Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
safari72

Messaggio da safari72 »

continua il calo e siamo a 4 netti, ma...
ma per sperare in qualcosa bisognerebbe arrivare perlomeno a 0/-1 il chè la vedo nera...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

comunque ci saranno buoni accumuli oltre gli 800-1000 mt in appennino, direi che questa è una buona notizia...
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Scusate ma questo topic romano lo ribattezzerei libro dei sogni
Sperare in qualcosa che somigli alla neve solo perché la t scende per normale irrraggiamento notturno, senza uno straccio di freddo vero portato dalle correnti sia in quota che al livello del mare, ripeto, è un sogno ad occhi aperti
Basterà un minimo di copertura nuvolosa, e le t, come è normale che sia, schizzeranno in alto (non che adesso siano particolarmente basse), e domani tanto per cambiare, ennesima giornata piovosa :(
Altro sarà per le montagne qui intorno, a naso dai 1000 in su, ma quella è la normalità invernale
Salutoni :D
jgoggi

Messaggio da jgoggi »

Concordo, anche se in fondo uno ha sempre una piccola speranza che una situazione anomala possa verificarsi. Intanto qui 3 °C, stelle sopra la testa, ma vedo lo strato di nuvole avvicinarsi dal mare...
thehawks

Messaggio da thehawks »

A ROMA POSSIAM SOLO sognare..lasciatecel fa ...ci rimane solo quello...intanto qui cala in modo pazzesco ..3.9°..DAJEEEE
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

temp 1,5 cielo poco nuvoloso.scende e sale in continuazione
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

marco1963 ha scritto:Scusate ma questo topic romano lo ribattezzerei libro dei sogni
Sperare in qualcosa che somigli alla neve solo perché la t scende per normale irrraggiamento notturno, senza uno straccio di freddo vero portato dalle correnti sia in quota che al livello del mare, ripeto, è un sogno ad occhi aperti
Basterà un minimo di copertura nuvolosa, e le t, come è normale che sia, schizzeranno in alto (non che adesso siano particolarmente basse), e domani tanto per cambiare, ennesima giornata piovosa :(
Altro sarà per le montagne qui intorno, a naso dai 1000 in su, ma quella è la normalità invernale
Salutoni :D
va be' mo' non è che le temperature schizzano in alto perché è coperto, schizzano in alto perché il cuscinetto freddo, di questo stiamo parlando, viene scalzato dall'aria più temperata presente sul tirreno avvettata dal prefrontale

in sé la copertura nuvolosa inibisce l'irraggiamento notturno e ha un lieve effetto scaldante (trattiene l'infrarosso) ma si traduce con un lieve innalzamento di temperature

tuttavia meteorologicamente le nevicate da addolcimento non sono impossibili nel romano e laziale, purtroppo tutto sta a vedere quanto è freddo il.. cuscinetto freddo, quanto è caldo il... richiamo caldo e quanto è intenso il vento, inoltre 'ste nevicate durano pochissimo (non come in pianura padana che durano anche 48 ore)

le nevicate da addolcimento a Roma possono durare qualche ora poi inesorabilmente girano a pioggia

inoltre è ovvio che c'è bisogno del freddo in quota, oltre a quello al suolo creato dall'irraggiamento notturno.. in questo momento dovremmo avere ancora -2 a 850 hPa quindi non troppo male se abbiamo temperature sullo 0 al suolo

purtroppo l'omotermia si rompe subito in queste regioni, per i motivi di cui sopra, per cui si tratta veramente di qualcosa di estremamente difficile

pant pant spero che la disamina sia completa!

:lol:
Ultima modifica di adriano il mer gen 13, 2010 12:23 am, modificato 1 volta in totale.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

grande adriano :lol:

stasera mi sembrano buone le temp in quel di Roma..no??
poi se con cielo coperto..chissà qualche patacchina :wink:
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Wow -0,3°c ora e cielo nuvoloso :|
Già mi va bene così aver visto cielo nuvoloso e T negativa

Se la tempestica ritardava di 4/5 ore si potevano avere fiocchi anche a quote molto basse.
Il richiamo caldo non dovrebbe essere molto intenso e la quota neve attestarsi dai 700 metri in su,vediamo :P
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ponente ha scritto:grande adriano :lol:

stasera mi sembrano buone le temp in quel di Roma..no??
poi se con cielo coperto..chissà qualche patacchina :wink:
guarda in questo momento Ciampino segna 1°

tuttavia già se vai sulla costa si hanno 5 o 6°

ma lo sai come funziona il tirreno, non lo devo mica spiegare a te :)
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..Adriano sei stato precisissimo.

é vero che a Roma si sono avute brevissime nevicate da addoclimento in passato (ne ricordo diverse) che durano davvero poco.

In questa situazione però la vedo davvero dura.

Massi
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

massi ormai qui è sempre dura, è diventata una tragedia
gelomane

Re: Nowcasting ROMA

Messaggio da gelomane »

thehawks ha scritto:credo(come gia' detto in un'altra discussione) che x roma sia una settiamna molto intensa....e credo che valga la pena aprirne una discussione

T.6.0 IN CALO cielo sereno :D

Ragazzi!,innanzitutto buona sera a tutti voi! Siete davvero fantastici! io sono come la maggior parte di voi un eterno innamorato della "dama bianca", ma ahime! dalle mie parti non è cosa semplice avere una sua visita,(Benevento 135mt.slm), adoro le vostre discussioni sulla metereologia ed il "patos" con cui molti di voi elaborano anche "fantasticamente" le carte e le mappe delle previsioni,dico subito che io sono completamente profano di tutto ciò, ma spero che voi mi aiutate ad individuare qualche buona notizia sulla mia città quanto prima dalle vostre carte!
Con affetto e simpatia a tutti voi!
gelomane

Messaggio da gelomane »

thehawks ha scritto:credo(come gia' detto in un'altra discussione) che x roma sia una settiamna molto intensa....e credo che valga la pena aprirne una discussione

Ragazzi!,innanzitutto buona sera a tutti voi! Siete davvero fantastici! io sono come la maggior parte di voi un eterno innamorato della "dama bianca", ma ahime! dalle mie parti non è cosa semplice avere una sua visita,(Benevento 135mt.slm), adoro le vostre discussioni sulla metereologia ed il "patos" con cui molti di voi elaborano anche "fantasticamente" le carte e le mappe delle previsioni,dico subito che io sono completamente profano di tutto ciò, ma spero che voi mi aiutate ad individuare qualche buona notizia sulla mia città quanto prima dalle vostre carte!
gelomane

Messaggio da gelomane »

Bloccato