Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gelomane

Re: Nowcasting ROMA

Messaggio da gelomane »

thehawks ha scritto:credo(come gia' detto in un'altra discussione) che x roma sia una settiamna molto intensa....e credo che valga la pena aprirne una discussione

T.6.0 IN CALO cielo sereno :D

Ragazzi!,innanzitutto buona sera a tutti voi! Siete davvero fantastici! io sono come la maggior parte di voi un eterno innamorato della "dama bianca", ma ahime! dalle mie parti non è cosa semplice avere una sua visita,(Benevento 135mt.slm), adoro le vostre discussioni sulla metereologia ed il "patos" con cui molti di voi elaborano anche "fantasticamente" le carte e le mappe delle previsioni,dico subito che io sono completamente profano di tutto ciò, ma spero che voi mi aiutate ad individuare qualche buona notizia sulla mia città quanto prima dalle vostre carte!
Con affetto e simpatia a tutti voi!
marco1963

Messaggio da marco1963 »

adriano ha scritto:
marco1963 ha scritto:Scusate ma questo topic romano lo ribattezzerei libro dei sogni
Sperare in qualcosa che somigli alla neve solo perché la t scende per normale irrraggiamento notturno, senza uno straccio di freddo vero portato dalle correnti sia in quota che al livello del mare, ripeto, è un sogno ad occhi aperti
Basterà un minimo di copertura nuvolosa, e le t, come è normale che sia, schizzeranno in alto (non che adesso siano particolarmente basse), e domani tanto per cambiare, ennesima giornata piovosa :(
Altro sarà per le montagne qui intorno, a naso dai 1000 in su, ma quella è la normalità invernale
Salutoni :D
va be' mo' non è che le temperature schizzano in alto perché è coperto, schizzano in alto perché il cuscinetto freddo, di questo stiamo parlando, viene scalzato dall'aria più temperata presente sul tirreno avvettata dal prefrontale

in sé la copertura nuvolosa inibisce l'irraggiamento notturno e ha un lieve effetto scaldante (trattiene l'infrarosso) ma si traduce con un lieve innalzamento di temperature

tuttavia meteorologicamente le nevicate da addolcimento non sono impossibili nel romano e laziale, purtroppo tutto sta a vedere quanto è freddo il.. cuscinetto freddo, quanto è caldo il... richiamo caldo e quanto è intenso il vento, inoltre 'ste nevicate durano pochissimo (non come in pianura padana che durano anche 48 ore)

le nevicate da addolcimento a Roma possono durare qualche ora poi inesorabilmente girano a pioggia

inoltre è ovvio che c'è bisogno del freddo in quota, oltre a quello al suolo creato dall'irraggiamento notturno.. in questo momento dovremmo avere ancora -2 a 850 hPa quindi non troppo male se abbiamo temperature sullo 0 al suolo

purtroppo l'omotermia si rompe subito in queste regioni, per i motivi di cui sopra, per cui si tratta veramente di qualcosa di estremamente difficile

pant pant spero che la disamina sia completa!

:lol:
Adriano, tutto scientificamente giusto
Ma, per la neve a roma (anche sfiocchetto coreografico) "a monte" ci vuole ben altro, perdonami (non dimenticando la "bomba di calore", forse dimentichi che a roma girano 2 milioni di auto in un cerchio di circa 30 km)
Però non si può stare adesso, ogni sera con t +5 a parlare di fiocchetti, dai, siamo seri
Ciao :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

temp 4.2 pioggia
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

temperatura nella zona eur:+6°
cielo coperto con debole pioggia.
ad oggi ottime prospettive di neve su Roma dal 1 febbraio in poi!!!
pubblico

Messaggio da pubblico »

non mi sembra ci sia la necessità di tenere aperto un nowcasting solo per roma.. nei prossimi 3 giorni non ci sono eventi rilevanti... :roll:
thehawks

Messaggio da thehawks »

QUI 5.5°...REGA' credo che questo nowcasting(aperto da me oltretutto)abbiamo portato sfiga..speriamo nn si ripeta.. :x
thehawks

Messaggio da thehawks »

QUI 5.5°...REGA' credo che questo nowcasting(aperto da me oltretutto)abbiamo portato sfiga..speriamo nn si ripeta.. :x
generale1985

Messaggio da generale1985 »

thehawks ha scritto:QUI 5.5°...REGA' credo che questo nowcasting(aperto da me oltretutto)abbiamo portato sfiga..speriamo nn si ripeta.. :x
ma perche cosa ti aspettavi?! :?
thehawks

Messaggio da thehawks »

credo che da oggi si possa riaprire ufficialmente(anche se,secondo me porta sfiga),MA MAGARI è LA VOLTA BONA...il nowcasting di ROMA!!

T.CROLLATA A 10.2 E GRANDINE IN ATTO! :lol:
nevofilo80

temporale e grandine temp in diminuzione
ARIA

Messaggio da ARIA »

Pioggia battente a Subiaco con +4° e nevone a Livata.
Quota neve sempre sopra gli 800 metri
nevofilo80

temperatura che sale siamo a 11.4 .mah
thehawks

Messaggio da thehawks »

anche io 11.4...vabbè ma stasera parton i giochi :wink:
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Giochi de che?
nevofilo80

VENTO DEL NORD ha scritto:Giochi de che?
intendeva giochi perchè ci prenderemo altre secchiate d.aqua .
Bloccato