Le nevicate Inverno 2009-2010 di Empoli (Fi) e Salvino 127 slm (Vinci) Toscana

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Le nevicate Inverno 2009-2010 di Empoli (Fi) e Salvino 127 slm (Vinci) Toscana

Messaggio da Fabri93 »

Quella che vi racconto adesso è stata una delle più belle nevicate di sempre,ovvio dopo il 2005.
Tutto inizio quando un'amico del forum Sauro utente di meteotoscana che saluto e non molla mai,fece delle foto al Serra innevato il giorno 13 Dicembre 2009,da quel momento ho detto la farà anche da me.
Ecco il topic
http://www.meteotoscana.it/forum/showthread.php?t=2118
Se ne parlava già da molto tempo lo stesso Sauro aveva fatto notare la neve sul adirittura alle 14.00 pm del 4 Dicembre
ecco il suo topic
http://www.meteotoscana.it/forum/showthread.php?t=2087
Poi moltissimi altri utenti che mi avevano riempito di speranze.
Già dal 16 la mia città Empoli vide delle nevischiate anche belle per non parlare della bella nevicata sul monte Albano,mi ero abituate le continue chiamate con il mio caro amico Francesco di Salvino (Vinci),il quale mi disse nevischiava anche da lui mi fecero impazzire.
Ecco una foto del tramonto del 16 Dicembre ero appena tornato dal monte Albano
Immagine
Foto fatta da casa mia prima dell'arrivo di una bella nevischiata
Vediamo cosa è successo nel dettaglio l'arrivo di un vortice freddo
Artico/continentale faceva abbassare piano piano,ma inesorabilmente le temperature.
La neve iniziava a presentarsi a quote sempre più basse,e grazie alla tramontana gelida e portentosa raffiche davvero notevoli,stava per iniziare il tanto atteso sogno.
Era il giorno 18 Dicembre venerdi qui sotto le immagini satellitari
Immagine
Le carte
Immagine
Si formò un minimo sul mar Ligure che portò alla distribuizione delle nevicate
Qui sotto la mia elaborazione
Immagine
Con il rosso indico un richiamo più caldo e mite bloccato dalla cosidetta rodanata tutto l'aria gelida entra dalla porta del fiume francese il rodano,bloccata a Ovest dai Pirenei e a Est dalle Alpi,quest'aria gelida assieme al minimo forma una grossa perturbazione foriera di neve a basse quote colore giallo è un'approssimazione,il vortice freddo sono le linee blu a semicerchio,mentre quelle a Nord sono l'aria fredda che entra.
In breve già l'aria polare affluita nei giorni scorzi ha giocato un ruolo magistrale per portarci questo evento,e poi il lavoro l'ha fatto il minimo pressorio che attirando l'aria fredda a se impattando col mare si forma subito una bella perturbazione.
Il passaggio di un fronte freddo aveva portato la neve quasi dappertutto,ma in alcune zone era acqua,ci ha pensato il fronte freddo a regalarla anche alle nostre coste.
In definitiva l'evento perfetto con meccanismi atmosferici perfetti.
Qui sotto l'immagine Europea del 18 dicembre
Immagine
Analisi visiva Empoli 18 dicembre 2009
Ero appena tornato da scuola le nevischiate dei giorni precedenti mi avevano detto che stasera le neve sarebbe caduta copiosa.
Ore 14.42 pm appena terminato di pranzare corro sul terrazzo il cielo era bianco,ho pensato la neve è in arrivo,poi mi sono ricordato il detto ''Non Nevica Bene Se Dalla Corsica Non Viene '' ovvero da Ovest,questo detto è infallibile.
Qualche foto di come si presentava il cielo a quell'ora
Ovest
Immagine
Nord-Ovest
Immagine
Il cielo faceva paura c'era profumo di neve ed era molto freddo temp di +1.4 gradi.
Inizio a nevicare verso le 16.00 pm nevischiando,ma non attacca era già tutto bagnato,quindi pensavo il fronte caldo non la fà attaccare bene,poi verso le 19.00 di sera iniziò bene molto bene la temp era di -0.3 gradi e iniziò ad attaccare bene sulle auto,se quella di prima attaccava e non bagnava ne attaccava di più.
