MeteoLive, ma pensate che su Milano possa nevicare sempre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

twuister

MeteoLive, ma pensate che su Milano possa nevicare sempre?

Messaggio da twuister »

Vedo ad ogni perturbazione che transita un' approfondita analisi del perchè e percome sul triangolo lombardo ovest emiliano e piemontese abbia più o meno nevicato. Una bella spiegazione ripetuta sempre e puntualmente sulla colonna d'aria che sovrasta la pianura, sulle sue caratteristiche ecc.. ecc..
Va bene che il proprio orticello è sempre il più bello, ma ormai si è capito come nascono le nevicate da cuscinetto sulla pianura padana.
Sinceramente esistono tantissime realtà microclimatiche nel bel paese e sarebbe interessante capire le dinamiche di nevicate anche in altre regioni, capire insomma come le precipitazioni nevose possano interessare i rilievi montuosi del centro Italia ad esempio, fino a che quote e in quali apporti è lecito aspettarsi neve con determinate situazioni atlantiche, insomma estendere un po' i propri orizzonti, senza polemica :wink:
MeteoLive

Re: MeteoLive, ma pensate che su Milano possa nevicare sempre?

Messaggio da MeteoLive »

twuister ha scritto:Vedo ad ogni perturbazione che transita un' approfondita analisi del perchè e percome sul triangolo lombardo ovest emiliano e piemontese abbia più o meno nevicato. Una bella spiegazione ripetuta sempre e puntualmente sulla colonna d'aria che sovrasta la pianura, sulle sue caratteristiche ecc.. ecc..
Va bene che il proprio orticello è sempre il più bello, ma ormai si è capito come nascono le nevicate da cuscinetto sulla pianura padana.
Sinceramente esistono tantissime realtà microclimatiche nel bel paese e sarebbe interessante capire le dinamiche di nevicate anche in altre regioni, capire insomma come le precipitazioni nevose possano interessare i rilievi montuosi del centro Italia ad esempio, fino a che quote e in quali apporti è lecito aspettarsi neve con determinate situazioni atlantiche, insomma estendere un po' i propri orizzonti, senza polemica :wink:
Lo si farà, come lo si è fatto in passato, quando ne capiterà l'occasione. Io voglio molto bene al Casentino ad esempio, ma scrivere un pezzo in cui si racconta perchè sulla zona qualche volta nevica e qualche volta no non raccoglierebbe lettori, mentre nell'area lombarda e piemontese c'è una delle massime concentrazioni abitative d'Europa. Ho detto tutto.
Un salutone
Alessio Grosso
MeteoLive.it
monteautore

Messaggio da monteautore »

MeteoLive ha scritto:
twuister ha scritto:Vedo ad ogni perturbazione che transita un' approfondita analisi del perchè e percome sul triangolo lombardo ovest emiliano e piemontese abbia più o meno nevicato. Una bella spiegazione ripetuta sempre e puntualmente sulla colonna d'aria che sovrasta la pianura, sulle sue caratteristiche ecc.. ecc..
Lo si farà, come lo si è fatto in passato, quando ne capiterà l'occasione. Io voglio molto bene al Casentino ad esempio, ma scrivere un pezzo in cui si racconta perchè sulla zona qualche volta nevica e qualche volta no non raccoglierebbe lettori, mentre nell'area lombarda e piemontese c'è una delle massime concentrazioni abitative d'Europa. Ho detto tutto.
Un salutone
Alessio Grosso
MeteoLive.it
onesto :wink:
twuister

Messaggio da twuister »

MeteoLive ha scritto:
Un salutone
Alessio Grosso
MeteoLive.it
Addirittura una risposta sul forum e da parte del caporedattore, beh grazie prima di tutto di questa premura.
In ogni caso al di là del numero di lettori presenti in una determinata area geografica, insomma al di là dell'odience, conoscere altre realtà climatiche invernali è sempre interessante, che si tratti di adriatico, tirreno, isole, appennino centrale o meridionale.
Salutissimi
ginghe

Messaggio da ginghe »

MeteoLive ha scritto:
twuister ha scritto:OMISSIS....za polemica :wink:
Un salutone
Alessio Grosso
MeteoLive.it

ehehehehe, sarebbe interessantissimo alessio.
Una valle molto particolare, chiusa a S SW dal pratomagno (1500m), ha solo un piccolo pertugio a SE....
una "piccola"pianura padana, in caso nevicate da cuscinetto.

