Milano e dintorni....non se ne può più di questo clima!

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sunsetboulevard

Milano e dintorni....non se ne può più di questo clima!

Messaggio da sunsetboulevard »

Scusate le banalità di questo discorso da bar, anche io adoro la neve in città e gli eventi cd. dinamici....ma qui dal week end dei morti (primi di novembre) non ci sono state più di 3/4 giornate di sole, a parte quella benedetta e fantastica nevicata, ma poi o pioggia insistente o cielo statico lattigginoso, se non cupo e grigio con un freddo che proprio non ne vuol sapere di mollare. OK pioggia, neve ecc....ma non credo sia un peccato mortale (almeno a MI) chiedere solo qualche giorno di sana luce solare antidepressiva con temperatura accetabile. I miei bambini (così come molti altri) da novembre hanno fatto almeno 5/6 week end tappati in casa, alquanto sclerati, o per la pioggia battente o per il freddo intenso....mi è capitato di andare x lavoro a Roma, sud della Francia o in Sicilia a ridosso delle vacanze...ma è un'altra vita, i parchi pieni di gente, bar con tavolini fuori, la gente che trascorre molto tempo all'aperto anche d'inverno...questa è anche un po' qualità della vita, e non solo sbirciare il meteo dalla finestra davanti a un termometro un pc e un mouse. Certo, la nevicata è stata fantastica e speravo non finisse mai, gli eventi estremi (se non fanno danni) mi affascinano pure, ma con questo delirio di tempo...statico grigio freddo e umido...insomma inutile... allora meglio una sana giornata di sole magari un po' ventilata (vedi inverno 2007)!
fortino_nivofilo

Messaggio da fortino_nivofilo »

Non sei l'unico a non gradire il tempo di "casa propria", ma comunque consiglio e preciso che ce una stanza apposta per piagniste ect ect, non è corretto aprire un post nuovo per ogni pensiero, perchè intasa il forum che non porta niente conseguenze positive, (ad esempio tanti post possono rallentare l'apertura e tante altre cose.
:wink: spero che questa precisazione venga presa come un consiglio costruttivo da parte tua :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Sono allibito! :shock:

Il post in questione, oltre che ben scritto in italiano (cosa rara di questi tempi) è moderato, discreto e assolutamente meno lamentoso di un migliaio di altre schifezze sparpagliate a destra e a manca, che inquinano la pagina principale.
Quindi dobbiamo dedurre che i lamenti pro-freddo vanno bene e quelli pro-caldo vanno male? Che assurdità!
:?
sunsetboulevard

:wink: sorry! prometto di non ripetere l'errore derivante dalla mia scarsa frequentazione del forum!
sunsetboulevard

Grazie Stefano 75, ammetto l'errore tecnico del post, però è vero tutti i lamenti pro-caldo (lamenti? ma la mie sono solo semplici e banali considerazioni quasi per gioco, ragione per cui il forum esiste) sono alquanto trattati con deferenza, quasi fossero delle esternazioni poco serie rispetto a quelle pseudo snob pro-freddo....!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

mah sunset

io abito a Roma e non ce la faccio più a vivere in una eterna primavera

quando vivevo a Torino mi sentivo molto più in armonia con la natura con le sue stagioni ben cadenzate

avere a Dicembre 20 gradi di massima mi stravolge tantino capisci

e poi guarda che tutta quella gente in giro non è positivo, se associ a ciò il fatto che è gente incivile, che sporca, che fa rumore.. no mille volte meglio la desolazione dell'inverno padano, almeno la gente sta tappata in casa e le strade sono tranquille :lol:
uncinus

Messaggio da uncinus »

adriano ha scritto:mah sunset

io abito a Roma e non ce la faccio più a vivere in una eterna primavera

quando vivevo a Torino mi sentivo molto più in armonia con la natura con le sue stagioni ben cadenzate

avere a Dicembre 20 gradi di massima mi stravolge tantino capisci

e poi guarda che tutta quella gente in giro non è positivo, se associ a ciò il fatto che è gente incivile, che sporca, che fa rumore.. no mille volte meglio la desolazione dell'inverno padano, almeno la gente sta tappata in casa e le strade sono tranquille :lol:
Adriano! ma tu sei andato a vivere a roma, e queste cose le dovevi sapere! ke vuoi cambiare il clima di roma ora? ma sai ke le civilta antiche sceglievano il posto in base al clima? perke non avevano un termosifone per riscaldarsi! hihihihih ROMA e' straordianaria anche per il clima!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

