I passi chiave da qui ad inizio febbraio............................

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fortino_nivofilo

Messaggio da fortino_nivofilo »

probabilmente al nord soprattutto, e centro in parte ci sarà, qui in Adriatico T. gia scese di un bel po rispetto ai giorni precedenti. :wink:
Speriamo che oltre al gelo arrivi pure la neve! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

VENTO DEL NORD ha scritto:A, che fine ha fatto la previsione di Caroselli che diceva: dal 18 gelo sull'Italia??????? :shock:
non mi pare che siano previsioni completamente toppate :roll: ......certo non sarà gran gelo, ma nemmeno mitezza :)

:wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

cammach ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:A, che fine ha fatto la previsione di Caroselli che diceva: dal 18 gelo sull'Italia??????? :shock:
non mi pare che siano previsioni completamente toppate :roll: ......certo non sarà gran gelo, ma nemmeno mitezza :)

si, infatti... sara' spostato per la fine del mese. :roll:
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

Bè ricordati della famosa nevicata del 13 aprile 1995 e a marzo sui colli laziali ha nevicato spesso.
gennaio 85

Messaggio da gennaio 85 »

Da altro sito

Vi riporto intervento del Col. Giuliacci dal forum MTN dove scrive ogni tanto:

Dopo le due grandi ondate di freddo ( quella tra l’11 e il 21 dicembre 2009 e l’altra nella prima decade di gennaio 2010), forse l’inverno sta per riportare sull’Italia la 3^ ondata di freddo polare di questo inverno, presumibilmente intorno al 28-29 del mese, ovvero con un ritardo di 10 giorni circa rispetto a quanto a suo tempo da me preventivato.

Ecco i motivi per cui ritengo credibile una simile evento:

* sta per iniziare un evento SW minor (riscaldamento della stratosfera polare di circa 20-25 °C alla quota barica di 10 hPa), come previsto sia dal modello GFS ( temperatura prevista a 10 hPa tra 60 e 90° N) sia da ECMWF ( vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/ag/s ... index.html). L’evento di SW risulterebbe il più intenso degli ultimi 12 mesi dopo quello del gennaio 2009;
* la diminuzione nei prossimi giorni della componente zonale u del vento a 10 hPa, a causa la convergenza dello E-P flux, sarà la più forte dall’inizio di questo inverno ( vedi Institute of Meteorology: Winter diagnostics). Questo sta ad indicare un forte rallentamento de vortice polare, favorevole ad un suo splitting;
* rotazione progressiva dell’asse della vorticità potenziale stratosferica a 550 °K dalla attuale direttrice Polo-Canada verso la direttrice polo-Spagna tra 10 giorni( vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/ag/s ... index.html.
* Lo Splitting del vortice polare è previsto fra 8-9 giorni circa, con un lobo catapultato sull’Atlantico e da qui in movimento verso l’Europa ( vedi Institute of Meteorology: Winter diagnostics
* per i motivi esposti ai punti 3 e 4, l’irruzione di aria polare dovrebbe raggiungere l’Italia da Ovest e non da Est ( insomma freddo di matrice canadese anziché siberiana)
* La Artic Oscillation AO), dopo la risalita di questi giorni, è prevista di nuovo in fase fortemente negativa ( vedi http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... sprd2.gif,. Questo sta ad indicare, oltre che un forte indebolimento del vortice polare, anche la presumibile nuova formazione di un’alta pressione sul circolo polare fino al livello del mare come conferma sia ECMWF (http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... de=1&map=0) che GFS (http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... &runpara=0).
* Anche il modello a lunga scadenza del Centro Epson prevede un’irruzione fredda sull’Italia dopo il 26 gennaio.

