate il buco nero che inghiottirà la terra (sempre x la stessa data) se gli scienziati del CERN riusciranno a creare l'antimateria...
però manu su internet si trova di tutto, c'è anche quello che dice di aver inventato la macchina antigravità oppure quello della macchina a moto perpetuo, giusto per fare i nomi di due notti pazzi
http://www.antigravity.it/
http://domenico-schietti.blogspot.com/
il link che hai citato tu è quello del fantomatico Centro Ufologico Taranto, informarsi su argomenti scientifici su un sito del genere è quantomeno coraggioso...
allora, non credi che dovresti incominciare a selezionare le fonti?
perché io potrei portarti link dove si afferma che la sindrome del tunnel carpale è causata dalle "scie chimiche" ma tu giustamente mi manderesti a quel paese....
http://www.antigravity.it/
http://domenico-schietti.blogspot.com/
il link che hai citato tu è quello del fantomatico Centro Ufologico Taranto, informarsi su argomenti scientifici su un sito del genere è quantomeno coraggioso...
allora, non credi che dovresti incominciare a selezionare le fonti?
perché io potrei portarti link dove si afferma che la sindrome del tunnel carpale è causata dalle "scie chimiche" ma tu giustamente mi manderesti a quel paese....
scherzi? io mi sono operata pochi mesi fa di tunnel carpale, e mi ha operato un alieno!!!!
vabbe dai ho postato il primo link che ho trovato (ce ne erano decine) ma citava fonti nasa. ovviamente so chiacchiere, poteva essere divertente parlarne. ma se interessa solo a me, ne parlerò col mio amico alieno la prossima volta che mi rapisce
vabbe dai ho postato il primo link che ho trovato (ce ne erano decine) ma citava fonti nasa. ovviamente so chiacchiere, poteva essere divertente parlarne. ma se interessa solo a me, ne parlerò col mio amico alieno la prossima volta che mi rapisce