Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
camel trophy

Messaggio da camel trophy »

è inutile,non entra più nemmeno la -5,,ingreso dell'aria fredda troppo ad ovest,come un mese fa.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

camel trophy ha scritto:è inutile,non entra più nemmeno la -5,,ingreso dell'aria fredda troppo ad ovest,come un mese fa.
Ciao Camel, una domanda sul presente, dato che il futuro ormai lo prevedi con semplicità: ma se adesso qui fuori ci sono 7° qual'è l'isoterma su questa colonna a 850hPa? :|
lele83

Messaggio da lele83 »

adry023 ha scritto:
marco1963 ha scritto:Intanto la rodanata è diventata una portogallata
Addirittura se guardate una qualunque moviola sat, c'è una formazione nuvolosa che si muove in direzione SE --> NW proprio verso la valle del rodano, con moto esattamente opposto a quello di una rodanata.
La sòla si avvicina a grandi passi .....
infatti gia da prima o la sensazione che l'aria fredda vada da tutta altra parte e non entri dalla valle del rodano
Scusa, ma su cosa si basa questa tua sensazione?
flam

Messaggio da flam »

alex669 ha scritto:
flam ha scritto:Allora: dal sat si vede che il freddo è ancora in Francia/Spagna e su questo penso saremo tutti d'accordo.

Deve scendere....va bene........però quando scenderà provocherà precipitazioni?

ovvero: una volta che arriverà il freddo non è che sarà la solita Tramontana Romana???? (freddo e cielo limpido?)

Inoltre adesso sono rientrato in ufficio (San Giovanni) l'auto mi segnava
9.5°.......sballato il dato? sicuro almeno + 7° ci saranno......

ma quanto deve essere fredda 'sta colonna d'aria per imbiancare Roma????

ma mi spieghi come fa a essere una classica tramontana sè è un'entrata da rodano-carcarosse e non una entrata diretta da est? :roll:

all'ingresso dell'aria fredda si innescherà instabilità,quindi non si tratta di fenomeni continui ma locali e forti...massimo dell'instabilità oggi pomeriggio e andrà a scemare stasera..poi crollo delle temperature e tempo in peggioramento e da valurare l'esatta collocazione del minimo

allora dal sito A.M. : Roma Urbe +8° e vento da Sud
Fiumicino - Pratica di mare sempre + 8° vento da Sud Ovest (libeccio)

Solo in Sardegna stà entrando il Maestale..nemmeno poi tanto forte e temperature tutte alte......

Io spero tanto che nevichi (l'ho scritto già pagine fà) ma come ho gia scritto mi sembra che il freddo stia andando verso Ovest (Spagna Portogallo) in più se rasserena col sole è dura da scendere...
Ciao flam.
marco1963

Messaggio da marco1963 »

adry023 ha scritto:
Addirittura se guardate una qualunque moviola sat, c'è una formazione nuvolosa che si muove in direzione SE --> NW proprio verso la valle del rodano, con moto esattamente opposto a quello di una rodanata.
infatti gia da prima o la sensazione che l'aria fredda vada da tutta altra parte e non entri dalla valle del rodano
A fiumicino t in salita, adesso siamo a + 9, venti meridionali
Francamente faccio fatica a credere anche solo a rovesci nevosi da qui (calcolando le 6 del mattino) a 16 ore ....
adry023

Messaggio da adry023 »

o il sentore che ci prendiamo la sola come al solito in zona cesarini va tutto troppo ad owest
orso russo

Messaggio da orso russo »

salve ragazzi allora..... iniazimo con il dire ...che sevondo me nn nevicherà....ormai nn entra neanke la -5 a momenti il che questi ritrattamenti diventano sempre più ridicoli a sole 12 ore.....anke se il ritrattamento vero e prprio c'è stato a 30 ...cmq.....inoltre vorrei dirvi che la temp. è di circa 8 gradi qui da me zono eur.....e tutti questi allarmi neanke dovrebbero esserci visto che nn nevicherà e se nevicherà sarà talmente bagnata che sarà più una presa in giro .....purtroppo la neve a roma è veramente difficile c'è poco da fare nocciolo troppo ad ovest ....
SnowGallagher