Nevicò tutta la notte su Empoli,fino alle 7.00 am del 19 Dicembre apportando un'accumulo misurato di 11 cm,misurati nel mio orto,dipende dalla zona e da come ha attaccato.
Il paesaggio era stupendo.
Appena sveglio mi appare questo ore 8.47 am aveva,dopo aver passato metà notte in bianco
Immagine
La finestra di camera mia
Immagine
altre foto
Immagine
Le macchine erano sommerse
Immagine
Il mio giardino
Immagine
quello di mio zio che sta sotto a me
Immagine
Casa di mia zia appiccicata accanto a casa mia
Immagine
Il famoso terrazzone da dove fò molte delle mie foto
Immagine
Vi ricordavate il mio grosso gatto Ernesto,eccolo mentre scruta questa nuova veste del paesaggio
Immagine
Sguardo felino
Immagine
Il gatto e la neve
Immagine
Sguardi incuriositi
Immagine
Sguardo moolto incuriosito
Immagine
Omaggio alla neve
Immagine
Altra foto nevosa
Immagine
Il retro della casa di mia zia
Immagine
spettacolo
Immagine
La neve è magica rende tutto fantastico
Immagine
altre foto
Immagine
Foto fatta dal terrazzo della stanza del gatto
Immagine
La strada
Immagine
Ha attaccato anche sul filo della luce
Immagine
Partito di primo mattino a fare un giro in bicicletta con una temp di -2 gradi
Immagine
Altra foto
Immagine
Orme imbiancato
Immagine
Confluenza tra rio Piovola e rio Orme imbiancati e ghiacciati
Immagine
Pontorme in fondo alla foto
Immagine
Percorro un'po di chilometri in bici e giungo a Serravalle
Parco Serravalle
Immagine
il paesaggio è sublime
Immagine
C'è un'po di gente e bambini con l'immancabile slittino il tutto con - 3 gradi alle 11.00 am
Immagine
Ecco il lago innevato non capito quasi mai vederlo cosi fate il confronto con altre foto senza neve
Immagine
Mi avvicino al lago
Immagine
Il lago di Serravalle innevato che spettacolo
Immagine
Altra foto
Immagine
Le collinette attorno al lago
Immagine
gli alberi carichi di neve
Immagine
Spettacolo puro
Immagine
Ramo caduto innevato e scritta
Immagine
Il ponticello verso Est quello piccolo
Immagine
Sempre il parco però verso l'uscita sul retro
Immagine
Sempre più vicini all'uscita sul retro
Immagine
Il nuovo campettino di calcio se guardate bene si vede una porta di calcio
Immagine
Per la strada verso la Tinaia sempre in bici
Immagine
Sempre più vicini alla Tinaia
Immagine
Fiume Arno e Rio Orme
Il fiume Arno bianco
Immagine
La confluenza tra rio Orme e l'Arno
Immagine
L'Orme visto dal ponticello sopra la confluenza
Immagine
La confluenza vista da vicino
Immagine
L'Orme visto dal nuovo ponticello presso lo stadio
Immagine
Altra foto
Immagine
Salvino (Vinci)
Nel pomeriggio mi sono recato nella mia casa a Salvino lo scenario era pazzesco ben 20-25 cm di neve fresca assurdo
Immagine
Altra foto
Immagine
Tavolo con sopra panna montata
Immagine
Il mio campo di Salvino
Immagine
Quanta neve attacca dappertutto
Immagine
Le mie foto sono state scattate col mio cellulare
Qui sotto le foto del mio amico di Salvino di mattina
Appena sveglio notò questo
Immagine
Quanta neve assurdo
Immagine
Il suo giardino
Immagine
l'entrata per Salvino
Immagine
Il famoso pomo innevato
Immagine
Il susino innevato
Immagine
Sempre il susino
Immagine
altra foto dello stesso soggetto
Immagine
ancora una
Immagine
Scendendo verso Balenaia
Immagine
E' difficilissimo vedere questa pianta innevata mi sembra un'agave son piante caldofile
Immagine
Un Mandarino innevato
Immagine
Alcuni pomi
Immagine
Altra foto ai pomi
Immagine
Le stalattiti
Immagine
Cipresso innevato
Immagine
Gli olivi innevati
Immagine
Olivi e un quercio giovane
Immagine
Una salita presso Salvino
Immagine
Altro scorcio
Immagine
Infine ultima foto
Immagine