uncinus ha scritto:Adriano! ma tu sei andato a vivere a roma, e queste cose le dovevi sapere! ke vuoi cambiare il clima di roma ora? ma sai ke le civilta antiche sceglievano il posto in base al clima? perke non avevano un termosifone per riscaldarsi! hihihihih ROMA e' straordianaria anche per il clima!
non credo che gli ultimi 20 anni rispecchino il vero clima di Roma
stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:
uncinus ha scritto:Adriano! ma tu sei andato a vivere a roma, e queste cose le dovevi sapere! ke vuoi cambiare il clima di roma ora? ma sai ke le civilta antiche sceglievano il posto in base al clima? perke non avevano un termosifone per riscaldarsi! hihihihih ROMA e' straordianaria anche per il clima!
non credo che gli ultimi 20 anni rispecchino il vero clima di Roma
Io credo di si, con le dovute oscillazioni è ovvio...
Roma è stata costruita ed ha prosperato proprio perchè il clima è assai mite. Le posizioni delle città, specie quelle importanti, non sono mai casuali. Non credi?
:)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

stefano75 ha scritto:Io credo di si, con le dovute oscillazioni è ovvio...
Roma è stata costruita ed ha prosperato proprio perchè il clima è assai mite. Le posizioni delle città, specie quelle importanti, non sono mai casuali. Non credi?
:)
guarda ste' questa della costruzione di roma a causa del clima è una leggenda metropolitana :)

l'homo sapiens viveva in Europa in piena glaciazione wurmiana... la storia del mondo è piena di civiltà che vivevano in climi freddi, pensa ai vichinghi..

la scelta del posto di Roma se ci si rifà alla storia antropologica è conseguente allo sviluppo dell'allevamento e dell'agricoltura dei latini, che vivevano nelle zone dei colli albani: la necessità di terreni più agevoli per queste attività li spinse a scendere dai colli

per quanto riguarda la media degli ultimi 20 anni, a gennaio indica lo zero termico di media a 2000 metri.. se davvero pensi che anche solo nell'ultimo secolo lo zero termico a gennaio di media fosse a 2000 metri... io non lo credo, credo che fosse 1000 metri più sotto
sunsetboulevard

Medito con molto interesse sulle personali considerazioni antropologiche di stefano75 in merito al gelo padano in confronto all'eterna primavera romana o (vista con i miei occhi...eterna estate siciliana). Una degna di rispetto esposizione delle proprie emozioni che fa riflettere anche chi è del parere opposto! Beh, però la gente incivile che sporca potrebbe essere indipendente dal clima....vedi le fredde repubbliche ex russo-cucasiche (nonostante le temperature piene di sporcizia) o l'australia e la california ed esempio (tanto sole e vita all'aperto con pulizia). Lo star fuori è anche uno froma di sfogo, dopo che passiamo tutta la vita chiusi in ufficio, seduti in posizione scoliotica davanti ad un pc, e farlo in un situazione dal clima mite e soleggiato è per me cosa piacevolissima. E poi nei pesi nordici fanno addirittura le cure a base di luce contro la depressione!

Riguardo alle considerazioni storiche le prime civiltà ...e così le successive in età classica...si sono formate senz'altro in luoghi dal clima mite (egitto, mesopotamia, grecia, roma), vista la mancanza di riparo dal freddo, oggi superata con la tecnologia.

Insomma a me sta dando alquanto fastidio questa situazione stagna e perdurante di freddo infinito...vorrei stare la domenica al parco qualche ora in più con i miei figli...non rientrare surgelato dopo solo mezz'ora di libera uscita! E' una mia emozione che cerco di spigare....voglia di luce = voglia di sole = voglia di tepore.....
sunsetboulevard

sunsetboulevard ha scritto:Medito con molto interesse sulle personali considerazioni antropologiche di stefano75 in merito al gelo padano in confronto all'eterna primavera romana o (vista con i miei occhi...eterna estate siciliana). Una degna di rispetto esposizione delle proprie emozioni che fa riflettere anche chi è del parere opposto! Beh, però la gente incivile che sporca potrebbe essere indipendente dal clima....vedi le fredde repubbliche ex russo-cucasiche (nonostante le temperature piene di sporcizia) o l'australia e la california ed esempio (tanto sole e vita all'aperto con pulizia). Lo star fuori è anche uno froma di sfogo, dopo che passiamo tutta la vita chiusi in ufficio, seduti in posizione scoliotica davanti ad un pc, e farlo in un situazione dal clima mite e soleggiato è per me cosa piacevolissima. E poi nei pesi nordici fanno addirittura le cure a base di luce contro la depressione!

