Nowcasting ROMA
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
stefano75
Scusate ma questo topic romano lo ribattezzerei libro dei sogni
Sperare in qualcosa che somigli alla neve solo perché la t scende per normale irrraggiamento notturno, senza uno straccio di freddo vero portato dalle correnti sia in quota che al livello del mare, ripeto, è un sogno ad occhi aperti
Basterà un minimo di copertura nuvolosa, e le t, come è normale che sia, schizzeranno in alto (non che adesso siano particolarmente basse), e domani tanto per cambiare, ennesima giornata piovosa
Altro sarà per le montagne qui intorno, a naso dai 1000 in su, ma quella è la normalità invernale
Salutoni
Sperare in qualcosa che somigli alla neve solo perché la t scende per normale irrraggiamento notturno, senza uno straccio di freddo vero portato dalle correnti sia in quota che al livello del mare, ripeto, è un sogno ad occhi aperti
Basterà un minimo di copertura nuvolosa, e le t, come è normale che sia, schizzeranno in alto (non che adesso siano particolarmente basse), e domani tanto per cambiare, ennesima giornata piovosa
Altro sarà per le montagne qui intorno, a naso dai 1000 in su, ma quella è la normalità invernale
Salutoni
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
va be' mo' non è che le temperature schizzano in alto perché è coperto, schizzano in alto perché il cuscinetto freddo, di questo stiamo parlando, viene scalzato dall'aria più temperata presente sul tirreno avvettata dal prefrontalemarco1963 ha scritto:Scusate ma questo topic romano lo ribattezzerei libro dei sogni
Basterà un minimo di copertura nuvolosa, e le t, come è normale che sia, schizzeranno in alto (non che adesso siano particolarmente basse), e domani tanto per cambiare, ennesima giornata piovosa![]()
Salutoni
in sé la copertura nuvolosa inibisce l'irraggiamento notturno e ha un lieve effetto scaldante (trattiene l'infrarosso) ma si traduce con un lieve innalzamento di temperature
tuttavia meteorologicamente le nevicate da addolcimento non sono impossibili nel romano e laziale, purtroppo tutto sta a vedere quanto è freddo il.. cuscinetto freddo, quanto è caldo il... richiamo caldo e quanto è intenso il vento, inoltre 'ste nevicate durano pochissimo (non come in pianura padana che durano anche 48 ore)
le nevicate da addolcimento a Roma possono durare qualche ora poi inesorabilmente girano a pioggia
inoltre è ovvio che c'è bisogno del freddo in quota, oltre a quello al suolo creato dall'irraggiamento notturno.. in questo momento dovremmo avere ancora -2 a 850 hPa quindi non troppo male se abbiamo temperature sullo 0 al suolo
purtroppo l'omotermia si rompe subito in queste regioni, per i motivi di cui sopra, per cui si tratta veramente di qualcosa di estremamente difficile
pant pant spero che la disamina sia completa!
Ultima modifica di adriano il mer gen 13, 2010 12:23 am, modificato 1 volta in totale.
- Daniele_90
...
..Adriano sei stato precisissimo.
é vero che a Roma si sono avute brevissime nevicate da addoclimento in passato (ne ricordo diverse) che durano davvero poco.
In questa situazione però la vedo davvero dura.
Massi
é vero che a Roma si sono avute brevissime nevicate da addoclimento in passato (ne ricordo diverse) che durano davvero poco.
In questa situazione però la vedo davvero dura.
Massi
Re: Nowcasting ROMA
thehawks ha scritto:credo(come gia' detto in un'altra discussione) che x roma sia una settiamna molto intensa....e credo che valga la pena aprirne una discussione
T.6.0 IN CALO cielo sereno
Ragazzi!,innanzitutto buona sera a tutti voi! Siete davvero fantastici! io sono come la maggior parte di voi un eterno innamorato della "dama bianca", ma ahime! dalle mie parti non è cosa semplice avere una sua visita,(Benevento 135mt.slm), adoro le vostre discussioni sulla metereologia ed il "patos" con cui molti di voi elaborano anche "fantasticamente" le carte e le mappe delle previsioni,dico subito che io sono completamente profano di tutto ciò, ma spero che voi mi aiutate ad individuare qualche buona notizia sulla mia città quanto prima dalle vostre carte!
Con affetto e simpatia a tutti voi!
thehawks ha scritto:credo(come gia' detto in un'altra discussione) che x roma sia una settiamna molto intensa....e credo che valga la pena aprirne una discussione
Ragazzi!,innanzitutto buona sera a tutti voi! Siete davvero fantastici! io sono come la maggior parte di voi un eterno innamorato della "dama bianca", ma ahime! dalle mie parti non è cosa semplice avere una sua visita,(Benevento 135mt.slm), adoro le vostre discussioni sulla metereologia ed il "patos" con cui molti di voi elaborano anche "fantasticamente" le carte e le mappe delle previsioni,dico subito che io sono completamente profano di tutto ciò, ma spero che voi mi aiutate ad individuare qualche buona notizia sulla mia città quanto prima dalle vostre carte!