Questa dedicata alla neve e al natale
Immagine
foto mia

Spero vi siano piaciute

Un grazie Speciale al mio amico per le sue foto e a voi per aver seguite costantemente questo evento

Foto Nevicata Empoli
4 Gennaio 2010
Salve raga metto con molto ritardo alcune foto della nevicata del 4 Gennaio che ci colpi anche a basse quote,a causa di aria fredda entrata dal rodano che nella prima parte delle precipitazioni ovvero almeno da me fino al pomeriggio neve,che poi si è tramutata in pioggia a causa del richiamo mite scirocco attuato dall'aria fredda entrata dal rodano.
Insomma una cosa simile (fò per fare un paragone) alla nevicatona del 18 Dicembre 2009 con la differenza che questa nevicata si è presentata di mattina ed è durata fino alle 17.00 giù di li',paragone accettabile quello che ho fatto perche come nella prima nevicatona del 18 c'è stato il richiamo mite che ha fatto sparire la neve velocemente anche sul monte Albano e su altre zone.
Due eventi nevosi simili solo con la differenza che il 18 Dicembre ne venne 12-13 cm anche di più vicino Empoli e questo giorno il 4 Gennaio 2009 non ha attaccato
ed è stata solo coreografica.
Già dal 3 Gennaio stavo osservando la situazione molto attentamente,quel giorno andai al mare a Castiglioncello e ci faceva davvero freddo me lo ricordo molto bene,successivamente verso buio mi recai al Padule di Fucecchio con una temp di +1.5 gradi in diminuizione presso il padule,notavo come le nubi stavano arrivando dal mare,ci stavo sperando,quando vidi le nuvole avevo pensato i siamo stanotte o domani la rivedrò,nella notte osservai l'evoluzione,ma le precipitazioni tardavano a arrivare,iniziò a piovere verso le 7.00 am poi la pioggia divenne neve,che durò fino alle 17.00 pm del 4 Gennaio 2010
Qui sotto la foto della mattina del 3 Gennaio 2010
Immagine
Arrivano i Cirri,Cirrocumuli,qualche Altocumulo e altre nubi
Quante emozioni mi ha regalato questo Inverno e quante me ne regalerà ;)
Foto della nevicata del 4 Gennaio 2010 su Empoli
Immagine
Eccola ore 11.38 am
Immagine
Si nota molto bene non attacca a causa della temperatura sempre di +1 o +2
Unica foto del monte Albano,essendo impossibilitato a uscire di auto per un forte raffreddore
Immagine
Ero a 150 m circa dalla cima del monte qui c'erano 12 cm misurati da mio padre,in cima credo dai 20 cm ai 25 cm e più
Altra bella nevicata Inverno pieno di soddisfazioni che ancora deve finire di stupirmi ;)