Riguardo alle considerazioni storiche le prime civiltà ...e così le successive in età classica...si sono formate senz'altro in luoghi dal clima mite (egitto, mesopotamia, grecia, roma), vista la mancanza di riparo dal freddo, oggi superata con la tecnologia.

Insomma a me sta dando alquanto fastidio questa situazione stagna e perdurante di freddo infinito...vorrei stare la domenica al parco qualche ora in più con i miei figli...non rientrare surgelato dopo solo mezz'ora di libera uscita! E' una mia emozione che cerco di spigare....voglia di luce = voglia di sole = voglia di tepore.....
errata corrige! scusate volevo dire che sulle considerazioni antropologiche mi riferivo ad adriano e non stefano
dario64

Messaggio da dario64 »

scusa la domanda sunsetboulevard, ma tu è da poco che abiti a Milano o ci sei nato come me? al di la di questo a me piacciono le giornate grigie e fredde dell'inverno ma, bada bene, solo se sono gelide, di quelle umidicce non so che farmene, e in effetti anche io quest'anno mi sono veramente stufato dell'andazzo del clima, escluso ovviamente l'episodio gelido di metà dicembre e anche questi giorni di nebbia e galaverna. Ti ho fatto quella domanda perchè se non hai mai abitato a Milano capisco il tuo "fastidio" per queste situazioni climatiche, se ci sei nato allora in una vita non ti ci sei mai abituato e forse è ancora peggio. In ogni caso anche io quest'anno ho benedetto le pochissime giornate di sole (forse 5 o 6?) che abbiamo avuto da novembre ad oggi, ma che ci vuoi fare, anche questa è una maledizione della PP, come lo scirocco che puntualmente si mangia la neve ogni volta. Però è anche vero che questo clima umido e grigio è davvero quello che fa la differenza in inverno col resto d'Italia, dandoci moltissime possibilità di avere la neve anche con termiche non eccessivamente basse in quota. In ogni caso io ho già in programma in un futuro per la verità ancora lontano, se sarò fortunato, di trasferirmi in montagna, dove le opportunità di varianti climatiche rapide ed improvvise sono maggiori, con un clima decisamente migliore.
buona serata
Dario
dario64

Messaggio da dario64 »

scusa la domanda sunsetboulevard, ma tu è da poco che abiti a Milano o ci sei nato come me? al di la di questo a me piacciono le giornate grigie e fredde dell'inverno ma, bada bene, solo se sono gelide, di quelle umidicce non so che farmene, e in effetti anche io quest'anno mi sono veramente stufato dell'andazzo del clima, escluso ovviamente l'episodio gelido di metà dicembre e anche questi giorni di nebbia e galaverna. Ti ho fatto quella domanda perchè se non hai mai abitato a Milano capisco il tuo "fastidio" per queste situazioni climatiche, se ci sei nato allora in una vita non ti ci sei mai abituato e forse è ancora peggio. In ogni caso anche io quest'anno ho benedetto le pochissime giornate di sole (forse 5 o 6?) che abbiamo avuto da novembre ad oggi, ma che ci vuoi fare, anche questa è una maledizione della PP, come lo scirocco che puntualmente si mangia la neve ogni volta. Però è anche vero che questo clima umido e grigio è davvero quello che fa la differenza in inverno col resto d'Italia, dandoci moltissime possibilità di avere la neve anche con termiche non eccessivamente basse in quota. In ogni caso io ho già in programma in un futuro per la verità ancora lontano, se sarò fortunato, di trasferirmi in montagna, dove le opportunità di varianti climatiche rapide ed improvvise sono maggiori, con un clima decisamente migliore.
buona serata
Dario
dario64

Messaggio da dario64 »

buona serata
Dario
Rispondi