Scontri in Val Susa tra polizia e manifestanti NOTAV

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabio82

Scontri in Val Susa tra polizia e manifestanti NOTAV

Messaggio da fabio82 »

CARICHE DELLA POLIZIA SU GENTE INERME. UN GIOVANE IN GRAVI CONDIZIONI.
Condividi
Oggi alle 0.04
repubblica 17/02/2010
Manifestanti sulla Torino-Bardonecchia dopo gli scontri di oggi pomeriggio
Un uomo ricoverato all'ospedale Molinette di Torino: ematoma cerebrale
Tav, nuove tensioni in Val Susa
Un ferito grave, bloccata l'A32

Tav, nuove tensioni in Val Susa Un ferito grave, bloccata l'A32
TORINO - Ancora tensione, questa sera in Val Susa, per i sondaggi della Torino-Lione. Numerosi manifestanti, circa trecento, hanno assediato la trivella che dalla mattina stava scavando in località Coldimosso. Ci sono stati scontri tra i No Tav, tra cui un centinaio di antagonisti, e le forze dell'ordine, che hanno caricato.

Negli scontri sono rimasti feriti due poliziotti e due manifestanti, un uomo e una donna. A preoccupare sono soprattutto le condizioni di Simone P., un giovane che nei tafferugli ha riportato un ematoma cerebrale post-traumatico. Dopo le prime cure all'ospedale di Susa, è stato trasferito in prognosi riservata alle Molinette di Torino.

Meno grave, invece, l'altra manifestante ferita, una donna di Villarfocchiardo di circa 40 anni. I sanitari dell'ospedale di Susa, dove è stata ricoverata nel reparto di chirurgia, parlano di traumi multipli alla testa e al naso.

Quelli di stasera sono stati i primi scontri di una certa gravità, tra forze dell'ordine e No Tav, da quando nel mese di gennaio sono iniziate le trivellazioni genognostiche propedeutiche alla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

La tensione è salita dopo le 19, quando i manifestanti hanno lasciato il loro presidio permanente di Susa per raggiungere il cantiere di sondaggio S72, in località Coldimosso, tra Susa e Bussoleno. I dimostranti hanno cercato di forzare lo sbarramento delle forze dell'ordine, poste a protezione della trivella, che li hanno dispersi con alcune cariche e il lancio di lacrimogeni a mano.

La trivella ha così terminato in modo regolare lo scavo, mentre i No Tav si riunivano prima a Susa e poi a Chianocco, dove hanno bloccato l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, in direzione Torino, impedendo il passaggio ad alcuni mezzi delle forze dell'ordine.

La protesta - interrotta solo per far passare l'ambulanza con a bordo il manifestante ferito - si è poi estesa alle statali 24 e 25, che ancora risultano bloccate dai manifestanti come l'autostrada. La Val Susa, di fatto, è isolata. E per domani mattina i manifestanti hanno indetto un presidio davanti alla Rai di via Verdi.

Ho fatto copia e incolla da faceboock, c'è qualcuno della zona che può aggiornarci sulla situazione?

Ciao
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Solidarieta' alle forze dell'ordine e a tutti gli italiani che lavorano onestamente per far progredire il paese.

Schifo totale per questi manifestanti/parassiti che non hanno nulla da fare se non distruggere quello che di buono l'Italia fa.
manu2

Messaggio da manu2 »

[quote="cristiano69"]Solidarieta' alle forze dell'ordine e a tutti gli italiani che lavorano onestamente per far progredire il paese.

Schifo totale per questi manifestanti/parassiti che non hanno nulla da fare se non distruggere quello che di buono l'Italia fa.[/quote]

commento obiettivo e scevro da preconcetti e luoghi comuni....
è tutto bianco o nero, destra o sinistra. ah quanto è facile la vita...
sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

Pur non essendo politicamente dichiarato come Cristiano non posso che quotare il suo intervento. E aggiungo che questa manifestanti sono burattini nelle mani di chi ha interessi economici affinchè la TAV non si faccia...indovina indovinello chi non vuole la rotaia e preferisce la "gomma"...proprio in quella regione?

Ciao :)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

manu2 ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Solidarieta' alle forze dell'ordine e a tutti gli italiani che lavorano onestamente per far progredire il paese.