A breve video di questa nevicata e di quella del 18 Dicembre 2009

e Ultima
Nevicata 11 Febbraio 2010 a Empoli
Vi racconto il nuovo attacco artico entrato in parte dalla porta del rodano,ma stavolta non proprio dal rodano,ma presso i Pirenei quindi più a Ovest,l'attacco di aria Artica si attendeva da giorni,ma stavolta è stato favorito il Sud regione che a visto accumuli anche importanti zone del Senese,Aretino ecc...
qui sotto una mia analisi
http://www.meteotoscana.it/forum/showpo ... tcount=350
presa da qui Evoluzione meteorologica febbraio 2010
http://www.meteotoscana.it/forum/showth ... 10&page=35
L'attesa iniziò già da molto,prima ma arrivati all'11 Febbraio 2010 ero in euforia per l'attesa di una nuova nevicata che avrebbe colpito la mia bella Empoli accumulati appena 0.5 cm di neve sulle macchine e prati
Concordo anche io ho notato che l'aria fredda non è entrata proprio dal rodano,ma sopra i pirenei
Aspettate ho le satellitari di quel giorno cosi guardiamo meglio le ho quasi tutte
guardatele bene
Immagine
la mia analisina
Immagine
la sinottica delle 17.00 doppio minimo
Immagine
Il minimo si trova chiocciola verde,posizione buona,al resto ci pensa l'aria fredda che porta alla formazione di cellule temporalesche evidenziate anche dall'attività elettrica,il minimo freccia viola ha fatto una retrogressione mostrata negli scatti successivi,ho un'immagine dell'elba che mostra una bella nube convettiva
Il minimo successivamente si sdoppia
Immagine
si nota bene che l'aria fredda non è entrata proprio dal rodano
l'immagine dell'Elba
Immagine
Mi sembra un CB incus
le precipitazioni
Immagine
Altre satellitari
seguiamo la sua evoluzione
Immagine
Analisina
Immagine
L'aria fredda entra su per giù sopra i Pirenei frecce blu e toccato le due isole Corsica e Sardegna porta alla formazione di nubi più spesse lo si nota nell'animazione divenendo più bianche nell'animazione,detto brevemente toccato terra le nubi si intensificano sempre grazie al minimo e all'aria fredda
Alcune immagini della nevicata dalle 16.00 pm alle 17.30 pm
Immagine
Comano (ms) 500 mt su per giù
Immagine
Montemurlo (po) pianura
gli accumuli almeno nella prima parte del peggioramento si sono avuti dai 50 mt in su vedi Salvino (Vinci) 121 mt,e vedi Vitolini un'pò più alto
Dopo un'pò di pausa verso le 19.00 rinevica solo dai 50 mt in su,nella notte si muove qualcosa la retrogressione del minimo a Nord continua mentre quello a Sud esplode portando neve anche a Roma
Ecco cosa succede nella notte fonda
Sinottica delle 21.00
Immagine
ci sono due minimi,ma seguiamo meglio sotto quello che succederà
Europa
Immagine
Italia
Immagine
c'è un grosso ammasso nuvoloso in movimento verso Est è stato il minimo a Sud a farlo formare.
Vedendolo anche io ci speravo ad una super nevicata,ma notavo che il funzionamento dei due minimi di certo non favoriva il Nord,ma un'pò di più il Sud
Analisi
Immagine
Il minimo più a Sud formatosi viene alimentato da l'Aria fredda che continua a fluire non dai Pirenei,ma bensi più a Ovest,lo si nota bene frecce blu,questa aria fredda alimenta bene i due minimi pressioni che sono tutti e due di cirsa 996 hpa,quello a Nord continua la sua retrogressione,mentre quello a Sud è diretto su Roma
La sinottica delle 1.00 am del 12 Febbraio 2010
Immagine
i due minimi
Per finire una bella sinottica dell 02.00 am del 12 Febbraio 2010
Immagine
Foto con il cellulare della nevicata a Empoli
Ore 15.48 pm
Alcune foto dalla finestra di camera mia forte nevicata con attecchimento sulle auto,davvero molto forte bufera di neve
Immagine
ecco qua
Immagine
altra foto
Immagine
Successivamento cielo per lo più coperto,verso le 17.30 pm decido di recarmi sul monte Albano con mio padre in macchina,nonostante non si avevano gomme da neve si sale lo stesso,già da Limiti sull'Arno si notava la neve ai bordi della strada e gli avvisi per chi sale sul Monte Albano di transito con catene,noi nonostante questo si sale lo stesso,la neve si presenta come una debole imbiancata da 150 mt in sù,arrivati a 150 mt dalla vetta (627 mt) non si poteva continuare la neve era sui 12-15 cm nelle fosse,in cima credo da 15 cm a 22 cm e più,insoma altra bella imbiancata
foto fatta col cellulare e con scarsa visibilità
Immagine

Altra foto della fotocamera di Empoli sotto la bufera
Immagine
Alcuni video della Nevicata
View My Video
altro video
View My Video
Che roba :shock: attaccava sodo
Salvino (Vinci) 130 mt su per giù
Le foto sono del mio amico Francesco il quale saluto
L'Inizio della nevicata debole e mista
Immagine
Inizia a attaccare sodo forte nevicata
Immagine
L'Intensità della neve come mi racconta era spaventosa
Immagine
è bastato pochi minuti per farla attaccare una nevicata di 20 minuti su per giù e più in sù ne ha fatta di più
Immagine
stava attaccando bene
Immagine
che spettacolo
Immagine
Ultima foto
Immagine

Totale accumulo 5 cm in 20 minuti se continuava avremo avuto una nevicata con pochi precedenti

Ecco una splendida immagine di ieri 13 Febbraio 2010 alle ore 10.35 per far notare bene dove a nevicato,si noti anche il mio monte Albano innevato
Immagine
Scusate la grandezza,ma l'immagine è ridimensionata e pesa pochissimo

Insomma c'è chi dice delusione,per me è stato un'altro bell'evento,il Monte Albano bianco è splendido,a breve foto,è da anni che empoli non vede nevicare cosi spesso in Inverno sembrerebbe che si tornasse agli Inverni di un tempo dove la neve in Inverno anche qui a Empoli non faceva scalpore
Inverno di quest'anno bellissimo per me
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Il topic lo aggiornerò Inverno che ancora avrà da stupirmi :D
Fabri93