Messaggio da SnowGallagher »

Cribbio ha scritto:
SnowGallagher ha scritto:Partito il METEO ALARM dell'aeronautica militare per stanotte tra le 24 e le 6 di venerdì. Livello 2 su tutto il lazio per neve e/o ghiaccio.
Eccolo in grafica: :|

Immagine

L'allarme però è dalle 3 di domattina fino alle 12.
Affascinante il livello II di quest'allarme :)
D'oh! si ho toppato l'ora (errore di distrazione)! Comunque si mette male.. altro che allerta..
adry023

Messaggio da adry023 »

lele83 ha scritto:
adry023 ha scritto:
dal sat
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

compratevi un bel mitra che ne state sparando a raffica portogallo spagna fa caldo tramontana cielo limpido.se guardate il sat all.incontrario girate il monitor e vedete come stanno le cose ..il freddo deve arrivare ancora non ci vuole tanto a capirlo.
camel trophy

Messaggio da camel trophy »

Cribbio non sono un esperto,dovrebbe esserci una -1
marco1963

Messaggio da marco1963 »

adry023 ha scritto:o il sentore che ci prendiamo la sola come al solito in zona cesarini va tutto troppo ad owest
Il sat parla chiaro: portogallata, altro che rodano !
Fino a stamattina pensavo ai castelli imbiancati, ma vista la traiettoria delle correnti, qui mi sa che facciamo il pieno d'acqua e stop
Comunque spero vi serva di lezione per la prossima volta, per la neve a roma ci vuole una settimana continuata di GELO, poi forse ne possiamo parlare; non una discesa d'aria fredda di poche ore ......
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Dati dei Radiosondaggi :

Dettagli stazione Pratica di Mare (32 m)
Data/Ora osservazione: 2010-02-11 12:00:00 UTC
Al suolo: Temperatura 8.0 °C, Pressione 992.0 hPa
Zero termico: 939 m
T a 850 hPa (1283 m): -3.1°C
T a 700 hPa (2792 m): -9.3°C
T a 500 hPa (5300 m): -26.5°C
Thickness: 5332 m

Forse una -5 entrerà ma per pochissimo..almeno a giudicare dai modelli..
a 500hPa ancora ci sarebbe da lavorare.....
Comunque mi sembra che quasi tutti i siti stiano ridimensionado di molto. Ci sta un articolo di ML di stamane su cosa è andato e cosa non è andato .. se non lo avete fatto andatelo a leggere
Ciao
flam

Messaggio da flam »

adry023 ha scritto:
lele83 ha scritto:
adry023 ha scritto: infatti gia da prima o la sensazione che l'aria fredda vada da tutta altra parte e non entri dalla valle del rodano
dal sat
Infatti: come scriveva pagine fa un forumista "non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere" io non sono un esperto meteo.....ma basta guardare il satellite che si vede chiaramente che l'aria fredda è lontana Km da noi
in più il movimento non è verso di noi (almeno fino ad adesso)

e come scriveva un altro.."la neve a Roma arriva quando nessuno la prevede" perchè per nevicare a Roma ci deve essere un mix di situazioni meteo (scusate il termine) che è talmente difficile prevederle.....
giusto,sbagliato? il problema non si pone nemmeno, per la neve a Roma è così.......sennò non aspetteremmo dal 1986 (per nevicate vere).
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

camel trophy ha scritto:Cribbio non sono un esperto,dovrebbe esserci una -1
Bene, più o meno ci dovrebbe essere una -2° :|

La fiondata artica deve ancora entrare e se partiamo da una -2° ci sono ottime possibilità :|

Ragazzi miei, non vi basate solo su una carta, un modello, uno schema...
La configurazione che sta per nascere è talmente dinamica e influenzata dal calore (relativo) del Tirreno che tutto può succedere!
Abbiate un po' di pazienza ma soprattutto muovetevi anche un po' "a naso"...
Bloccato