LE volte che ad AREzzo pioveva ...e 20 km piu a N, in casentino appunto, venivano sepolti.......

ciao e saluti a tutti
campomarzio

Messaggio da campomarzio »

monteautore ha scritto:
MeteoLive ha scritto:
Un salutone
Alessio Grosso
MeteoLive.it
Buongiorno Alessio,
fa piacere la sincerità. Approfitto della sua cortese risposta al collega forumista.
La sua risposta mi fa intendere come il target di ML non sia l'Italia bensi per ragioni prettamente commerciali il Nord Italia anzi il Nord Ovest dell'Italia riservando al resto di Italia minor attenzione.
Questo fa comprendere perchè ci sono una molteplicità di articoli sull'area Lombarda Piemontese; quanti cm, tipo di vento, probabilità di temporale sul Novarese anzichè sul Torinese (nulla riguardo queste due città), ricorrenti cartine con focus solo e soltanto sul NW o sul NE; questo tipo di previsione però mi sembra ricalchi un pò quella di Giuliacci su Canale 5 il quale avendo a disposizione un minuto di tempo parte da un'analisi dettagliata di quello che succederà nel novarese, torinese (distano pochi km l'uno dall'altra), milanese bresciano (idem) e lasciando gli ultimi 5 secondi a quello che succede da Bologna in giu, tralasciando finanche di correggersi nel chiamare l'Abruzzo come Abruzzi.

Ultime due cose:
mi permetto di suggerire l'aggiunta di Genova, Bologna e Napoli nella tabella delle temp e previsioni poichè sono città che hanno climi differenti e probabilmente richiedono una vs maggiore attenzione:ci sono forumisti che chiedono lumi su queste località-

simpatico l'articolo su Roma e la neve; non mi sembrava vero di leggere della capitale su ML; articolo carico di romanticismo per celare l'ironia e il sarcasmo verso coloro che la neve la vedono in TV, la disegnano pur non avendola mai vista o che comprano casa in montagna per viverla da vicino; ma sa ... noi siamo abituati al cielo azzurro ... e fortunatamente non viviamo in una delle massime concentrazioni abitative d'europa..

Continuerò comunque a seguire il vostro interessantissimo sito come appassionato di meteorologia a prescindere dalla sua impostazione.

Un cordiale saluto.

Piero.
twuister

Messaggio da twuister »

L'ultima rodanata è stata spettacolare per il centro nord, mi riferisco alle regioni a sud del Po.
Lato tirrenico con fenomei intensi, lato adriatico con quelle nubi densissime a ridosso delle vette appenniniche e poi squarci di cielo sereno e virghe impressionanti, ma al suolo zero millimetri. Insomma due mondi nel giro di poche decine di km in linea d'aria.
Ma di questa situazione Meteo-live ne ha parlato sufficientemente, diamo a cesare le cose di cesare, anche perchè il maltempo ha coinvolto anche il solito triangolo :D
campomarzio

monteautore ha scritto:
MeteoLive ha scritto:
Un salutone
Alessio Grosso
MeteoLive.it
Buongiorno Alessio,
fa piacere la sincerità. Approfitto della sua cortese risposta al collega forumista.
La sua risposta mi fa intendere come il target di ML non sia l'Italia bensi per ragioni prettamente commerciali il Nord Italia anzi il Nord Ovest dell'Italia riservando al resto di Italia minor attenzione.
Questo fa comprendere perchè ci sono una molteplicità di articoli sull'area Lombarda Piemontese; quanti cm, tipo di vento, probabilità di temporale sul Novarese anzichè sul Torinese (nulla riguardo queste due città), ricorrenti cartine con focus solo e soltanto sul NW o sul NE; questo tipo di previsione però mi sembra ricalchi un pò quella di Giuliacci su Canale 5 il quale avendo a disposizione un minuto di tempo parte da un'analisi dettagliata di quello che succederà nel novarese, torinese (distano pochi km l'uno dall'altra), milanese bresciano (idem) e lasciando gli ultimi 5 secondi a quello che succede da Bologna in giu, tralasciando finanche di correggersi nel chiamare l'Abruzzo come Abruzzi.

Ultime due cose:
mi permetto di suggerire l'aggiunta di Genova, Bologna e Napoli nella tabella delle temp e previsioni poichè sono città che hanno climi differenti e probabilmente richiedono una vs maggiore attenzione:ci sono forumisti che chiedono lumi su queste località-

simpatico l'articolo su Roma e la neve; non mi sembrava vero di leggere della capitale su ML; articolo carico di romanticismo per celare l'ironia e il sarcasmo verso coloro che la neve la vedono in TV, la disegnano pur non avendola mai vista o che comprano casa in montagna per viverla da vicino; ma sa ... noi siamo abituati al cielo azzurro ... e fortunatamente non viviamo in una delle massime concentrazioni abitative d'europa..

Continuerò comunque a seguire il vostro interessantissimo sito come appassionato di meteorologia a prescindere dalla sua impostazione.

Un cordiale saluto.