Re: Le nevicate Inverno 2009-2010 di Empoli (Fi) e Salvino 127 slm (Vinci) Tosca

Messaggio da Fabri93 »

Fabri93 ha scritto:Quella che vi racconto adesso è stata una delle più belle nevicate di sempre,ovvio dopo il 2005.
Tutto inizio quando un'amico del forum Sauro utente di meteotoscana che saluto e non molla mai,fece delle foto al Serra innevato il giorno 13 Dicembre 2009,da quel momento ho detto la farà anche da me.
Ecco il topic
http://www.meteotoscana.it/forum/showthread.php?t=2118
Se ne parlava già da molto tempo lo stesso Sauro aveva fatto notare la neve sul adirittura alle 14.00 pm del 4 Dicembre
ecco il suo topic
http://www.meteotoscana.it/forum/showthread.php?t=2087
(Non è per fare spamming)
Poi moltissimi altri utenti che mi avevano riempito di speranze.
Già dal 16 la mia città Empoli vide delle nevischiate anche belle per non parlare della bella nevicata sul monte Albano,mi ero abituate le continue chiamate con il mio caro amico Francesco di Salvino (Vinci),il quale mi disse nevischiava anche da lui mi fecero impazzire.
Ecco una foto del tramonto del 16 Dicembre ero appena tornato dal monte Albano
Immagine
Foto fatta da casa mia prima dell'arrivo di una bella nevischiata
Vediamo cosa è successo nel dettaglio l'arrivo di un vortice freddo
Artico/continentale faceva abbassare piano piano,ma inesorabilmente le temperature.
La neve iniziava a presentarsi a quote sempre più basse,e grazie alla tramontana gelida e portentosa raffiche davvero notevoli,stava per iniziare il tanto atteso sogno.
Era il giorno 18 Dicembre venerdi qui sotto le immagini satellitari
Immagine
Le carte
Immagine
Si formò un minimo sul mar Ligure che portò alla distribuizione delle nevicate
Qui sotto la mia elaborazione
Immagine
Con il rosso indico un richiamo più caldo e mite bloccato dalla cosidetta rodanata tutto l'aria gelida entra dalla porta del fiume francese il rodano,bloccata a Ovest dai Pirenei e a Est dalle Alpi,quest'aria gelida assieme al minimo forma una grossa perturbazione foriera di neve a basse quote colore giallo è un'approssimazione,il vortice freddo sono le linee blu a semicerchio,mentre quelle a Nord sono l'aria fredda che entra.
In breve già l'aria polare affluita nei giorni scorzi ha giocato un ruolo magistrale per portarci questo evento,e poi il lavoro l'ha fatto il minimo pressorio che attirando l'aria fredda a se impattando col mare si forma subito una bella perturbazione.
Il passaggio di un fronte freddo aveva portato la neve quasi dappertutto,ma in alcune zone era acqua,ci ha pensato il fronte freddo a regalarla anche alle nostre coste.
In definitiva l'evento perfetto con meccanismi atmosferici perfetti.
Qui sotto l'immagine Europea del 18 dicembre
Immagine
Analisi visiva Empoli 18 dicembre 2009
Ero appena tornato da scuola le nevischiate dei giorni precedenti mi avevano detto che stasera le neve sarebbe caduta copiosa.
Ore 14.42 pm appena terminato di pranzare corro sul terrazzo il cielo era bianco,ho pensato la neve è in arrivo,poi mi sono ricordato il detto ''Non Nevica Bene Se Dalla Corsica Non Viene '' ovvero da Ovest,questo detto è infallibile.
Qualche foto di come si presentava il cielo a quell'ora
Ovest
Immagine
Nord-Ovest
Immagine
Il cielo faceva paura c'era profumo di neve ed era molto freddo temp di +1.4 gradi.
Inizio a nevicare verso le 16.00 pm nevischiando,ma non attacca era già tutto bagnato,quindi pensavo il fronte caldo non la fà attaccare bene,poi verso le 19.00 di sera iniziò bene molto bene la temp era di -0.3 gradi e iniziò ad attaccare bene sulle auto,se quella di prima attaccava e non bagnava ne attaccava di più.
