Quaestio sulle 'nevicate a bassissime temperature'

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

akureyri

Quaestio sulle 'nevicate a bassissime temperature'

Messaggio da akureyri »

Buongiorno a tutti.
La gente continua a pensare che puo' nevicare soltanto se la temperatura
è attorno allo zero o leggermente al di sotto... :roll:
Mi sono azzardato a contraddire un anziano signore che a sostegno della sua tesi mi ha addirittura fotocopiato una pagina di una sua enciclopedia
risalente credo agli anni '60 o '70 che recita testualmente:

"...perchè avvengano precipitazioni nevose occorre che la temperatura atmosferica sia assai prossima a 0°C , ma non molto al di sotto poichè l'aria assai fredda è poco umida : se la temperatura è appena al di sopra
di 0°C si ha caduta di neve piuttosto pesante , umida, costituita da fiocchi con dimensione anche di alcuni cm; a qualche grado al di sotto dello zero
la neve è fine, asciutta, persistente."

Che mi dite: gli consiglio di comprarsi una nuova enciclopedia e
di fare un bel falò di questa? Ma come è possibile che solo qualche decennio fa si scrivessero su testi 'scientifici' ancora tutte queste inesattezze? Era così scarsa la conoscenza o magari semplicemente
era scarsa la qualità dell'enciclopedia in questione? Purtroppo
non ho idea di che edizione sia....

Attendo commenti dagli esperti che possano scientificamente smentire
tali affermazioni, così da poter diffondere tra la gente comune
una maggiore conoscenza di questo straordinario fenomeno atmosferico..
Grazie :)
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Quaestio sulle 'nevicate a bassissime temperature'

Messaggio da FALCO »

akureyri ha scritto: "...perchè avvengano precipitazioni nevose occorre che la temperatura atmosferica sia assai prossima a 0°C , ma non molto al di sotto poichè l'aria assai fredda è poco umida : se la temperatura è appena al di sopra
di 0°C si ha caduta di neve piuttosto pesante , umida, costituita da fiocchi con dimensione anche di alcuni cm; a qualche grado al di sotto dello zero

Che mi dite:
Assurdo :roll: :roll: se c'è più umidità (sempre in quota ..parte da lassù la neve) sarà una nevicata più importante ,se meno umida meno importante ,ma l'errore è il guardare a terra l'ur o il dp,la neve cade dalle nuvole dove la t. è sempre negativa e finchè trova t. negative resta neve altrimenti si sciogle,ma non gli interessa nulla dell'ur al suolo.. giuro che non parlo più :!: :!:
akureyri

Messaggio da akureyri »

FALCO ha scritto:
akureyri ha scritto: "...perchè avvengano precipitazioni nevose occorre che la temperatura atmosferica sia assai prossima a 0°C , ma non molto al di sotto poichè l'aria assai fredda è poco umida : se la temperatura è appena al di sopra

Che mi dite:
Assurdo :roll: :roll: se c'è più umidità (sempre in quota ..parte da lassù la neve) sarà una nevicata più importante ,se meno umida meno importante ,ma l'errore è il guardare a terra l'ur o il dp,la neve cade dalle nuvole dove la t. è sempre negativa e finchè trova t. negative resta neve altrimenti si sciogle,ma non gli interessa nulla dell'ur al suolo.. giuro che non parlo più :!: :!:
Grazie Falco! Ma perchè dici che non ne parli piu'? :?
Ci sono state già discussioni qui su questo argomento in altri 3D's?
Eventualmente postamele.... :) :wink:
Ciao :!:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

akureyri ha scritto: Grazie Falco! Ma perchè dici che non ne parli piu'? :?
Ci sono state già discussioni qui su questo argomento in altri 3D's?
Eventualmente postamele.... :) :wink:
Ciao :!:
. si ,ma non saprei dove cercarle (non mi ricordo il titolo) :roll:
Se vuoi e li ricevi ti scrivo in MP....Invio di prova :wink: :wink:
sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

io non sono molto esperta...ma ho visto nevicare a larghe falde a -10!
quindi secondo me è possibile...o no? :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

sempresole73 ha scritto:io non sono molto esperta...ma ho visto nevicare a larghe falde a -10!
...infatti non c'è nessun problema...se in quota l'umidità è alta ci saranno fiocchi più grandi :wink:
akureyri

Messaggio da akureyri »

sempresole73 ha scritto:io non sono molto esperta...ma ho visto nevicare a larghe falde a -10!
Grazie Falco, ho visto tutto.... :wink:

Sempresole, va là va là che sei esperta eccome! Ho notato che in ogni post esordisci sempre così..La tua umiltà ti fa onore ma mi sa che sotto
sotto c'è un discreto esperto ...ooops scusa! Volevo dire: espertA !
:lol:

Certo che nevica anche a temperature di -10°C e anche molto piu' basse!
La cosa che mi impressiona è che molti testi di qualche anno fa riportino simili corbellerie : possibile che ci fosse una così scarsa conoscenza dei fenomeni meteo? E' una 'conquista' così recente, tanto per restare in tema, la spiegazione scientifica relativa alle condizioni per le quali si
verificano precipitazioni nevose?
Il fatto poi che si asserisca che puo' nevicare solo appena al di sotto dello zero perchè l'aria assai fredda è poco umida è una autentica bestialità:
guardate in quante località di Russia o Scandinavia nevica a temperature
bassissime con UR intorno al 90% e Dewpoint di 1° o 2° C inferiore...
Un esempio a caso, in tempo reale, dall'Isola russa di Sakhalin in Estremo Oriente:

http://www.wunderground.com/global/stations/32061.html

Vi sembra che qui a -18°C l'aria sia secca ?? :x
Qui si parla di nevicata intensa con UR 86%.........