Piero.
DAVID75

Messaggio da DAVID75 »

Si continua ad insistere nell'approfondire gli eventi nevosi su Milano ed al Nord-ovest quando poi alla fine si rivelano molto inferiori al previsto o del tutto assenti (vedi Milano), mentre altre zone della pianura padana vengono del tutto dimenticate. In queste ultime settimane Bologna e l'Emilia centrale hanno ricevuto più di una nevicata, fortissima quella pre-natalizia con temperature di parecchi gradi sotto zero durante l'evento e più di 30 cm di neve al suolo, ma non ho letto articoli di approfondimento su questa zona, anzi sembra passata del tutto inosservata! Questo è solo uno dei tanti esempi, sembra quasi che la neve si un evento riservato al NW!
big

Messaggio da big »

ciao twuister, vedi di intervenire più spesso, i tuoi interventi li leggo sempre molto volentieri.
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

Forse ML abbonda su notizie sul piemonte. Ma se siamo in vena di lamentarci, vi dirò che lo scorso anno siamo stati spesso sotto bufere di neve e i canali nazionali si occupavano della possibile...esondazione del tevere. Ricordo una mattina in Tangenziale a Torino tutti fermi causa ghiaccio e nevicata furibonda e alla radio si parlava di pericolo sul raccordo anulare causa nebbia con visibilità ad 80 metri!!! Cosa che qui ad 80 metri si ha anche in agosto, Ma non si rendono conto i Romani che se piove a Roma e Dio non voglia venga un dito di neve...diventa una tragedia nazionale scuole ferme, uffici fermi, ministeri chiusi ( ma quello è il meno...) Si rendono conto che tante previsioni meteo dette ai canali nazionali sono tarate sul lazio? Innumerevoli volte di parla di perturbazione che interesserà il Piemonte, quando la stessa è già passata... Sono stato a Roma il 2005 per studi e c'è stata una piena del tevere che non arrivava alla isolaTiburtina. Ne abbiamo riempito i telegiornali. In quei giorni il po a Torino ha rotto i ponti e la città sud era isolata e ...nessun telegiornale ne ha parlato. Potrei andare avanti per 10 pagine. Ma non lamentiamoci. Io ho mandato un esposto al CISS per il canale 103,3 che è un bollettino per il raccordo anulare e non un servizio nazionale di pubblica sicurezza sulle strade. Se sento ancora parlare qualcuno di parzialità delle notizie verso Torino mi arrabbio :D
alessandro72

Messaggio da alessandro72 »

Guarda, mi hai tolto le parole di bocca, davvero.

Capisco che la redazione si trovi a Milano, ma anche io ho notato una certa impostazione "piemo-lombardo centrica" di Meteolive, cosa, di per sè, un pò spiacevole per un sito (ed un forum) frequentato da utenti davvero di tutta Italia.

Francamente, da romano, il recentissimo articolo su "la neve e i Romani" a me ha dato l'impressione di un tono di fondo "canzonatorio" verso la città ed i suoi abitanti;
sarebbe stato molto interessante invece analizzare (come è stato fatto approfonditamente per Milano, persino per singoli quarieri...) una vera stranezza meterologica, cioè il fatto che a Roma (non ad Algeri) non nevichi seriamente dal 1986, con un articolo quindi di taglio scientifico, come la Redazione ha saputo (e voluto) fare per altre zone d'Italia (preferibilmente del Nord, mi pare).

E invece, l'articolo su Roma e la neve è stato messo sotto la rubrica "per sorridere un pò"......

MA vabbè, sarò esagerato io...
alessandro72

Messaggio da alessandro72 »

ettore18121944 ha scritto:Forse ML abbonda su notizie sul piemonte. Ma se siamo in vena di lamentarci, vi dirò che lo scorso anno siamo stati spesso sotto bufere di neve e i canali nazionali si occupavano della possibile...esondazione del tevere. Ricordo una mattina in Tangenziale a Torino tutti fermi causa ghiaccio e nevicata furibonda e alla radio si parlava di pericolo sul raccordo anulare causa nebbia con visibilità ad 80 metri!!! Cosa che qui ad 80 metri si ha anche in agosto, Ma non si rendono conto i Romani che se piove a Roma e Dio non voglia venga un dito di neve...diventa una tragedia nazionale scuole ferme, uffici fermi, ministeri chiusi ( ma quello è il meno...) Si rendono conto che tante previsioni meteo dette ai canali nazionali sono tarate sul lazio? Innumerevoli volte di parla di perturbazione che interesserà il Piemonte, quando la stessa è già passata... Sono stato a Roma il 2005 per studi e c'è stata una piena del tevere che non arrivava alla isolaTiburtina. Ne abbiamo riempito i telegiornali. In quei giorni il po a Torino ha rotto i ponti e la città sud era isolata e ...nessun telegiornale ne ha parlato. Potrei andare avanti per 10 pagine. Ma non lamentiamoci. Io ho mandato un esposto al CISS per il canale 103,3 che è un bollettino per il raccordo anulare e non un servizio nazionale di pubblica sicurezza sulle strade. Se sento ancora parlare qualcuno di parzialità delle notizie verso Torino mi arrabbio :D
Almeno qui su Meteolive, mi ricordo bene che fino allo scorso anno, quando il famigerato "buco precipitativo" sul Piemonte vi aveva un pò beffato con le precipitazioni (poi, abbiamo tutti visto che si è trattato di una fase meteorologica breve), gli articoli sul perchè e percome avvenisse questo "salto" sul Piemonte uscivano quasi quotidianamente.....