Nevicò tutta la notte su Empoli,fino alle 7.00 am del 19 Dicembre apportando un'accumulo misurato di 11 cm,misurati nel mio orto,dipende dalla zona e da come ha attaccato.
Il paesaggio era stupendo.
Appena sveglio mi appare questo ore 8.47 am aveva,dopo aver passato metà notte in bianco
Immagine
La finestra di camera mia
Immagine
altre foto
Immagine
Le macchine erano sommerse
Immagine
Il mio giardino
Immagine
quello di mio zio che sta sotto a me
Immagine
Casa di mia zia appiccicata accanto a casa mia
Immagine
Il famoso terrazzone da dove fò molte delle mie foto
Immagine
Vi ricordavate il mio grosso gatto Ernesto,eccolo mentre scruta questa nuova veste del paesaggio
Immagine
Sguardo felino
Immagine
Il gatto e la neve
Immagine
Sguardi incuriositi
Immagine
Sguardo moolto incuriosito
Immagine
Omaggio alla neve
Immagine
Altra foto nevosa
Immagine
Il retro della casa di mia zia
Immagine
spettacolo
Immagine
La neve è magica rende tutto fantastico
Immagine
altre foto
Immagine
Foto fatta dal terrazzo della stanza del gatto
Immagine
La strada
Immagine
Ha attaccato anche sul filo della luce
Immagine
Partito di primo mattino a fare un giro in bicicletta con una temp di -2 gradi
Immagine
Altra foto
Immagine
Orme imbiancato
Immagine
Confluenza tra rio Piovola e rio Orme imbiancati e ghiacciati
Immagine
Pontorme in fondo alla foto
Immagine
Percorro un'po di chilometri in bici e giungo a Serravalle
Parco Serravalle
Immagine
il paesaggio è sublime
Immagine
C'è un'po di gente e bambini con l'immancabile slittino il tutto con - 3 gradi alle 11.00 am
Immagine
Ecco il lago innevato non capito quasi mai vederlo cosi fate il confronto con altre foto senza neve
Immagine
Mi avvicino al lago
Immagine
Il lago di Serravalle innevato che spettacolo
Immagine
Altra foto
Immagine
Le collinette attorno al lago
Immagine
gli alberi carichi di neve
Immagine
Spettacolo puro
Immagine
Ramo caduto innevato e scritta
Immagine
Il ponticello verso Est quello piccolo
Immagine
Sempre il parco però verso l'uscita sul retro
Immagine
Sempre più vicini all'uscita sul retro
Immagine
Il nuovo campettino di calcio se guardate bene si vede una porta di calcio
Immagine
Per la strada verso la Tinaia sempre in bici
Immagine
Sempre più vicini alla Tinaia
Immagine
Fiume Arno e Rio Orme
Il fiume Arno bianco
Immagine
La confluenza tra rio Orme e l'Arno
Immagine
L'Orme visto dal ponticello sopra la confluenza
Immagine
La confluenza vista da vicino
Immagine
L'Orme visto dal nuovo ponticello presso lo stadio
Immagine
Altra foto
Immagine
Salvino (Vinci)
Nel pomeriggio mi sono recato nella mia casa a Salvino lo scenario era pazzesco ben 20-25 cm di neve fresca assurdo
Immagine
Altra foto
Immagine
Tavolo con sopra panna montata
Immagine
Il mio campo di Salvino
Immagine
Quanta neve attacca dappertutto
Immagine
Le mie foto sono state scattate col mio cellulare
Qui sotto le foto del mio amico di Salvino di mattina
Appena sveglio notò questo
Immagine
Quanta neve assurdo
Immagine
Il suo giardino
Immagine
l'entrata per Salvino
Immagine
Il famoso pomo innevato
Immagine
Il susino innevato
Immagine
Sempre il susino
Immagine
altra foto dello stesso soggetto
Immagine
ancora una
Immagine
Scendendo verso Balenaia
Immagine
E' difficilissimo vedere questa pianta innevata mi sembra un'agave son piante caldofile
Immagine
Un Mandarino innevato
Immagine
Alcuni pomi
Immagine
Altra foto ai pomi
Immagine
Le stalattiti
Immagine
Cipresso innevato
Immagine
Gli olivi innevati
Immagine
Olivi e un quercio giovane
Immagine
Una salita presso Salvino
Immagine
Altro scorcio
Immagine
Infine ultima foto
Immagine

