I passi chiave da qui ad inizio febbraio............................

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bloking

Messaggio da bloking »

forse l'orso ha fiutato la sua preda..... l'italia
bloking

Messaggio da bloking »

c'è anke un articolo meteo che afferma che i modelli sono in tilt è di aspettare belle sorprese anke improvvisi mutamenti perchè in stratosferà interverrà una forzante e non sarà probabilmente l'unica. quindi in questi giorni non demoralizziamoci se vediamo scenari brutti e non entusiasmiamoci se vediamo scenari epocali. prudenza
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bloking ha scritto:c'è anke un articolo meteo che afferma che i modelli sono in tilt è di aspettare belle sorprese anke improvvisi mutamenti perchè in stratosferà interverrà una forzante e non sarà probabilmente l'unica. quindi in questi giorni non demoralizziamoci se vediamo scenari brutti e non entusiasmiamoci se vediamo scenari epocali. prudenza
giusto amico mio.ho dato solo una sbirciata.cmq un altro noto sito da te conosciuto giornale.it scrive che per il 26 avremo caldazza e scirocco
cloover

Messaggio da cloover »

La stratosfera sta sfornando upper warming a ripetizione a causa della forte dislocazione del VPS dal polo geografico.

La proiezione di inizio post trova ancora conferme in questi aggiornamenti.Reading com'era auspicabile segue fedelmente il disegno del brutto sito,mentre NCEP/GFS anche se non sovrapponibile,risulta veramente molto simile.

Immagine

Immagine

Il responso troposferico vedrebbe come già ipotizzato qlc pagina fa,un'intrusione continentale nella 3^ decade,seguita da impulsi di estrazione artica tra fine mese ed inizio Febbraio.

La graduale rotazione dell'asse maggiore del VPS dovrebbe permettere la discesa di consistenti blocchi di aria fredda artica verso il centro-Europa fino probabilmente al mediterraneo(anche se permane la possibile interferenza atlantica).

Si apre un' interessantissima pagina meteo........

***cloover
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

Cloover il momento chiave per capire se saremo interessati da consistenti ondate di freddo è individuabile nel medio termine?
nevofilo80

VENTO DEL NORD ha scritto:Hao ragà, è andato tutto a p.....e :twisted:
ho letto ora l.articolo di ml e per avere freddo dalle nostre parti servono tre fattori.al momento ml mette molto alta la probabilita che sfili tutto a nord delle alpi,ma resto fiducioso
bloking

Messaggio da bloking »

daltronde e la strada piu facile ma resta ancora un'ipotesi
nevofilo80

bloking ha scritto:daltronde e la strada piu facile ma resta ancora un'ipotesi
come vada vada cè tutto febbraio.anche perchè tutto quel gelo ci vuole molto tempo per svanire
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

nevofilo80 ha scritto:
come vada vada cè tutto febbraio.anche perchè tutto quel gelo ci vuole molto tempo per svanire
da quello che ho letto nella Sfera, le Alpi costituirebbero un problema anche per le avvezioni da Est, questa non la sapevo però :x quindi ? rimane aperta la Porta ad occidente ??? ma stiamo scherzando spero :lol:
Ultima modifica di cammach il mar gen 19, 2010 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
bloking

Messaggio da bloking »

no non sono le apli il problema da quello che vedo è la colata fredda per ora settentrionale
nevofilo80

cammach ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
da quello che ho letto nella Sfera, le Alpi costituirebbero un problema anche per le avvezioni da Est, questa non la sapevo però :x quindi ? rimane aperta la Porta ad occidente ??? mah :roll:
dovrebbe essere la stessa traiettoria della precedente.aria fredda che fa un giro molto grande e arriva da ovedt sottoforma di libeccio fresco freddino.
bloking

Messaggio da bloking »

anke sky ha detto che è una situazione delle piu complesse mai avutesi. addirittura non hanno escluso errori grossolani nel medio termine. anke io sinceramnete non iesco a vedere una tendenza. fossero solo le mappe in tilt, ma pure gli indici cambaino vistosamente. poke volte ho visto una complessità del genere. a questo punto mi aspeto di tutto
nevofilo80

bloking ha scritto:anke sky ha detto che è una situazione delle piu complesse mai avutesi. addirittura non hanno escluso errori grossolani nel medio termine. anke io sinceramnete non iesco a vedere una tendenza. fossero solo le mappe in tilt, ma pure gli indici cambaino vistosamente. poke volte ho visto una complessità del genere. a questo punto mi aspeto di tutto
basterebbe che quel dispettoso anticiclone ad ovest si rinforzasse per chiudere la porta all.atlantico.al momento questo ponte mi sembra troppo debole
bloking

Messaggio da bloking »

nel breve lo sta facendo :wink:
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

Cloover, è possibile tracciare una mappa indicativa delle prossime fasi?? Breve, medio e lungo termine intendo. Credo sia molto complicato quest'anno a differenza degli anni passati.
Rispondi