Schifo totale per questi manifestanti/parassiti che non hanno nulla da fare se non distruggere quello che di buono l'Italia fa.
commento obiettivo e scevro da preconcetti e luoghi comuni....
è tutto bianco o nero, destra o sinistra. ah quanto è facile la vita...
Immagine
fabio82

Messaggio da fabio82 »

sempresole73 ha scritto:Pur non essendo politicamente dichiarato come Cristiano non posso che quotare il suo intervento. E aggiungo che questa manifestanti sono burattini nelle mani di chi ha interessi economici affinchè la TAV non si faccia...indovina indovinello chi non vuole la rotaia e preferisce la "gomma"...proprio in quella regione?

Sai cosa vuol dire fare un buco in una montagna? Sai quali danni arreca ai paesi pedemontani e alla gente che ci vive? I danni che arreca all'ambiente? Se mi sai rispondere a queste domande è bene altrimenti il burrattino sei tu e l'altro a cui hai quotato il messaggio...
:lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

fabio82 ha scritto:
sempresole73 ha scritto:Pur non essendo politicamente dichiarato come Cristiano non posso che quotare il suo intervento. E aggiungo che questa manifestanti sono burattini nelle mani di chi ha interessi economici affinchè la TAV non si faccia...indovina indovinello chi non vuole la rotaia e preferisce la "gomma"...proprio in quella regione?

Sai cosa vuol dire fare un buco in una montagna? Sai quali danni arreca ai paesi pedemontani e alla gente che ci vive? I danni che arreca all'ambiente? Se mi sai rispondere a queste domande è bene altrimenti il burrattino sei tu e l'altro a cui hai quotato il messaggio...
Ma si dai Fabio, rimaniamo fermi all'età della pietra perchè a te da fastidio un buco in una montagna....Bravo, anzi bravi!
davide0861

Messaggio da davide0861 »

fabio82 ha scritto:

e tu sai cosa vuol dire continuare a trasportare la merce sulle ruote??? facciamo pena in italia con le autostrade stracolme di Tir. è una vergogna tutti gli altri paesi non fanno questo
inoltre quel canale è importante x l'europa assorbe il 36% del trasporto europeo. si sono sempre fatti i tunnel e mo??? che fa torniamo indietro? ma dai solo in italia potevano esistere i NO TAV! che vergogna ma perchè non vanno a lavorare invece di rompe le scatole lì!!
e forse non sai quanti soldi ci toccherà pagare come penale in caso non vada in porto! mandiamo all'aria un progetto europeo!

è pieno di tunnel nel mondo e in italia. io ne ho uno a pochi km.....sul gran sasso! pare che non è morto nessuno oh!
e mentre la Cina costruisce un ponte di 50km in 5 anni noi stiamo ancora dietro ai NO TAV! mi vergogno di essere italiano....molto spesso!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

fabio82 ha scritto:

Io mi preoccupo di più dei magna magna che simili opere favoriscono, delle infiltrazioni mafiose e del malaffare che sempre fiorisce quando ci sono tantissimi soldi in ballo e purtroppo tutte le opere che vengono fatte in Italia ce lo confermano.

Mi preoccupano molto poco i buchi nella montagna, che possono causare forse qualche danno (qualche sorgente captata o deviata, i disagi durante i lavori...), ma che sicuramente una volta in funzione i benefici che se ne ricaveranno saranno sicurament maggiori (maggior traffico su ferrovia e meno od almeno minor aumento di quello su gomma).
In tutto il mondo si costruiscono gallerie e tunnel (vedi Svizzera S. Gottardo lungo tra i 40 ed 50 Km, sotto la Manica, a Stoccolma diversi tunnel sotto bracci di mare ... )e non credo siano tutti scemi.

Del resto in valle ci sono state libere elezioni e non mi sembra affatto che abbiano vinto i partit che si oppongono alla TAV, per cui non è giusto che una minoranza si opponga con azioni violente.

Se in valle il sentimento di opposizione era così forte, avrebbero dovuto stravincere i partiti che erano decisamente NO TAV, ma così non è stato.

Saluti
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Infatti..quoto giulys...il problema non è tanto perchè, e visti i motivi da voi elencati prima mi sembrano più che validi e indispensabili, il problema è che da noi qualsiasi opera si faccia venga sempre a costare 3 volte tanto rispetto a qualsiasi altro paese :roll:
fabio82

Messaggio da fabio82 »

A me non sembrano una minoranza:

Immagine

Questa è per quelli che onorano l'operato delle forze dell'ordine, non saranno tutti delinquenti, io ho il piacere di conoscere di persona 3 carabinieri, non se ne salva uno.... tutti contenti di potersi divertire tirando manganellate a destra e a sinistra, è anche vero però che seppur poca c'è brava gente anche nelle forze dell'ordine ma di sicuro non sono quelli che mandano in battaglia armati e con il naso pieno di polverine!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Avevo trovato anche le foto di alcuni sindaci dei paesi del luogo con le bandiere NOTAV ma non li ritrovo...
Si, i problemi legati al denaro sono sicuramente importanti ma per come la vedo io sicuramente di secondo piano rispetto a quelli ambientali che purtroppo non riguardano solo la captazione di alcune sorgenti.

