Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nibuck

Messaggio da nibuck »

ok guardate la sinottica rweal time...per chi teme che vada tutto in portogallo :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

dove si guarda?
nibuck

Messaggio da nibuck »

questa
Immagine e notate anche l'asse isobarico della pressione al suolo....forse potrebbe essere un'aentrata molto meno occidentale del paventato.....vedremo :wink:
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

nibuck ha scritto:questa
Immagine e notate anche l'asse isobarico della pressione al suolo....forse potrebbe essere un'aentrata molto meno occidentale del paventato.....vedremo :wink:
ottimo nibuk con queste carte hai chiarito molti dubbi.
flam

Messaggio da flam »

nibuck ha scritto:questa
Ti voglio dare fiducia! :wink:

però...però... A.M. dice che al momento: a Terminillo "solo -2° e l'Aqulia +3°"

come posso sperare che a Roma.........???

saluti flam.
axmeteo

Messaggio da axmeteo »

nibuck ha scritto:ok guardate la sinottica rweal time...per chi teme che vada tutto in portogallo :wink:
Su cosa ti basi, visto che piu' di qualcuno vede tutto piu ad ovest con conseguente diminuzione delle prc e aumento delle termiche e quindi piu' favorite le zone costiere?
Stamattina già quando ho visto piovere su Roma e le zone interne asciutte (con grande nebbia) ho già presagito che potrebbe finire tutto in mare... se quella instabilità fossse arrivata piu internamente sarebbe stata un'altra cosa.. Comunque c'è chi vede anche la formazione di minimi secondari.
ARIA

Messaggio da ARIA »

Aria fredda che entra bella e decisa.
Situazione live di Subiaco: Temp +3.5° (fino a due ore fa +7°), pioggia debole e quota neve da 650 metri.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il nucleo gelido si trova sul golfo del leone ...ma volete capire romani che non arriva prima di stasera il freddo...e basta co sti lamenti temperature alte dove le vedete?da me a torvergata vermicino ci sono meno di 5 gradi da stamane non è salita per niente .
NIVOFILO86
Forumista senior

da me nn so quanti ce ne siano nn posso mettere il naso fuori casa ho l'influenza!!!!
manu2

Messaggio da manu2 »

e io, che abbasso sempre il livello delle conversazioni, vi riporto le voci di strada (il famoso freddo percepito)
"ammazza che freddo ma com'è??" (ma come com'è, è inverno)
"oh che tempo da lupi"
etc.
la neve è prevista per domattina presto. io punto la sveglia, la voglio proprio aspettare stavolta.....
alex669

Messaggio da alex669 »

a me dovete spiegare come guardate i modelli..è chiaro che non c'è aria fredda in questo momento flam...ma quale portogallo??l'aria sta entrando con asse rodano-carcassone con nucleo principale gelido a -35 hpa sopra la francia...il freddo deve ancora entrare !!!! l'alta pressione sulla spagna lo sta deviando verso di noi come gia paventato da diversi run..non so che film o carte guardate..ma di portogallo o galline ne vedo ben poche :roll: :lol:

Immagine

discorso roma...be quello è nowcasting ...il minimo messo in quel modo dal run 06 non fa entrare una -5 su roma...ormai è inutile vedere i GM....predentevi una bella pausa...oggi pomeriggio salite ai castelli e godetevi lo spettacolo...tra poco l'aria fredda giungerà dal rodano e creerà le basi per l'instabilità di oggi pomeriggio..attesi TS anche su Roma di grandine o gragnola al passaggiod del fronte freddo..poi breve pausa e si ricomincierà stanotte...fino a domani nelle prime ore del pomeriggio...buona fortuna ragazzi

8)
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

bell'analisi alex io credo in una lieve imbiancata per roma.comunque da stasera pronti al nowcasting un saluto a dopo.
NIVOFILO86
Forumista senior

Labico 350 mt Lazio interno

qui temperatura di +4.5° C cielo nuvoloso con qualche sprazzo di sereno!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ragazzi ve lo dico in romanesco, all'uopo:

A regà, artro che ridimensionamento, artro che rosicata, fa popo freddo!!
Entro ora de cena nevica su 'a Capitale... 8)

Bella!
bloking

Messaggio da bloking »

ragazzi sembra che entra piu ad est...
Bloccato