Mah... :? :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

akureyri ha scritto:

Qui si parla di nevicata intensa con UR 86%.........

... è una lotta.... :wink: :wink:
sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

akureyri ha scritto:
Grazie Falco, ho visto tutto.... :wink:

Sempresole, va là va là che sei esperta eccome! Ho notato che in ogni post esordisci sempre così..La tua umiltà ti fa onore ma mi sa che sotto
sotto c'è un discreto esperto ...ooops scusa! Volevo dire: espertA !
:lol:

Certo che nevica anche a temperature di -10°C e anche molto piu' basse!
La cosa che mi impressiona è che molti testi di qualche anno fa riportino simili corbellerie : possibile che ci fosse una così scarsa conoscenza dei fenomeni meteo? E' una 'conquista' così recente, tanto per restare in tema, la spiegazione scientifica relativa alle condizioni per le quali si
verificano precipitazioni nevose?
Il fatto poi che si asserisca che puo' nevicare solo appena al di sotto dello zero perchè l'aria assai fredda è poco umida è una autentica bestialità:
guardate in quante località di Russia o Scandinavia nevica a temperature
bassissime con UR intorno al 90% e Dewpoint di 1° o 2° C inferiore...
Un esempio a caso, in tempo reale, dall'Isola russa di Sakhalin in Estremo Oriente:

Qui si parla di nevicata intensa con UR 86%
.........

ma infatti mi sembrava che qualcuno stesse confondendo l'umidità relativa con quella assoluta...ma io sono alle prime armi, magari mi sono sbagliata! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Questo per farvi capire una volta per tutte che l'ur al suolo non ha la minima importanza ,ma è l'atezza dello 0 termico

da me nevica con il 90% di ur ,ma lo "0" è a 900 m.(anche a 600 è quasi zero) e le t si scadano(addirittura 2,8°),ma troppo in basso per sciglierlo....

spero di non ritornare a sentire ...è troppo umido per nevicare...

Wink Wink

Immagine
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Io ho letto che le nevicate migliori, con neve farinosa, consistente e a falde larghe è con temperature intorno allo zero. Con temperature più basse, sui -10 gradi, sono a carattere aghiforme e infine ho letto anch'io che quando fa troppo freddo non nevica, ma non quest'assurdità che ciò avvenga al di sotto di qualche grado sotto lo zero, dovrebbe succedere sotto i -20 gradi.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Quest'inverno qui ha nevicato alla grande con -8°...

Tutte balle che non può nevicare se fa troppo freddo :lol: :lol:

Quando nevica sull'Everest pensate mica che ci siano 0°?? :wink:
Giuseppe83

Parli di quella grande nevicata da voi al nord poco prima di Natale?
Perchè se è quella, oltre ad averne parlato il telegiornale ho anche seguito, come sempre, il televideo e ho visto che Torino, come sempre, batte tutte tra le città del nord. Ricordo che in quei giorni nella tua città ho letto proprio -8 gradi.

Comunque tornando al discorso di prima, ho letto che non nevica per il troppo freddo, sotto i -20 gradi. Ma penso sia una bufala perchè sull'Everest si sta al di sotto anche di questi -20 gradi.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:Parli di quella grande nevicata da voi al nord poco prima di Natale?
Perchè se è quella, oltre ad averne parlato il telegiornale ho anche seguito, come sempre, il televideo e ho visto che Torino, come sempre, batte tutte tra le città del nord. Ricordo che in quei giorni nella tua città ho letto proprio -8 gradi.
Si si è quella :wink:

Il giorno prima si era registrata la minima più bassa dal 1985, ovvero -14° :D :D :D
Giuseppe83

Invece da me in quei giorni di minima ha fatto -1 grado, poi c'è stato un giorno che ho sperato nella neve anche a Napoli, perchè mi sono svegliato con un cielo nuvoloso e 1 grado di temperatura, poi però subito sono svanite tutte le speranze perchè ha cominciato a piovere e la temperatura si è subito portata a 2 gradi, poi a 4 e in serata è girato a Scrirocco e si è saliti a ben 11 gradi.
I giorni dopo a quelli lo Scirocco ha continuato, ancora più tremendo, hanno fatto 16 gradi la notte di Natale e sono andato alla messa di mezzanotte mettendomi il giubbino tanto per, solo perchè era Natale.

Comunque so che da voi al nord non è così raro che facciano queste temperature sotto lo zero di una decina di gradi, ma come si sta a quei livelli??
Immagino che con tutto il cappotto, il cappello, la sciarpa e i guanti si tremi lo stesso dal freddo.
Rispondi