quello metereologico il 1 marzo siamo a esattamente metà inverno.tiesto ha scritto:ma l'inverno non finisce il 21 marzo???...........
GFS06 dà più invasiva l'hp a ovest e la colatashift verso i balcani..bo vedremo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
..si, anche da me ci sono state nevicate a marzo e aprile ... ma quanto durano!!? le nevicate vere sono quelle fino a metà febbraio poi le giornate si allungano il sole scalda... è tutta acqua!!! e poi l'ho detto un mese fà sul forum (qualcuno mi ha anche risposto che era una baggianata), e lo ripeto: quest'anno non è anno di neve per il centro sud!Piers ha scritto:Vi dico solo che le date delle più grandi nevicate degli ultimi 20 anni a Frosinone(città non certo nevosa):15 Aprile 1996 e 24 Marzo 1998.L'inverno è finito?
menomale che cè qualcuno che guarda la realta di come stanno le coseRoma1986 ha scritto:Ma come si fa? (mia domanda ricorrente)
Nel caso molti dei tanti ottimisti che leggo non lo abbiano notato.
Questo è un inverno (per la precisione eterno Autunno) quasi fotocopia di quello scorso... E leggo le stesse cose dello scorso anno! Esempio: "Ma a Febbraio ci sono storicamente le nevicate maggiori al centrosud!" oppure:"L'inverno finisce il 21 Marzo" (nel caso costoro non lo sappiano l'Inverno meteorologico inizia il 1 dicembre e finisce il 1 marzo). Poi ancora:"si ma con lo stratwarming ci divertiremo tutti" (l'altro anno fu un pianto con il Major warming che di portata superò l'85!) Poi:"perchè così pessimisti, in Europa fa freddo, non guardate l'orticello!" (a me st'aggettivo dell'orticello comincia veramente a rompermi i "****", ormai non sono più palle! Ma je viv en Françe? Opure io ezzere piccolo pampino tetesch? I'm not english! Yo non soi espanol! Io so de Roma, a me sinceramente se nel Nord europa crepano dal freddo nun me ne frega niente! Resta il fatto che per quanto possa essere mite l'inverno mediterraneo non è normale una situazione del genere! La neve assente a città come l'Aquila e Campobasso è davvero desolante, ma avete dato un'occhiata a Capracotta? Quella che fino a 3 anni fa era la "Capitale" del sud della Neve? E io dovrei essere contento se in Norvegia gelano i fiordi? Ma chissenefrega!
Inoltre io non vedo dove tirate fuori tutto quest'ottimismo, Atlantico basso (da fine mese anche alto, quindi Europa oltre che all'Italia), anticiclone senza gambe quindi siamo da capo a 12, inoltre... Nel caso non l'avesse già visto voi, al posto dell'orso si sta formando una profonda depressione, che spingerà il gelo ai confini della Jacuzia e in Mongolia (come succedeva spesso in anni recenti). Poi ci lamentiamo che l'inverno è finito? Ma certo! Questa situazione di solito si verifica a fine Febbraio, ora siamo al 15 di Gennaio... Se non c'è il freddo ad est, chi lo porta in Italia, lo SPirito Santo? Scordatevi bordate artiche come quelle dell'85 (per chi non lo sapesse quello non era Burian, era aria arico-polare di estrazione mista, proveniva da Nord, non da est!). L'anticiclone non sarà propenso a certe idilliache gite fuori porta nel nord!
Sicuramente avremo qualche giorno di fresco dato da qualche inversione termica in brevi periodi anticiclonici, che ci farà sembrare l'inverno quasi tale! Avremo qualche onda nord-atlantica con aria fredda in quota che porterà un pò di nevetta sulle alpi e l'appennino... Ma i giochi sono fatti! (Da questo momento in poi qualsiasi cosa faremo, il Titanic affonderà diceva Thomas Andrews). E io vi dico: "Da questo momento in poi, l'Inverno andrà scemando! E ci ritroveremo con polline e fiori già tra 1 o 2 settimane, simbolo, di un'ennesima Primavera in anticipo!
Vedi bloking, qui non è questione di piangersi addosso, è questione di guardare in faccia (ed accettare) la dura realtà dei fatti... E' così. Io non mi piango addosso, accetterò anche quest'anno l'idea di un non-inverno. Solo mi preoccupa (e non poco) il fatto che sono già 4 anni che non si vede il vero inverno, non pretendo nevicate a Roma dal 1 Dicembre al 1 Marzo. Ma prima, almeno una volta all'anno, qualche coreografìa la faceva sempre. E ci lasciava almeno sperare in qualcosa di buono... Ora, invece, viene a mancare anche la neve sui monti! E la cosa preoccupa... Che sia davvero finito per sempre, l'incanto che fino a qualche anno fa ci lasciava sognare?bloking ha scritto:ok allora piangiamoci addosso che andrà meglio.
avoia quanti incestri si devono fare me lo immaginoandycer ha scritto:MAh!! adesso può essere così come riporta Sheva, ma qualche segnale positivo potrebbe esserci:
I modelli adesso nel medio lungo vedano l'autunno enon cè più traccia d'inverno....ma aspetterei un attimo ci sono degli incastri che si devono ancora compiere..Ottimismo gente.