Per l'amico di Tortoreto, pensi che sia più importante il progresso e lo sviluppo economico? Quindi penso che sei favorevole anche alle raffinerie di petrolio che hanno progettato di fare in Abruzzo, specie sulla costa... Ci verrà vietato anche di farci fare il bagno nel nostro mare per poter estrarre un po' di petrolio SPORCO (così viene definito il greggio che è stato trovato in Abruzzo)...

Sarete allora anche tutti d'accordo che è necessario abbattere la foresta Amazzonica per poter far sviluppare l'economia brasiliano piantando milioni di ettari di vegetali dedicati ai biocarburanti oppure arare al suolo intere isole del Borneo per piantarci distese di palme da olio o altri centinaia di esempi che potrei farvi per poter portare avanti l'economia....

Mi dispiace ma prima dello sviluppo economico abbiamo bisogno dello sviluppo mentale!!!

La salute delle persone è un diritto fondamentale della costituzione italiana ed è sempre calpestato per lo sviluppo e l'arricchimento di pochi...

Spero di riuscire a farvi ragionare un po' da un altro punto di vista e non sempre e solo quello economico che sicuramente è importante ma deve essere valutato rispetto a quello che poi è l'altra faccia della medaglia.

Capiremo troppo tardi che con i soldi ci puliremo le scarpe e un'altra cosa...

Ciao a tutti, questo è il posto giusto anche per i chiarimenti e le discussioni of-topicmeteo sempre non finendo nella maleducazione ma discutendo da brave persone quali siamo :D :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Caro Fabio 82
apprezzo molto il tuo tono pacato.
Certo vedere foto come quella che hai pubblicato fa male, (ovviamente per un giudizio completo sarebbe necessario vedere il contesto in cui è avvenuto) che nelle forze dell'ordine ci siano degli "eccessi" mi pare evidente dai numerosi episodi, alcuni decisamente tragici e scandalosi, successi ultimamente.

Secondo te quali sono i danni ambientali che un'opera del genere causerebbe, sia alle persone che alle cose.
Durante i lavori sono d'accordo con te che disagi e danni ce ne sarebbero, ma a lavori ultimati, trattandosi di un'opera destinata a durare nel tempo, i vantaggi secondo me sono sarebbero maggiori.

In Torino da oltre 10 anni sono in corso i lavori del passante ferroviario, che verrà del tutto interrato, opera che ha provocato e ancora sta provocando (per unpaio d'anni) innumerevoli disagi alla circolazione ed agli abitanti, con i rumori, vibrazioni, camion, betoniere e tonnelalte di polvere che coprono le case prospicienti, ma alla fine i vantaggi saranno enormi in termini di riqualificazione ambientale e di qualità di vita.

Saluti
davide0861

Messaggio da davide0861 »

ma certo fabio qui discutiamo in maniera pacata! ed è un piacere confrontarsi.
riguardo al tuo discorso credo che il fatto della TAV non sia paragonabile a quello del petrolio in Abruzzo o al fatto della foresta amazzonica!
quelli si che sono da evitare assolutamente! sarebbero grave danno x la salute e l'economia.
non credo che un tunnel sia neanche minimamente paragonabile a tutto ciò che hai mensionato.
io e te siamo vicini........non abbiamo il traforo del gran sasso qui? è stato molto utile x la comunicazione tra i due versanti italiani. ma non mi pare che si sia arrecato grave danno x la popolazione...... oppure come diceva il nostro amico i trafori sotto le alpi??
sono pienamente d'accordo con te quando dici che la salute è la prima cosa da tutelare.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

cristiano69 ha scritto:Solidarieta' alle forze dell'ordine e a tutti gli italiani che lavorano onestamente per far progredire il paese.
:?: onestamente :?: :?: :roll: tutti ? :shock: :shock: :lol: smply without words :roll:

http://www.repubblica.it/politica/2010/ ... a-2341707/

certo qualche italiano onesto ci sarà, ma parlare di onestà nel campo dei lavori pubblici................... cristiano per favore, no !!!!! :lol:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ma proprio lì devono andare a fare la ferrovia, proprio li ?? :roll: io non sarei contrario a prescindere, ma possibile che non esistano altre opere prioritarie in questo paese ? :x
Rispondi