domanda sulla neve..

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mattelavo

domanda sulla neve..

Messaggio da mattelavo »

salve abito a manziana prov roma nord, 369 slm, quest'anno qui è piovuto tante volte con una temperatura tra 1 e 3 gradi, solo quando il termometro ha segnato lo zero spakkato è stata neve.
la domanda è, perkè a volte nevica con 2 e 3 gradi?
perkè da me nn succede mai??
la neve puo attakkare al suolo con quelle temperature?
ho sentito di una nevicata con 6 gradi è possibile?
grazie tanto per le vostre risp.
lupo76

Re: domanda sulla neve..

Messaggio da lupo76 »

mattelavo ha scritto:salve abito a manziana prov roma nord, 369 slm, quest'anno qui è piovuto tante volte con una temperatura tra 1 e 3 gradi, solo quando il termometro ha segnato lo zero spakkato è stata neve.
la domanda è, perkè a volte nevica con 2 e 3 gradi?
perkè da me nn succede mai??
la neve puo attakkare al suolo con quelle temperature?
ho sentito di una nevicata con 6 gradi è possibile?
grazie tanto per le vostre risp.
Dipende dal dewpoint e quindi dal gradiente termico verticale! E' più difficile che nevichi con 1°C in presenza di aria satura "90/100% di ur" che con 3/4°C e aria secca! Ovviamente poi occorre anche valutare tutta la colonna d'aria sopra la tua zona!
In ogni caso con temperature positive difficilmente la neve riesce ad attecchire al suolo tranne che con forti precipitazioni, in tal caso però la temperature scenderebbe velocemente visto che l'aria fredda in quota si rovescierebbe verso il basso contrastando con la più secca e mite, quindi ur in salita e temperature in discesa!
Spero abbia chiarito in parte il tuo dubbio :D
Ciaoo :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

integro quel che ha detto lupo con la constatazione che le tue zone sono molto umide, ricche d'acqua e vegetazione come sono, e quindi l'umidità è sempre alle stelle

con aria secca la neve con 6° la può anche fare ma da te non ci saranno praticamente mai le condizioni...
mattelavo

Messaggio da mattelavo »

grazie lupo sei stato molto chiaro, leggo ke sei di canzano, la mia ragazza è di penna sant'andrea :D beati voi ke quando nevica la fa sul serio!!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

mattelavo ha scritto:grazie lupo sei stato molto chiaro, leggo ke sei di canzano, la mia ragazza è di penna sant'andrea :D beati voi ke quando nevica la fa sul serio!!
che aspetti a trasferirti!??!?! :lol: :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Infatti come volevasi dimostrare così è successo da me, mi riferisco alle risposte che ti hanno dato. Io abito in un paese di mare della provincia nord di Napoli e d'inverno non è successo così raramente, difficilmente si, che piovesse con 2 o 3 gradi con una ur del 70/80 % o che facesse qualche piccolo fiocco di neve, alla medesima temperatura, con il 40/50 % di umidità, la cosa che mi da ai nervi è proprio questa, che noi ci andiamo più volte vicini alla neve e quindi ci vuole tanto a scendere di un altro paio di gradi, ci vuole tanto a scendere a 0, 1 grado, invece di fare sempre la pioggia con 2, 3 gradi?!

Quello che dico io è che le speranze c'è le metto, è questo che mi fa innervosire, perchè non siamo come la Calabria e la Sicilia, dove li si sta per la maggior parte dell'inverno intorno ai 10 gradi e se proprio fa freddo si scende a 7, 8 gradi, infatti se abitavo li, mi mettevo già l'anima in pace.

Quest'anno, poco prima di Natale, da me è successo, quando è arrivata quella perturbazione artica che ha portato quella neve al nord, che un giorno mi sono svegliato con il cielo nuvoloso e 1 grado di temperatura. Questa volta ci avevo davvero messo le speranze sulla neve e invece ha cominciato a piovere e la temperatura si è portata subito a 2 gradi, poi a 4, nel pomeriggio a 6 e infine in serata è arrivato lo Scirocco previsto a farmi perdere le speranze definitivamente, facendo salire la temperatura a 11 gradi e dal giorno dopo, fino a tutto il periodo delle feste di Natale, ci sono state temperature sopra la media, c'è stato un tempo tipicamente autunnale, quindi molto piovoso, con temperature sui 10 gradi e oltre, anche la sera e con massime che in qualche giorno sono arrivate fino a 17, 18 gradi, che delusione. Ora è tornato il freddo, però niente di che, ma per fortuna l'inverno è ancora lungo e quindi c'è ancora da sperare.
mattelavo

Messaggio da mattelavo »

eh si bisogna proprio sperare...
qui l'ultima nevicata superiore ai 3 cm è stata 4 anni fa ormai, speriamo riarrivi presto altra neve!
e ke nn faccia quelle nevticate di mezzoraaaa!!!
russo 007

