Concorso Fotografico Autunno 2009: VOTAZIONE TECNICA (finale)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

arbolle

Concorso Fotografico Autunno 2009: VOTAZIONE TECNICA (finale)

Messaggio da arbolle »

Scusate per il ritardo, abbiamo avuto problemi di comunicazione tra di noi. Le Festività Natalizie e le ferie hanno fasto il resto! ;)

Questo l'esito delle consultazioni e delle votazioni della Giuria Tecnica:

1° POSTO (1):

fabri64, "sogno d'autunno"; voto: 30/30

Immagine

Commento: Foto di straordinario spessore emotivo. Sembra di udire il silenzio del bosco, di essere circondati dalla nebbia, di percepire al tatto la semioscurità... Misticismo, poesia e bellezza trovano uno spazio comune in questa foto che merita, senza ombra di dubbio alcuno, il primo posto con il beneficio della lode.

--------------------------------------------------------------------------------

2° POSTO (2):

1. cadoer, "Fra...il Blu e l'Arancione..."; voto: 29/30

Immagine

Commento: Campo Imperatore sa regalare spettacoli di questo tipo. L'occhio attento di cadoer ed il sapiente uso della sua fotocamera ne hanno reso perfettamente l'essenza. Lo spazio e la tridimensionalità sono i veri protagonisti di questa istantanea, al punto che la strada, anziché elemento di disturbo nella naturalità del paesaggio, diventa chiave di lettura e linea-guida attraverso la profondità. Ad un passo dall'eccellenza.

--------------------------------------------------------------------------------

2. nonnetto Renzo, "Colori di Langa"; voto: 29/30

Immagine

Commento: Splendida cartolina dal Piemonte. Altra istantanea che nei colori e nei giochi di luce-ombra suggerisce il protagonismo della stagione autunnale ormai matura. Perfetta aderenza al tema. La cornice nera ed il passepartout bianco le tolgono forse il punto del primo posto, seppur in coabitazione con il capolavoro di fabri64.

3° POSTO (1):

Nemeth, "Foliage Puzzle"; voto: 28/30

Immagine

Commento: Una foto che merita molto più delle due preferenze e del sesto posto posto in coabitazione conquistato attraverso i voti della Giuria Popolare. Il titolo è emblematico e sintetizza alla perfezione il valore narrativo dell'immagine. La resa dei contrasti, i cromatismi, le geometrie e l'inquadratura sono eccellenti.
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Si può rispondere qui? :?:
In caso contrario potete cancellare il mio commento e spostrlo altrove.

Che dire... :oops: :oops: :oops: è sempre un'emozione vedere premiato il proprio lavoro.
Di questo devo ringraziare Roby che mi ha incoraggiato a partecipare anche a questo concorso... in realtà non volevo farlo.
Allora Roby, se un giorno ci dovessimo incontrare magari in escursione su qualche montagna, ti offro da bere... anche perchè con la tua foto potevi tranquillamente prendere il mio posto, quindi ho un doppio debito verso di te!

Per la foto di nonnetto renzo ci avevo visto bene. Secondo me, fin dall'inizio avevo pensato che sarebbe arrivata tra i primi posti. La prima immagine che ci ha proposto era molto bella, allo stesso livello di questa che ha cambiato e che ha scelto per il concorso.
L'altra immagine di Campo Imperatore non posso commentarla altrimenti sarei troppo di parte. Dico soltanto che il Gran Sasso è la mia palestra preferita per le mie escursioni, non potevo rimanere indifferente davanti ad uno di paesaggi che più amo in assoluto.
Le foglie di Nemeth sono un vero mosaico. Un'immagine alternativa ai panorami che personalmente affiancavo e confrontavo con quella simile di zorro4.

Tutte hanno comunque meritato di arrivare in alto nella classifica.

Certo devo dire che la mia foto tetra e fredda contrasta parecchio con tutte le altre immagini luminose, assolate e brillanti.
La mia foto non cura certo la depressione... :D :D ma evidentemente c'è stato qualcosa che ha attirato tutti. Forse la nebbia, una meteora che per noi meteoappassionati significa molto, inserita in un contesto particolare.

Ringrazio la giuria, così prodiga di commenti e belle parole. Davvero! Bellissima interpretazione dell'immagine che ho proposto. Ed infine un ringraziamento particolare alla giuria popolare che mi ha apprezzato, dandomi la maggiorparte delle preferenze.

Ha vinto la Natura... il bosco, la nebbia...
io non ho fatto altro che approfittare di una situazione che ho incontrato per puro caso, quella mattina di ottobre sui monti Cimini.

