Le gole del raganello

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tamburi

Le gole del raganello

Messaggio da tamburi »

Le gole del Raganello prendono il nome dal torrente che nasce a 1200mt sulle propagini piu orientali del Parco Nazionale del Pollino e dopo un percorso di qualche Km si getta quasi a livello del mare.
Questo straordinario capolavoro della natura viene sfruttato da pochi anni per praticare kanionig o torrentismo. Per quei pochi che non lo sapessero, si tratta di risalire la gola (dove scorre acqua molto fredda) in costume da bagno, elmetto, corde e protezioni varie.
Le gole del raganello fanno parte da un anno circa dell'ecomuseo che caratterizza alcuni borghi davvero suggestivi (fra cui la bellissima Civita).
Qualche scatto...

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il Ponte del Diavolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco Civita, piccolo paese che vive di agricoltura e di turismo.
A due passi dal mare e 1 dalla montagna.

Immagine
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

che bella escursione.
per fare questa escursione bisogna recarsi a civita??
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Quando ho visto questo posto sul libro di Giorgio Braschi - "Sui sentieri del Pollino", mi sono riproposto di andarci. Tropo bello. Un ambiente selvaggio di quelli che piacciono tanto a me!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Veramente slpendido ..mercie ...non capisco solo come possa fare cosi caldo in questa stagione :roll: :roll: :roll:
NORDKAPPD

Messaggio da NORDKAPPD »

ragazzi, se siete di passaggio fermatevi e gustatevi questi posti che tolgono il fiato..
la prima volta che ci sono stato sono rimasto a bocca aperta....
bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!
tamburi

Messaggio da tamburi »

FALCO ha scritto:Veramente slpendido ..mercie ...non capisco solo come possa fare cosi caldo in questa stagione :roll: :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Sono foto vecchie, solo in estate si fa il torrentismo li, l'acqua è gia gelida in estate figuriamoci adesso.
Si Vincy, Civita sta proprio sopra il kanion, è pieno di alberghetti e ristoranti.C'e anche San Lorenzo Bellizzi e Cerchiara di Calabria ma sono un po piu sù (altit.circa 850mt). Ovviamente è impensabile fare la risalita da giu fino ai 1200mt di alt. perche ci vorrebbero 2 giorni. C'e il percorso facile che dura circa 4-5 ore e parte dalla valle(200mt) fino ad arrivare a circa 700mt, per questo bisogna rivolgersi al comune perche non si puo andare senza guida(costo 15€ a persona) Poi c'e il percordo difficile e parte da San Lorenzo Bellizzi (alt. circa 800mt) e sale fino a 1200mt ed è anche piu impervio ma bellissimo (in alcuni punti c'e bisogno del giubbotto salvagente perche non si tocca).
In un paese li vicino (Frascineto) distante 4km da Civita è possibile fare anche arrampicata su alcune pareti. Ma non potete rifiutare di fare un escursione sulle cime del Pollino che superano i 2000mt.
Insomma sono davvero fiero di abitare in questa zona e mi fa piacere che qualcosa da qualche anno si sta muovendo. Bisogna smetterla di preservare il Parco come se fosse un lingotto d'oro, bisogna sfruttare le sue potenzialità, questo è uno dei crucci del sud, ma siamo sulla buona strada.
Il turista non vuole complicarsi la vita quando va in vacanza e quello del Pollino(versante calabrese) credo sia una delle zone del sud che può garantire questo avendo nel giro di pochi chilometri il rafting sul Lao,il torrentismo nel Raganello,l'escursionismo sul Pollino e sugli altri sistemi montuosi circostanti, le arrampicate, le terme naturali di Cerchiara e il bagno al mare sul Tirreno o sullo Jonio a pochi km di distanza, tutto questo collegato all'autostrada A3.
Ho terminato il mio messaggio di sponsorizzazione :lol: :lol: ( :oops: )

Vi lascio con due video.

http://www.youtube.com/watch?v=O408f5bYXYQ

http://www.youtube.com/watch?v=kQ555eCkUfM

Ovviamente se qualche volta decidete di andarci, avvisatemi che vi raggiungo subito. Abito a 15km da quel posto. :lol:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

dalle foto e dai filmati, sembra prorpio uno di quei Canyon americani.

ignoravo prorpio questa meraviglia della calabria.

sicuramente un giorno verrò da quelle parti.