Messaggio da russo 007 »

salve io abito 20 km a sud di modena proprio sotto l'appennino e non capisco perchè quando arriva una nevicata da addolcimento noi vediamo solo acqua eppure non siamo in piena pianura siamo riparati!!!!!???
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

russo 007 ha scritto:salve io abito 20 km a sud di modena proprio sotto l'appennino e non capisco perchè quando arriva una nevicata da addolcimento noi vediamo solo acqua eppure non siamo in piena pianura siamo riparati!!!!!???
anche lì penso che la risposta vada cercata nel tasso di UR che probabilmente lì da voi sarà sempre molto alto e stante temperature al limite vi può piovere anche con 0°
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:
russo 007 ha scritto:salve io abito 20 km a sud di modena proprio sotto l'appennino e non capisco perchè quando arriva una nevicata da addolcimento noi vediamo solo acqua eppure non siamo in piena pianura siamo riparati!!!!!???
anche lì penso che la risposta vada cercata nel tasso di UR che probabilmente lì da voi sarà sempre molto alto e stante temperature al limite vi può piovere anche con 0°
.....

02/02/2010 08:57 ROUSIES Neige Température : 0,3°C.
Pression relative : 1013,6 Hpa.
Humidité relative : 93 %.
Point de rosée : -0,7 °C.
Température ressentie : 0,3°C
Vent : 5Km/h
Direction : O / 270 °
Couverture nuageuse : 8/8

.......come ben si vede nevica è l'umidità è logicamente (perchè durante una precipitazione l'umidità sale per forza) alta ..... solo un piccolo esempio ...il DP al suolo per sapere se sarà neve o no non c'entra nulla ....
Sapendo già che Lupo non sarà d'accordo (non ho voglia di rifare 10 pag. di discussione ,come lo scorso anno ).non si offenda nessuno ,ma chiudo qui..solo un consiglio quando nevica oltre alla t. al suolo guardate anche l'ur al suolo , sarà sempre alta ..per sapere se il fiocco di neve arriverà a terra si guarda a che altezza è lo "0" termico ,se è a 500m è neve anche al suolo ,se è a 1500 no sarà pioggia ,ma l'ur sarà uguale..Ciao ciao...ripeto non si offenda nessuno se non risponderò,mi raccomando :wink: :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto: a che altezza è lo "0" termico ,se è a 500m è neve anche al suolo ,se è a 1500 no sarà pioggia ,ma l'ur sarà uguale..Ciao ciao...ripeto non si offenda nessuno se non risponderò,mi raccomando :wink: :wink:
lo scenarioo illustrato era quello dello 0 termico a 1500 metri.. la domanda era, perché con uno zero termico così alto e inversione e cuscinetto freddo da noi non nevica e altrove invece sì?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:
FALCO ha scritto: a che altezza è lo "0" termico ,se è a 500m è neve anche al suolo ,se è a 1500 no sarà pioggia ,ma l'ur sarà uguale..Ciao ciao...ripeto non si offenda nessuno se non risponderò,mi raccomando :wink: :wink:
lo scenarioo illustrato era quello dello 0 termico a 1500 metri.. la domanda era, perché con uno zero termico così alto e inversione e cuscinetto freddo da noi non nevica e altrove invece sì?
Dove si parla di ciò :?: se lo 0° è a 1500m ed a 400m. c'è +1° ,ma agli 800 c'è +3° per forza piove ...bisogna vedere tutta la colonna d'aria ,non basta vedere a terra :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Questo per farvi capire una volta per tutte che l'ur al suolo non ha la minima importanza ,ma è l'atezza dello 0 termico

da me nevica con il 90% di ur ,ma lo "0" è a 900 m e le t si scadano troppo in basso per sciglierlo....

spero di non ritornare a sentire ...è troppo umido per nevicare...

Immagine :wink: :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:
dipende dallo spessore del cuscinetto.
cuscinetti consistenti porteranno neve anche con T leggermente positive, cuscinetti sottili solo pioggia o gelicidio nel caso al suolo resistano T negative
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:da me nevica con il 90% di ur ,ma lo "0" è a 900 m e le t si scadano troppo in basso per sciglierlo....
nonnetto mio ma come lo zero è a 900 m, se a 600 metri hai 0,2..

diciamo che con quel radiosondaggio ti nevicava anche con 4°...

mettiamo che hai

4 al suolo con 40%
2° a 600 metri con 70%
0° a 1000 con 100%

invcee un'altra volta hai

4° al suolo con 100%
2° a 600 metri con 100%
0° a 1000 con 100%

cambia qualcosa secondo te?

PS sicuramente l'umidità è uno dei tanti fattori, ed è riduttivo parlare solo di essa, però io mi riferisco a questo scenario particolare: zero termico abbastanza alto, umidità altissima al suolo con temperatura una manciata di gradi sopra lo zero
Rispondi