Grazie a tutti!!!
Ultima modifica di fabri64 il mer gen 13, 2010 6:49 am, modificato 1 volta in totale.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Si fabri ha vinto la natura,e tu hai avuto la capacita' di immortalarla in tutto il suo splendore.

Devo dire che se la giuria popolare fosse stata al di fuori di questo forum non avresti vinto,alla gente comune e caldofila piacciono paesaggi pieni di luci e di colori.Ma qui siamo tutti o quasi freddofili,per noi la nebbia è il sintomo di una stagione che aspettiamo tutto l'anno,che ci porta gioie e dolori,ma che adoriamo.

Ancora vivissimi complimenti,hai saputo suscitare molte emozioni in tutti noi col tuo scatto.
Saluti
polo52

Messaggio da polo52 »

Fabri64 hai centrato in pieno, non è una foto per chi ama i colori classici dell'autunno, pur essendo la tua in piena sintonia con la stagione (ops... non tutti sono stati attratti dalla tua foto ). Comunque mi allineo e ti faccio i miei complimenti, perchè hai direzionato bene "l'obiettivo" :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

ragazzi sarà stato un caso l'eliminazione della mia foto..ma io i primi 3 posti, a parte il pari merito con Flavio, li ho presi in pieno :mrgreen:

fabry complimenti!!!
e grazie di aver partecipato :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Be che dire…sinceramente non me lo aspettavo il terzo posto!! Ero cosciente di aver fatto una foto discreta, sfruttando la composizione che un albero aveva gentilmente creato per me :lol: , però non pensavo nel podio!! 8)

Ma andiamo con ordine…

Intanto faccio i complimenti a Fabri per la vittoria! Non per nulla quella foto è il mio sfondo del desktop da molto prima che la inserisse nel concorso! Nell'immaginazione di tutti la nebbia o quanto meno la foschia, la fanno da padrone nei boschi e nelle vallate in autunno…immerse nell'umidità delle piogge 8) Lui ha saputo coglierla al meglio impostando anche una inquadratura notevole…bravo bravo bravo!!

Notevolissime anche le seconde foto classificate, di Renzo e Cadoer…! Personalmente preferisco quella del nonnetto per il valore emotivo che riesce a donarle la piccola chiesetta inquadrata :wink: ma è questione di gusti!! 8)

Per quanto riguarda il sottoscritto…be…visto com'era andato il voto popolare tutto pensavo tranne che di riuscire a rosicchiare la medaglia di bronzo hihi :lol: anche se, se non fosse stato per l'evidente macroscopico nonché volontario ed evidentemente fraudolento errore di ritaglio di Roby (ahahahahahahahahahahahahahah :lol: ), non sarei neanche rientrato nelle foto valutabili!! :D

Comunque sappiatelo, è iniziata la scalata verso la vittoria e la gloria muahahahah :twisted:

8)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Faccio le mie pubbliche scuse a Flavio: avevo previsto il 1° posto per la tua foto...Mi sono sbagliato.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Cribbio ha scritto:Faccio le mie pubbliche scuse a Flavio: avevo previsto il 1° posto per la tua foto...Mi sono sbagliato.
Ma figurati...ci manca solo che ti scusi :lol: :lol:

Sono più che soddisfatto del podio! :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Nemeth ha scritto:
Cribbio ha scritto:Faccio le mie pubbliche scuse a Flavio: avevo previsto il 1° posto per la tua foto...Mi sono sbagliato.
Ma figurati...ci manca solo che ti scusi :lol: :lol:

Sono più che soddisfatto del podio! :D
Infatti era ironico Flà :wink:

Sono stracontento del podio, ricordi?
L'avevo detto subito che sta foto è troppo bella...
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

tu non capisci un emerita sega! Aahahaha :lol: :lol: :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

stella polare 75 ha scritto:
Ti impedisco di svaccare questo td :|
pubblico

Messaggio da pubblico »

tu non capisci un emerita sega! Aahahaha

:lol: :lol: :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Cribbio ha scritto:
stella polare 75 ha scritto:
Ti impedisco di svaccare questo td :|
esci da questo corpo! :lol:
cadoer

Messaggio da cadoer »

wow! felicissimo del 2° posto :D

Un grande "Bravo" a fabri64 e tantissimi complimenti anche agli altri partecipanti! Ci sono foto che avrebbero potuto tranquillamente stare al posto mio!

Ora tocca al concorso d'inverno :D

Ciao cari!
ParcoPollino

Messaggio da ParcoPollino »

Complimenti ai vincitori.

Avrei un desiderio: la giuria potrebbe commentare ed esprimersi sulla mia foto anche se non si è classificata?
Grazie!!
Ultima modifica di ParcoPollino il gio gen 14, 2010 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi