Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).
Beh, se il filtro funziona solo se ripulito ogni 3/400 km, basterebbe che le amministrazioni comunali rendessero la cosa obbligatoria; già a Roma c'è il bollino blu, perchè, se dimostrato, non impongono anche questa cosa?
...mmmhh anche qui c'è il bollino blu....
e in teoria se ti fermano e non è aggiornato ti dovresti beccare una multa.....in teoria
ma mi chiedo perchè tutta questa "urgenza" di far montare sti cavolo di filtri con controlli più "blandi" che in europa...
inoltre mi pare in Germania abbiano già fatto questa "scoperta" : montare i filtri per legge e poi dopo non sò quanto tempo farli smontare tutti perchè han capito che erano una "porcata" (questo termine me lo ricordo bene- usato nell'intervista da un meccanico): i motori non rendevano come dovevano e quello che poi usciva dal tubo di scarico era peggio di quando non c'era il filtro...
Mi sembra un pochino la vecchia storia delle marmitte catalitiche.. se non vengono controllate e sistemate una volta l'anno ( non sono aggiornata sulle nuove e non so se sia cambiato qualcosa) - l'anno era una media tra statistiche di tempo e km percorsi- alla fine era come non averla ... quindi assolutamente inutile...
O il fatto che se metti in moto a spinta una macchina con la marmitta catalitica....dicevano ( è ancora valida oggi?) che la stessa marmitta era da buttare...
O che la marmitta catalitica fà il suo dovere solo sopra una certa temperatura, quindi per brevi spostamenti (non mi ricordo + i dati ) è come non averla...
Insomma....io ho la vaga sensazione che anche qui con sti filtri ci sia in ballo non l'ambiente ma ... l'aspetto economico.... "li rendiamo obbligatori per legge, (ci sono delle scadenze a breve e molte officine - non tutte le officine li monteranno- non sono ancora materialmente pronte per istallarli) faccaimo la bella figura e poi col tempo vediamo.... intatno chi ci rimette ... il solito ultimo anello della catena che perde soldi e tempo per adeguarsi, ... e poi se fra qualche mese vien fuori la storia che non vanno bene o non servono ad un tubo .... cosa succede? ci sentiamo dire " Scusate abbiamo scherzato, chi li ha messi amen gli altri possono andare avanti così...studieremo qualcosa di nuovo".....
non riescono mica a convincermi.....
in Germania non saranno mica tutti pir*a..... se li hanno tolti.....
Martinoooo !!! tu che sei più su di noi in Europa ... sai qualcosa ??
Anche la storia dell'ecopass di Milano.... ma cosa pensano di aver fatto ? risolto il problema ??
Rendiamoci conto: se uno deve andare in zona ecopas e non ha un euro 5 (o euro 4 benzina) paga e stop. non è che non ci và ! è solo una tassa in più ma se ci devi andare ci vai e stop. inquino uguale.. o risolvi con gli orari - entri prima ed esci dopo- .....
Questo blocco del traffico del 28..... ti vengono a dire che " è un blocco simbolico per sensibilizzare la gente, si sà che non serve per migliorare l'aria" ...
Domanda : C'è ancora qualcuno che non sà che abbiamo un aria impestata ....??? ...
Lo so che non ragiono giusto... ma ... orca miseria.. in questi periodi di crisi.... non sono convinta che questi filtri vadano bene e mi pare una "missione elettorale"....
qualcuno mi convince del contrario ???, sarebbe benaccetto.