Quindi non direi che siete dimenticati, almeno qui.

Per quanto riguarda il resto del tuo discorso, lo trovo assolutament inesatto, dato che i Tg di Mediaset (sia canale 5 che Italia 1) hanno sempre ampiamente documentato le nevicate al Nord, con abbondanza di servizi e "omini" mandati in giro sotto le fioccate.

Quindi......sei sicuro di quello che hai scritto?

Mah............
campomarzio

ettore18121944 ha scritto:Forse ML abbonda su notizie sul piemonte. Ma se siamo in vena di lamentarci, vi dirò che lo scorso anno siamo stati spesso sotto bufere di neve e i canali nazionali si occupavano della possibile...esondazione del tevere. Ricordo una mattina in Tangenziale a Torino tutti fermi causa ghiaccio e nevicata furibonda e alla radio si parlava di pericolo sul raccordo anulare causa nebbia con visibilità ad 80 metri!!! Cosa che qui ad 80 metri si ha anche in agosto, Ma non si rendono conto i Romani che se piove a Roma e Dio non voglia venga un dito di neve...diventa una tragedia nazionale scuole ferme, uffici fermi, ministeri chiusi ( ma quello è il meno...) Si rendono conto che tante previsioni meteo dette ai canali nazionali sono tarate sul lazio? Innumerevoli volte di parla di perturbazione che interesserà il Piemonte, quando la stessa è già passata... Sono stato a Roma il 2005 per studi e c'è stata una piena del tevere che non arrivava alla isolaTiburtina. Ne abbiamo riempito i telegiornali. In quei giorni il po a Torino ha rotto i ponti e la città sud era isolata e ...nessun telegiornale ne ha parlato. Potrei andare avanti per 10 pagine. Ma non lamentiamoci. Io ho mandato un esposto al CISS per il canale 103,3 che è un bollettino per il raccordo anulare e non un servizio nazionale di pubblica sicurezza sulle strade. Se sento ancora parlare qualcuno di parzialità delle notizie verso Torino mi arrabbio :D

Ettore nun t'arrabbià che te fa male.
Primo: credo che un evento straordinario come la possibile esondazione del Tevere sia sicuramente più importante di una bufera di neve in Piemonte dove, grazie a ML, leggiamo che la neve è di casa.
Secondo: fammi esempio di previsione meteo tarate sul Lazio: perchè tolto canale 5 e la Rai non so che canali vedi che parlano solo del Lazio; per radio peggio che mai...basta che ascolti Radio 24 e ti dice pure quanti cani stanno attraversando la A4 e le tg di Milano e Torino.
Terzo: in occasione della piena del Po ti sfido a dimostrarmi che i canali non ne abbiano parlato. Mi ricordo io stesso l'interesse personale vs quell'evento e i continui collegamenti televisivi. Ma tu stesso eri a Roma e quindi ti è sfuggito forse di seguirlo.
Quarto: qui non si parla di parzialità verso Torino. Qui si osservava la linea editoriale che è tutt'altro discorso.
Quinto ma non per ultimo. Si chiama ISOLA TIBERINA e non TIBURTINA...ma te la passo.

PS
Per l'esposto al CISS hai fatto bene perchè il bollettino è fatto male: spesso non nominano l'uscita 1 del GRA che è intasata come non mai.

Bella fratè.
maxromaeur

Messaggio da maxromaeur »

alessandro72 ha scritto:
twuister ha scritto:MA vabbè, sarò esagerato io...

...no no...se n'e' accorto anche il sottoscritto da un bel pezzo, considerando che seguo Meteolive sin dalla sua nascita... 8)

Ritengo pero' ugualmente questo sito come il mio punto di riferimento in tema di meteo e relative previsioni, mentre Giuliacci & company (alias reti mediaset) li lascio volentieri alla loro padana platea...
Ultima modifica di maxromaeur il mer gen 13, 2010 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi