http://www.acuvea.it/negozio/index.php?c=2&p=47
In vino veritas!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ahahah è piu forte di me!sempresole73 ha scritto:Il solito meridionofilo! (da che pulpito...tamburi ha scritto:Per il rosso Nero d'Avola!
Bianco, Cirò cantina Librandi oppure Falanghina del Sannio (da consigliare).)
scherzi a parte ottimi vini specie il cirò bianco, molto interessante.
ciao
Comunque quando vado a Genova da mio zio la prima cosa che chiedo(dopo aver lasciato la valigia) è un bicchiere di Dolcetto di Ovada. Fantastico! me lo porta sempre quando scende in estate.
- stella polare 75
- stella polare 75
-
ginghe
Approfitto di questo intelligente thread per sfruttare la vostra grandissima esperienza di tossici e alcolizzati per sapere se sapete cosa sono i "solfiti". 
Ci sono in ogni vino, costoso e non...
Il termine a naso non mi ispira fiducia, di che si tratta?
Ultima modifica di Cribbio il ven feb 26, 2010 5:27 pm, modificato 1 volta in totale.
- davide0861
i solfiti rendono il vino più stabile e aiutano e prolungano la sua conservazione..... se non sbaglio provengono dallo zolfo.Cribbio ha scritto:Approfitto di questo intelligente thread per approfittare della vostra grandissima esperienza di tossici e alcolizzati per sapere se sapete cosa sono i "solfiti".
dal 2004 tutte le cantine sono state obbligate a scrivere sul retro della bottiglia "contiene solfiti".
però nelle giuste quantità non è nocivo!
- davide0861
-
ginghe
Cribbio ha scritto:Approfitto di questo intelligente thread per sfruttare la vostra grandissima esperienza di tossici e alcolizzati per sapere se sapete cosa sono i "solfiti".
.....figurati che ce lo mette anche il mi' babbo, quando fa il vino.......
ciao
- ponente
- Forumista senior
preso da wikipedia:Cribbio ha scritto:E quindi prendo per buona la spiegazione di Davide....
Cioè, è un conservate e l'importante è che non ce ne siano molti?![]()
Alessà, secondo me devi chiedere al tu' babbo quanto sono tossici e in che misura noi consumatori possiamo regolarci
Le persone asmatiche e allergiche all'aspirina hanno un rischio elevato di reazione allergica ai solfiti, per questo dovrebbero essere evitati. Queste allergie possono avere esiti fatali e richiedono un immediato trattamento di emergenza.