:)
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

Ragazzi volevo portare un pò di ottimismo.Anche se ragionando in maniera più logica probabilmente nevo ha ragione.
pubblico

Messaggio da pubblico »

nevofilo80 ha scritto:godiamoci la spagna con la neve il nord con la neve e noi con le secchiate d.aqua
è assai difficile che la prossima azione fredda vada ad interessare la spagna... anzi tempo l'opposto.. che entri da est lasciando il tirreno all'asciutto :)
BERING

Qui neve ottima -2 oggi lieve nevicata

Messaggio da BERING »

innevamento perfetto impianti tutti aperti,l'appennino laziale bene innevato, non ostante l'incredibile pioggia di natale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

pubblico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:godiamoci la spagna con la neve il nord con la neve e noi con le secchiate d.aqua
è assai difficile che la prossima azione fredda vada ad interessare la spagna... anzi tempo l'opposto.. che entri da est lasciando il tirreno all'asciutto :)
ormai quelle botte rodanate con quel libeccio freddo rimarranno negli archivi meteorologici.perchè se viene da est noi il cielo sereno e a 100 km da roma la siberia se viene come le ultime se ne va in spagna e noi ci becchiamo le secchiate di aqua.mi sembra che la sostanza è sempre quella.mi ricordo certe nevicate ai castelli che sembrava di stare in appennino.ho abitato per 2 anni a rocca di papa precisamente ai campi d.annibale di fronte quel grande parcheggio e ti dico che durante i due anni che sono stato la ogni inverno freddo e neve non mancavano.l.ultimo inverno che ho passato la mi ricordo che piu di qualche volta non sono potuto salire perchè le strade erano chiuse e andavo a dormire da mia madre a roma.in quell.anno la neve ci fu per un mese mi sembra il 2005 o 2004 .quindi un inverno degno al centrosud specie da noi latita.per me cercare scappatoie ad un inverno segnato nelle stesse zone è una perdita di tempo.
nevofilo80

bloking ha scritto:eccomi....... nevo te vedo popo incazzato. ma non ti do torto. pero vedi che gennaio ancora deve finire
io ho molta stima di te pubblico e tanti altri ma tante volte abbiamo detto cè anche per noi vedrete arrivera e invece siamo al 17 gennaio e non ho visto un freddo per poter dire inverno.se viene da est non me ne faccio niente di quelle giornate serene con la tramontana.certo sara anche vero che non si puo pretendere il gelo in un inverno mediterraneo ma fino a fine mese di inverno non ne vedo.e ti ripeto anche tu che abiti sul litorale a meta febbraio inizia a scaldare parecchio e si sente aria di primavera.quindi pensare alla neve e al freddo vero è una cosa impossibile.un esempio su tutti tra qui e il nord oggi vi erano 13 gradi di differenza.
bloking

Messaggio da bloking »

gli indici per un azzorriano piu forte ci sono tutti ma bisogna pure vedere la posizione e tutto il resto
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Grande Cloover, non posso che farti i miei complimenti! Hai ben individuato il probabile sblocco e probabilemnte a fine mese staremo commentando carte nuovamente eccezionali come a metà dicembre! Questa volta spero che anche il centrosud sia interessato da freddo e neve!
Guardate che stratosferica, la Siberia ci cade addosso :wink:

Immagine

Dico agli altri che adesso è inutile commentare e parlare a sproposito sul proseguio dell'inverno!
Primo siamo entrati nel periodo più freddo dell'anno e questo durerà fino a fine febbraio
Secondo anche marzo ha regalato ed ha potenzialità molto più elevate di dicembre per incursioni eccezionalemnte fredde anche per il centro sud!
Quindi evitiamo di dire mimose in fiore, neve che si scioglie a febbraio ect ect perchè mi fate davvero credere che di meteo non conoscete nulla! Ciaoo :wink:
bloking

Messaggio da bloking »

Immagine a nevo guarda che bel calo. aspetto conferme comunque
nevofilo80

bloking ha scritto:Immagine a nevo guarda che bel calo. aspetto conferme comunque
alex669

Messaggio da alex669 »

certo un bel blocco..quello che salta subito all'occhio è la durata del blocco oltre che alla sua forza...essendo robusto alla sua radice l'italia potrebbe essere pienamente coinvolta o comunque nord e centro stavolta in una botte di ferro...vedremo i prox aggiornamenti...reading rimane molto buono a 144 h perchè anche lui vede l'avvio del blocco
Rispondi