Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neverland75

Messaggio da neverland75 »

il prblema è che da molti anni non si assisteve ad inverni cosi rigidi sull'europa centrale e occidentale,noi purtroppo siamo spesso sottoposti a richiami caldi che cmq limao le termiche,specie al centro sud...cosi se al nord i cuscinetti resistono 1 masimo 2 girni al nord qua vengono spazzati via....purtropo qui ci vuole l'insistenza del burian per piu giorni allora forse con una leve ingerenza piu umida si scatena il putiferio!!!!purtroppo ci devono essere prima intense correnti buraniche e poi forse ce la facciamo!!!
bloking

Messaggio da bloking »

eh si manca il burian ormai da molto tempo. un conto e aria gelida continentale, un conto e il burian. il burian vero e proprio conserva quasi le temperature che ha a 850 hp. e tagliente. la differenza con un normale ingresso continentale si nota. il vero burian manca all'appello da molto.
bloking

Messaggio da bloking »

dicesi burian con termiche da -15 in giù
bloking

Messaggio da bloking »

l'ultima volta che ci fù ghiacciò le fontane qui sul litorale. minima di -11 e massima di -3.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Qui cielo coperto temperatura 7,4° calma piatta! 8)
A dopo.
luigi :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Qualche piccola considerazione

Messaggio da erboss »

Chiamare "ondata di freddo" quella di questi giorni credo sia un tantino azzardato. Io quando ho visto il flop delle previsioni per il nord la scorsa settimana ho detto qua non è aria.
A Roma una configurazione del genere forse sarebbe stata tipica a Novembre. Forse.
Come molti di voi, anche io raccolgo le minime registrate dalla mia stazione meteo, ebbene i dati sono alquanto inguardabili, quasi indecenti direi: a Roma fino ad ora gennaio non ci ha regalato neanche una minima sottozero. E vi dirò di più, da un confronto con il mese scorso paradossalmente emerge che i primi 11 giorni di dicembre furono perfino più freddi dei primi undici di questo gennaio. La media è impietosa. A voi le conclusioni.
Comunque, se queste sono "rodanate" o ondate di "Freddo" a sto punto era meglio l'anticiclone che perlomeno ci regalava minime notturne interessanti!
iceman78

Messaggio da iceman78 »

Buongiorno ragazzi,
volevo fare una domanda:ma è entrata o no sta -2 e/o-3?????
Intanto qui a Fiuggi pioggia leggera T1.2
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Qualche piccola considerazione

Messaggio da nevofilo80 »

erboss ha scritto:Chiamare "ondata di freddo" quella di questi giorni credo sia un tantino azzardato. Io quando ho visto il flop delle previsioni per il nord la scorsa settimana ho detto qua non è aria.
A Roma una configurazione del genere forse sarebbe stata tipica a Novembre. Forse.
Come molti di voi, anche io raccolgo le minime registrate dalla mia stazione meteo, ebbene i dati sono alquanto inguardabili, quasi indecenti direi: a Roma fino ad ora gennaio non ci ha regalato neanche una minima sottozero. E vi dirò di più, da un confronto con il mese scorso paradossalmente emerge che i primi 11 giorni di dicembre furono perfino più freddi dei primi undici di questo gennaio. La media è impietosa. A voi le conclusioni.
Comunque, se queste sono "rodanate" o ondate di "Freddo" a sto punto era meglio l'anticiclone che perlomeno ci regalava minime notturne interessanti!
l.inverno fino ad ora centrosud si puo racchiudere in una sola parola...schifezza e basta anche questa settimana ci prenderemo un altra po di aqua tanto per cambiare.l.unica consolazione che ci fa pensare che sia inverno è vedere le montagne imbiancate.
iceman78

Messaggio da iceman78 »

Nevo ma a roma che tempo fa..?
manu2

Messaggio da manu2 »

perdonatemi eh, forse negli anni passati facevo meno caso al termometro, ma quando mai a roma è stato solito scendere sottozero?

siuazione attuale 7 gradi concielo coperto.
nevofilo80

iceman78 ha scritto:Nevo ma a roma che tempo fa..?
a roma fa 8 gradi pioggerella insignificante che da solo fastidio
monteautore

Messaggio da monteautore »

nevofilo80 ha scritto:
la natura non e' mai insignificante,forse lo siamo noi :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno a tutti qui pioggerella insulsa 8 gradi in giro gia si parla che con questo episodio l'inverno e finito mah io non so come si puo affermare una cosa simile l' 11 gennaio poi sbaglierò...
nevofilo80

monteautore ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
insignificante noi?parla per te .e poi tu che fai qui dovresti stare tra i polentoni del nord
monteautore

Messaggio da monteautore »

nevofilo80 ha scritto:
monteautore ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:a roma fa 8 gradi pioggerella insignificante che da solo fastidio
insignificante noi?parla per te .e poi tu che fai qui dovresti stare tra i polentoni del nord
sai che c'e' che sei un bambinone e pure viziato,ho insegnato a mio figlio di 3 anni e mezzo che la frase ''che schifo'' non si dice tu la usi un post si e uno no,ma quando maturi? comunque e' l'ultima volta che rispondo ad un tuo post perche' e' veramente ''tempo sprecato'',cresci!!!!!
Bloccato