Buona Primavera !!!!!
e intanto le mimose sono in fiore ......
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
e intanto le mimose sono in fiore ......
Sto appena fuori roma , dieci giorni fà la mia mimosa cominciava a fiorire , oggi e completamente gialla
, mi ricordo molti anni fà le mimose si regalavano l'8 marzo alle donne ... per quella data sarà completamente sfiorita. La mia mimosa non si è mai sbagliata , quando fiorisce anticipa la primavera di un paio di settimane , l'avevo detto 10 giorni fà ... altro che GFS , l'algoritmo implementato nel suo DNA batte qualsiasi modello ...
Buona Primavera !!!!!
Buona Primavera !!!!!
la fioritura precoce delle mimose è un fenomeno che noto da anni. e ho sempre dato la colpa all'inverno tropo caldo. Ma con medie sotto i dieci gradi questa teoria non regge piu. Nel mio prato ci sono le margheritine, sono nate durante lo scirocco, e stanno ancora li. Del resto la maggior parte degli altri alberi se la dormono allegramente... probabilmente la mimosa è molto sensibile anche a brevi momenti caldi. Non credo ne risentirà la pianta, la mimosa è infestante e resistentissima.
preso da giardinaggio.it
La fioritura della mimosa può durare alcune settimane e comincia con le prime giornate leggermente lunghe e non troppo fredde, da gennaio, fino a marzo; nei luoghi con inverni miti le mimose producono fiori a partire già dall'inizio di gennaio, mentre nelle zone più fresche la fioritura avviene a partire dalla seconda metà di febbraio.
La fioritura della mimosa può durare alcune settimane e comincia con le prime giornate leggermente lunghe e non troppo fredde, da gennaio, fino a marzo; nei luoghi con inverni miti le mimose producono fiori a partire già dall'inizio di gennaio, mentre nelle zone più fresche la fioritura avviene a partire dalla seconda metà di febbraio.
- VENTO DEL NORD
ok più tardi ci vado,vinsy ha scritto:la primavera sta arrivando, l'appuntamento è per marzo heheehebig ha scritto:ma allora arriva la primavera oppure no??
vinsy ci sona altre notizie in merito su giardinaggio.it?
stè fossi in te andrei a vedere il sito giardinaggio.it è davvero bello.
ciao
per il momento qui non nè ho traccia, escluso il periodo Natale fine anno qui e sempre tutto bianco
alcune località dell'appennino regggiano a varie quote: 1340 - 750 - 510 - 40 mslm

- ponente
- Forumista senior
Quotoadriano ha scritto:ahi ahi una fioritura così precoce è deleteria per la pianta, brucerà purtroppo
qui manco l'ombra quest'anno
Occhio però che ci sono alcuni tipi di mimosa che fioriscono sempre anticipatamente rispetto ad altre
-
pettirosso
Credo che comunque la mimosa si comporti dal clima che sente intorno , ma non necessariamente significa che se fiorisce sia arrivata la primavera , poi essendo una pianta resistente non avrà problemi più di tanto in caso di ritorno del freddo...tranquilli....avrete modo di regalarle anche quest annoponente ha scritto:Quotoadriano ha scritto:ahi ahi una fioritura così precoce è deleteria per la pianta, brucerà purtroppo
qui manco l'ombra quest'anno..mentre nei scorsi inverni passati(l'anno scorso compreso..fiorì verso febbraio) di sti tempi erano belle fiorite ..salvo poi rovinarsi durante qualche mattinata serena e fredda con poco vento, in modo che si formasse la brina e le bruciasse i fiori
Occhio però che ci sono alcuni tipi di mimosa che fioriscono sempre anticipatamente rispetto ad altre