Questa dedicata alla neve e al natale
Immagine
foto mia

Spero vi siano piaciute

Un grazie Speciale al mio amico per le sue foto e a voi per aver seguite costantemente questo evento

Foto Nevicata Empoli
4 Gennaio 2010
Salve raga metto con molto ritardo alcune foto della nevicata del 4 Gennaio che ci colpi anche a basse quote,a causa di aria fredda entrata dal rodano che nella prima parte delle precipitazioni ovvero almeno da me fino al pomeriggio neve,che poi si è tramutata in pioggia a causa del richiamo mite scirocco attuato dall'aria fredda entrata dal rodano.
Insomma una cosa simile (fò per fare un paragone) alla nevicatona del 18 Dicembre 2009 con la differenza che questa nevicata si è presentata di mattina ed è durata fino alle 17.00 giù di li',paragone accettabile quello che ho fatto perche come nella prima nevicatona del 18 c'è stato il richiamo mite che ha fatto sparire la neve velocemente anche sul monte Albano e su altre zone.
Due eventi nevosi simili solo con la differenza che il 18 Dicembre ne venne 12-13 cm anche di più vicino Empoli e questo giorno il 4 Gennaio 2009 non ha attaccato
ed è stata solo coreografica.
Già dal 3 Gennaio stavo osservando la situazione molto attentamente,quel giorno andai al mare a Castiglioncello e ci faceva davvero freddo me lo ricordo molto bene,successivamente verso buio mi recai al Padule di Fucecchio con una temp di +1.5 gradi in diminuizione presso il padule,notavo come le nubi stavano arrivando dal mare,ci stavo sperando,quando vidi le nuvole avevo pensato i siamo stanotte o domani la rivedrò,nella notte osservai l'evoluzione,ma le precipitazioni tardavano a arrivare,iniziò a piovere verso le 7.00 am poi la pioggia divenne neve,che durò fino alle 17.00 pm del 4 Gennaio 2010
Qui sotto la foto della mattina del 3 Gennaio 2010
Immagine
Arrivano i Cirri,Cirrocumuli,qualche Altocumulo e altre nubi
Quante emozioni mi ha regalato questo Inverno e quante me ne regalerà ;)
Foto della nevicata del 4 Gennaio 2010 su Empoli
Immagine
Eccola ore 11.38 am
Immagine
Si nota molto bene non attacca a causa della temperatura sempre di +1 o +2
Unica foto del monte Albano,essendo impossibilitato a uscire di auto per un forte raffreddore
Immagine
Ero a 150 m circa dalla cima del monte qui c'erano 12 cm misurati da mio padre,in cima credo dai 20 cm ai 25 cm e più
Altra bella nevicata Inverno pieno di soddisfazioni che ancora deve finire di stupirmi ;)