grazie per le info
ParcoPollino

Messaggio da ParcoPollino »

tamburi ha scritto:
FALCO ha scritto:Veramente slpendido ..mercie ...non capisco solo come possa fare cosi caldo in questa stagione :roll: :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Sono foto vecchie, solo in estate si fa il torrentismo li, l'acqua è gia gelida in estate figuriamoci adesso.
Si Vincy, Civita sta proprio sopra il kanion, è pieno di alberghetti e ristoranti.C'e anche San Lorenzo Bellizzi e Cerchiara di Calabria ma sono un po piu sù (altit.circa 850mt). Ovviamente è impensabile fare la risalita da giu fino ai 1200mt di alt. perche ci vorrebbero 2 giorni. C'e il percorso facile che dura circa 4-5 ore e parte dalla valle(200mt) fino ad arrivare a circa 700mt, per questo bisogna rivolgersi al comune perche non si puo andare senza guida(costo 15€ a persona) Poi c'e il percordo difficile e parte da San Lorenzo Bellizzi (alt. circa 800mt) e sale fino a 1200mt ed è anche piu impervio ma bellissimo (in alcuni punti c'e bisogno del giubbotto salvagente perche non si tocca).
In un paese li vicino (Frascineto) distante 4km da Civita è possibile fare anche arrampicata su alcune pareti. Ma non potete rifiutare di fare un escursione sulle cime del Pollino che superano i 2000mt.
Insomma sono davvero fiero di abitare in questa zona e mi fa piacere che qualcosa da qualche anno si sta muovendo. Bisogna smetterla di preservare il Parco come se fosse un lingotto d'oro, bisogna sfruttare le sue potenzialità, questo è uno dei crucci del sud, ma siamo sulla buona strada.
Il turista non vuole complicarsi la vita quando va in vacanza e quello del Pollino(versante calabrese) credo sia una delle zone del sud che può garantire questo avendo nel giro di pochi chilometri il rafting sul Lao,il torrentismo nel Raganello,l'escursionismo sul Pollino e sugli altri sistemi montuosi circostanti, le arrampicate, le terme naturali di Cerchiara e il bagno al mare sul Tirreno o sullo Jonio a pochi km di distanza, tutto questo collegato all'autostrada A3.
Ho terminato il mio messaggio di sponsorizzazione :lol: :lol: ( :oops: )

Vi lascio con due video.

http://www.youtube.com/watch?v=O408f5bYXYQ

http://www.youtube.com/watch?v=kQ555eCkUfM

Ovviamente se qualche volta decidete di andarci, avvisatemi che vi raggiungo subito. Abito a 15km da quel posto. :lol:
Ottime foto ed ottima sponsorizzazione.
Sono d'accordo con quello che dici sulle potenzialità del Parco, perchè, le sue bellezze sono reali e si può ancora respirare una sensazione di purezza.
Tuttavia non mi trovi d'accordo nel promuovere in questi termini il Pollino...cioè distinguendo il versante calabrese da quello lucano.
Per crescere bisognerebbe presentare l'area in maniera univoca priva di distinzioni.
Anche perchè dalle escursioni al rafting, dal torrentismo all'arrampicata il confine tra Basilicata e Calabria e labile. Con un piede si è qui con l'altro lì :)!!

Con stima ParcoPollino
ParcoPollino

Sono d'accordo con quello che dici sulle potenzialità del Parco, perchè, le sue bellezze sono reali e si può ancora respirare una sensazione di purezza.
Tuttavia non mi trovi d'accordo nel promuovere in questi termini il Pollino...cioè distinguendo il versante calabrese da quello lucano.
Per crescere bisognerebbe presentare l'area in maniera univoca priva di distinzioni.
Anche perchè dalle escursioni al rafting, dal torrentismo all'arrampicata il confine tra Basilicata e Calabria e labile. Con un piede si è qui con l'altro lì :)!!

Con stima ParcoPollino
ParcoPollino

Anche perchè dalle escursioni al rafting, dal torrentismo all'arrampicata il confine tra Basilicata e Calabria è labile. Con un piede si è qui con l'altro lì :)!!

Con stima ParcoPollino
Ultima modifica di ParcoPollino il gio gen 14, 2010 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
tamburi

Messaggio da tamburi »

ParcoPollino ha scritto:Ottime foto ed ottima sponsorizzazione.

Con stima ParcoPollino
daccordo, però questo dovrebbe farlo uno che abita sul lato lucano perche io non sono informato su cio che succede dall'altro lato! E mi dovete scusare per questo :oops:
ParcoPollino

daccordo, però questo dovrebbe farlo uno che abita sul lato lucano perche io non sono informato su cio che succede dall'altro lato! E mi dovete scusare per questo :oops:
Nel passato su questo forum l'ho fatto :), vorrà dire che mi riproporrò nuovamente. Ciao!![/quote]
polo52

Messaggio da polo52 »

Belle foto, bello il posto,... mi vien voglia che arrivi l'estate :shock: :wink: Quella non ti delude mai...pure l'afa e le zzzzzanzzzzare (vedi padania) :? :shock:
tamburi

Messaggio da tamburi »

ParcoPollino ha scritto:
Nel passato su questo forum l'ho fatto :), vorrà dire che mi riproporrò nuovamente. Ciao!!
[/quote]

se hai MSN messenger aggiungimi: fabio.tamburi@email.it
Rispondi