Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

nuvolo18 ha scritto:sveglio si ma un pò intondito :D la macchia nel sud emisfero è a polarità invertita :D
... hai ragione non l'avevo notato :oops: molto intontito allora ,spara ancora le macchie 23 o sono già le 25 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Da ML....Il minimo undecennale si è rivelato molto più lungo di quanto previsto dagli esperti ... :?: :?:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

il ciclo undecennale .. :) :wink:
bloking

Messaggio da bloking »

salve a tutti.... la situazione del sole com'è attualmente? sul sole non sono esperto
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

bloking ha scritto:salve a tutti.... la situazione del sole com'è attualmente? sul sole non sono esperto
..Aggiornamento solare - la macchia solare 1049 persiste tranquillamente il sabato. Soltanto i chiarori secondari del B-Codice categoria sono apparsi intorno a questa regione. L'attività solare dovrebbe continuare ai livelli molto bassi. Parlando delle macchie solari, il sole ora ha avuto un numero ufficiale di macchia solare per il 31 giorno di fila. Macchia solare 1049 (sabato)
Tradotto da.. http://www.solarcycle24.com//...
Aggiungo di mio che se dovesse sparire la 1049 prima che appaia la 1050 dovrebbe essere un segnale di riappisolamento :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Non so a voi, ma a me sto titolo ricorrente di ML mi esalta :)

"La debole attività solare genera un incredibile sconvolgimento meteorologico
Il sole sonnecchia e le configurazioni bariche ne risentono sul Pianeta, in modo lampante sull'Europa, con forte Kaos barico. I due grandi protagonisti del passato escono di scena: vortice polare ed anticiclone delle Azzorre in crisi. Il tempo percorre strade nuove."
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Cribbio ha scritto:Non so a voi, ma a me sto titolo ricorrente di ML mi esalta :)

Il sole sonnecchia e le configurazioni bariche ne risentono sul Pianeta, in modo lampante sull'Europa, con forte Kaos barico. I due grandi protagonisti del passato escono di scena: vortice polare ed anticiclone delle Azzorre in crisi. Il tempo percorre strade nuove."
L'ho già commentato...a me sembra assurdo che ne risenta già il clima :roll: :roll: :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

FALCO ha scritto:
Cribbio ha scritto:Non so a voi, ma a me sto titolo ricorrente di ML mi esalta :)

L'ho già commentato...a me sembra assurdo che ne risenta già il clima :roll: :roll: :roll:
Eppure così dicono... :roll:
manu2

Messaggio da manu2 »

magari rovino il vostro sogno di freddofili, ma io non parteggerei troppo per una mutazione sostanziale del clima soprattutto a favore del freddo, perchè questo non può portare che fame e poverà, visto che tutto parte dall'agricoltura e dalla clemenza del clima nei nostri confronti. noi potremmo pure alzare il riscaldamento nelle nostre case e guardare ammirati una tormenta di neve, ma poi bisogna andare al mercato a comperare le verdure per la cena....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:magari rovino il vostro sogno di freddofili, ma io non parteggerei troppo per una mutazione sostanziale del clima soprattutto a favore del freddo, perchè questo non può portare che fame e poverà, visto che tutto parte dall'agricoltura e dalla clemenza del clima nei nostri confronti. noi potremmo pure alzare il riscaldamento nelle nostre case e guardare ammirati una tormenta di neve, ma poi bisogna andare al mercato a comperare le verdure per la cena....
.logico :wink: :wink: vaglielo a dire a chi vuole raffreddarla a tutti i costi :twisted: :twisted: .noi facciamo sol il tifo tanto per dire,ma siamo consci :wink: :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

dici?
in varie stanze sento inneggiare ad eventi "spettacolari", si auspicano grandinate violente, teatrali bore, nevicate marzoline, senza pensare che tutto questo seppur gradevole guardato da dietro i vetri, significa colture andate in malora. sarà che mi piace sporcarmi le mani di terra e seguire i ritmi della natura,ma ogni volta che ho visto la natura fare le bizze ho visto i danni che ha fatto (non parliamo della grandine che butta al vento mesi di lavoro) e la "normalità" è la cosa che mi auspicodi piu...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:dici?
in varie stanze sento inneggiare ad eventi "spettacolari", si auspicano grandinate violente, teatrali bore, nevicate marzoline, senza pensare che tutto questo seppur gradevole guardato da dietro i vetri, significa colture andate in malora. sarà che mi piace sporcarmi le mani di terra e seguire i ritmi della natura,ma ogni volta che ho visto la natura fare le bizze ho visto i danni che ha fatto (non parliamo della grandine che butta al vento mesi di lavoro) e la "normalità" è la cosa che mi auspicodi piu...
..era già sorta una discussione in merito, anche con toni che poi si sono accesi un pò...il sugo era questo...a noi piaciono gli eventi estremi ,neve ,grandine, tornado ,ma solo FINI A SE STESSI.... tutto qui ..nessuno gioisce dei danni che fà , anche perchè fà quello che vuole lei ,non è che lo fà per farci piacere, se cosi fosse non li vorremo ,ma davanti au uno spettacolo della natura ...un bel tramonto,o un bel temporalone coi fiocchi rimaniamo a bocca a
aperta.
Spero di essermi spiegato :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

ma certo che ho capito, ci mancherebbe. ma quando uno si augura un bell'evento estremo invece di "sto piattume", lo sa cosa causa, o no?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:. ma quando uno si augura un bell'evento estremo invece di "sto piattume", lo sa cosa causa, o no?
..allora non mi sono spiegato :oops: il sapere cosa possa (non deve) causare ,non implica nè il fatto che si rimanga a bocca aperta ,nè che faccia piacere vedere danni...mi piacerebbe una nevicata di tre metri..PUNTO..non stiamo a vedere i risvolti apocalittici e le difficoltà relative,per il motivo che non siamo noi a farla ,ma se viene mi godo veder nevicare per tre giorni,anche se dovrò mangiarmi il gatto :cry: :cry perchè non posso uscire di casa . :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

ma si don falco, ti sei spiegato benissimo! a parte che spesso le nevicate di danni non ne fanno (sotto la neve pane, sotto la pioggia fame)....
Rispondi