A breve video di questa nevicata e di quella del 18 Dicembre 2009

e Ultima
Nevicata 11 Febbraio 2010 a Empoli
Vi racconto il nuovo attacco artico entrato in parte dalla porta del rodano,ma stavolta non proprio dal rodano,ma presso i Pirenei quindi più a Ovest,l'attacco di aria Artica si attendeva da giorni,ma stavolta è stato favorito il Sud regione che a visto accumuli anche importanti zone del Senese,Aretino ecc...
qui sotto una mia analisi
http://www.meteotoscana.it/forum/showpo ... tcount=350
presa da qui Evoluzione meteorologica febbraio 2010
http://www.meteotoscana.it/forum/showth ... 10&page=35
L'attesa iniziò già da molto,prima ma arrivati all'11 Febbraio 2010 ero in euforia per l'attesa di una nuova nevicata che avrebbe colpito la mia bella Empoli accumulati appena 0.5 cm di neve sulle macchine e prati
Concordo anche io ho notato che l'aria fredda non è entrata proprio dal rodano,ma sopra i pirenei
Aspettate ho le satellitari di quel giorno cosi guardiamo meglio le ho quasi tutte
guardatele bene
Immagine
la mia analisina
Immagine
la sinottica delle 17.00 doppio minimo
Immagine
Il minimo si trova chiocciola verde,posizione buona,al resto ci pensa l'aria fredda che porta alla formazione di cellule temporalesche evidenziate anche dall'attività elettrica,il minimo freccia viola ha fatto una retrogressione mostrata negli scatti successivi,ho un'immagine dell'elba che mostra una bella nube convettiva
Il minimo successivamente si sdoppia
Immagine
si nota bene che l'aria fredda non è entrata proprio dal rodano
l'immagine dell'Elba
Immagine
Mi sembra un CB incus
le precipitazioni
Immagine
Altre satellitari
seguiamo la sua evoluzione
Immagine
Analisina
Immagine
L'aria fredda entra su per giù sopra i Pirenei frecce blu e toccato le due isole Corsica e Sardegna porta alla formazione di nubi più spesse lo si nota nell'animazione divenendo più bianche nell'animazione,detto brevemente toccato terra le nubi si intensificano sempre grazie al minimo e all'aria fredda
Alcune immagini della nevicata dalle 16.00 pm alle 17.30 pm
Immagine
Comano (ms) 500 mt su per giù
Immagine
Montemurlo (po) pianura
gli accumuli almeno nella prima parte del peggioramento si sono avuti dai 50 mt in su vedi Salvino (Vinci) 121 mt,e vedi Vitolini un'pò più alto
Dopo un'pò di pausa verso le 19.00 rinevica solo dai 50 mt in su,nella notte si muove qualcosa la retrogressione del minimo a Nord continua mentre quello a Sud esplode portando neve anche a Roma
Ecco cosa succede nella notte fonda
Sinottica delle 21.00
Immagine
ci sono due minimi,ma seguiamo meglio sotto quello che succederà
Europa
Immagine
Italia
Immagine
c'è un grosso ammasso nuvoloso in movimento verso Est è stato il minimo a Sud a farlo formare.
Vedendolo anche io ci speravo ad una super nevicata,ma notavo che il funzionamento dei due minimi di certo non favoriva il Nord,ma un'pò di più il Sud
Analisi
Immagine
Il minimo più a Sud formatosi viene alimentato da l'Aria fredda che continua a fluire non dai Pirenei,ma bensi più a Ovest,lo si nota bene frecce blu,questa aria fredda alimenta bene i due minimi pressioni che sono tutti e due di cirsa 996 hpa,quello a Nord continua la sua retrogressione,mentre quello a Sud è diretto su Roma
La sinottica delle 1.00 am del 12 Febbraio 2010
Immagine
i due minimi
Per finire una bella sinottica dell 02.00 am del 12 Febbraio 2010
Immagine
Foto con il cellulare della nevicata a Empoli
Ore 15.48 pm
Alcune foto dalla finestra di camera mia forte nevicata con attecchimento sulle auto,davvero molto forte bufera di neve
Immagine
ecco qua
Immagine
altra foto
Immagine
Successivamento cielo per lo più coperto,verso le 17.30 pm decido di recarmi sul monte Albano con mio padre in macchina,nonostante non si avevano gomme da neve si sale lo stesso,già da Limiti sull'Arno si notava la neve ai bordi della strada e gli avvisi per chi sale sul Monte Albano di transito con catene,noi nonostante questo si sale lo stesso,la neve si presenta come una debole imbiancata da 150 mt in sù,arrivati a 150 mt dalla vetta (627 mt) non si poteva continuare la neve era sui 12-15 cm nelle fosse,in cima credo da 15 cm a 22 cm e più,insoma altra bella imbiancata
foto fatta col cellulare e con scarsa visibilità
Immagine

Altra foto della fotocamera di Empoli sotto la bufera
Immagine
Alcuni video della Nevicata
View My Video
altro video
View My Video
Che roba :shock: attaccava sodo
Salvino (Vinci) 130 mt su per giù
Le foto sono del mio amico Francesco il quale saluto
L'Inizio della nevicata debole e mista
Immagine
Inizia a attaccare sodo forte nevicata
Immagine
L'Intensità della neve come mi racconta era spaventosa
Immagine
è bastato pochi minuti per farla attaccare una nevicata di 20 minuti su per giù e più in sù ne ha fatta di più
Immagine
stava attaccando bene
Immagine
che spettacolo
Immagine
Ultima foto
Immagine

Totale accumulo 5 cm in 20 minuti se continuava avremo avuto una nevicata con pochi precedenti

Ecco una splendida immagine di ieri 13 Febbraio 2010 alle ore 10.35 per far notare bene dove a nevicato,si noti anche il mio monte Albano innevato
Immagine
Scusate la grandezza,ma l'immagine è ridimensionata e pesa pochissimo

Insomma c'è chi dice delusione,per me è stato un'altro bell'evento,il Monte Albano bianco è splendido,a breve foto,è da anni che empoli non vede nevicare cosi spesso in Inverno sembrerebbe che si tornasse agli Inverni di un tempo dove la neve in Inverno anche qui a Empoli non faceva scalpore
Inverno di quest'anno bellissimo per me
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Quanta passione che ci hai messo! :D

Grande :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie Winter,Inverno questo davvero dalle mie emozioni almeno per le mie zone :wink:
Rispondi