te lo riporto su io dicendoti che pure con il termocamino la fatica e' assicurata,io avendo un pezzo di bosco mi vado a procurare le legna(anche domani)sia perche' mi piacee sia perche' risparmio,ma hai calcolato quante volte hai maneggiato le stesse le gna prima di metterle al fuoco? 1 tagli l'albero-2 togli i rami piccoletti-3fai i pezzi da 1m circa-4 li porti in una zona piu' comoda per tagliarli a misura-5 li avvicini sulla strada per portarli sul furgoncino o trattore-6 li carichi- 7 li scarichi- 8 fai la ''catasta'' in zona riparata perche' le userai se va bene l'anno dopo- 9 le carichi per portarle nella cesta in casa -10 le metti al fuoco(fanc....!) e poi? 11 togli la cenere!!! mi piace ma che palle!!!!!!!!!!ag ha scritto:certo che da una stufa a legna e un caminetto non c'è voluto più che un attimo a scivolare sulle caccole
stufe a legna e dintorni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monteautore
io sono "fortunata" perchè ho un piccolo frutteto e quindi uso gli avanzi della potatura, che certe volte sono anche belli grandi
e poi, quando una pianta muore, la faccio a pezzetti
tagliare legna mi rilassa la testa, specialmente spaccarla
diventa un puntiglio, tra me e il ceppo di legna che tenta di resistere
in più, quando vado a correre nei boschi, trovo sempre della legna secca giù dalle rive che nessuno frequenta e la recupero
un mio vicino dice che la legna scalda due volte: prima, mentre la tagli, e poi quando la bruci
purtroppo, oltre a fare fatica, bisogna anche stare attenti a non farsi male
buongiorno a tutti
in più, quando vado a correre nei boschi, trovo sempre della legna secca giù dalle rive che nessuno frequenta e la recupero
un mio vicino dice che la legna scalda due volte: prima, mentre la tagli, e poi quando la bruci
purtroppo, oltre a fare fatica, bisogna anche stare attenti a non farsi male
buongiorno a tutti
-
monteautore
hai ragione ed oggi dato che devo fare la notte mi dedico al biathlon prima sci di fondo e poi nel pomeriggio,spacco e accatasto le legnaag ha scritto:io sono "fortunata" perchè ho un piccolo frutteto e quindi uso gli avanzi della potatura, che certe volte sono anche belli grandi
un mio vicino dice che la legna scalda due volte: prima, mentre la tagli, e poi quando la bruci![]()
purtroppo, oltre a fare fatica, bisogna anche stare attenti a non farsi male![]()
buongiorno a tutti
troppo bello il caminetto e la stufa quando vado ad anzio in villa di inverno li accendo sempre, l'unico difetto era il fumo che facevano quando li accendevo ma ora o risolto un po con un nuovo metodo di accensione trovato su internet inventato dagli svizzeri che consiste di accendere il fuoco dall'alto come una candela
adry023 ha scritto:troppo bello il caminetto e la stufa quando vado ad anzio in villa di inverno li accendo sempre, l'unico difetto era il fumo che facevano quando li accendevo ma ora o risolto un po con un nuovo metodo di accensione trovato su internet inventato dagli svizzeri che consiste di accendere il fuoco dall'alto come una candela
guardate qui (spero che lo posso fare)finland77 ha scritto:adry023 ha scritto:troppo bello il caminetto e la stufa quando vado ad anzio in villa di inverno li accendo sempre, l'unico difetto era il fumo che facevano quando li accendevo ma ora o risolto un po con un nuovo metodo di accensione trovato su internet inventato dagli svizzeri che consiste di accendere il fuoco dall'alto come una candela
![]()
http://zeligplanet.altervista.org/2009/ ... -caminetto
adry023 ha scritto:guardate qui (spero che lo posso fare)finland77 ha scritto:adry023 ha scritto:troppo bello il caminetto e la stufa quando vado ad anzio in villa di inverno li accendo sempre, l'unico difetto era il fumo che facevano quando li accendevo ma ora o risolto un po con un nuovo metodo di accensione trovato su internet inventato dagli svizzeri che consiste di accendere il fuoco dall'alto come una candela
![]()
Ma tu lo hai sperimentato di persona questo metodo??
si e devo dire che lo trovato molto utile!!finland77 ha scritto:adry023 ha scritto:guardate qui (spero che lo posso fare)finland77 ha scritto:
![]()
adry023 ha scritto:si e devo dire che lo trovato molto utile!!finland77 ha scritto:adry023 ha scritto: guardate qui (spero che lo posso fare)
Uhm... interessante!
Ancora una cosa....
la fiamma che produce è sufficiente a produrre un discreto calore?
si e un calore piu graduale bruciando piu lentamente, la legna non deve essere troppo umida altrimenti fatica un po per prenderefinland77 ha scritto:adry023 ha scritto:si e devo dire che lo trovato molto utile!!finland77 ha scritto:
Uhm... interessante!
Ancora una cosa....
adry023 ha scritto:si e un calore piu graduale bruciando piu lentamente, la legna non deve essere troppo umida altrimenti fatica un po per prenderefinland77 ha scritto:adry023 ha scritto: si e devo dire che lo trovato molto utile!!
Uhm... interessante!
Ancora una cosa....
Immaginavo..... io ho bisogno di un fiammone...!!!!
piromanefinland77 ha scritto:adry023 ha scritto:si e un calore piu graduale bruciando piu lentamente, la legna non deve essere troppo umida altrimenti fatica un po per prenderefinland77 ha scritto:
Uhm... interessante!
Ancora una cosa....
Immaginavo..... io ho bisogno di un fiammone...!!!!
dalle mie parti c'è un detto che dice,monteautore ha scritto:te lo riporto su io dicendoti che pure con il termocamino la fatica e' assicurata,io avendo un pezzo di bosco mi vado a procurare le legna(anche domani)sia perche' mi piacee sia perche' risparmio,ma hai calcolato quante volte hai maneggiato le stesse le gna prima di metterle al fuoco? 1 tagli l'albero-2 togli i rami piccoletti-3fai i pezzi da 1m circa-4 li porti in una zona piu' comoda per tagliarli a misura-5 li avvicini sulla strada per portarli sul furgoncino o trattore-6 li carichi- 7 li scarichi- 8 fai la ''catasta'' in zona riparata perche' le userai se va bene l'anno dopo- 9 le carichi per portarle nella cesta in casa -10 le metti al fuoco(fanc....!) e poi? 11 togli la cenere!!! mi piace ma che palle!!!!!!!!!!ag ha scritto:certo che da una stufa a legna e un caminetto non c'è voluto più che un attimo a scivolare sulle caccole![]()
che la legna scalda di più farla che a bruciarla