Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
artemisio

Messaggio da artemisio »

x me e maggio a 850 stanotte e oggi erano non perfette ma di + invece solo acqua se togliamo quattro fiocchi marci

rodano siamo daccordo io la penso come te, xchè è successo questo?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

infatti è giustissimo........il bello è che arrivando da est come hai detto tu qui sul tirreno farebbe solo freddo a tramontana ......e mi ci gioco qualcosa che quando servira l.atlantico non interverra
iacopo

Messaggio da iacopo »

:D :D :D Ragazzi sono stato due giorni al Terminillo :D !!!! Spettacolo puro,indescrivibile!!!! é nevicato per tutto il pomeriggio di ieri dopo che fino all'ora di pranzo erano scesi 30cm che aggiunti a quelli caduti durante la sera e la notte hanno raggiunto i 40cm di neve fresca!!! Ragazzi era tutto bianco alberi carichi ma così carichi di neve che erano completamente congelati!!! Per ora di neve effettiva va da un minimo di 40cm a un massimo di quasi un metro a 1900m dove è piovuto di meno rispetto a Pian de Valli!!! La temperatura per tutta la giornata di oggi non è mai salita sopra i -4°C con un minimo di -5.5°C ieri sera a mezzanotte!!!

La neve comunque arrivava con una leggera spolverata a 800metri diciamo 400-500 metri dopo Pian De Rosche!!! :wink: Oggi ho sciato per tutta la mattina e la neve era fantastica anche se quella caduta durante la notte non era stata battuta quindi si creavano alcuni mucchietti!!! :) Inoltre oltre a quella naturale credo che è anche stata sparata per aumentare il fondo in quanto i Cannoni erano tutti schierati nei punti di attacco!!!! :wink:

Comunque ormai credo che non ci sia più problema per la neve perchè comunque anche questa settimana ne farà dell'altra e poi siccome un portiere del posto ha detto che il 14 cambia la luna sicuramente continuerà a nevicare!!! :wink: Le credenze degli abitanti del posto di solito non smentiscono mai!!!!! :D :D
nevofilo80

quando come ora al telegiornale dicono inverno eccezionale in italia li farei venire ini che stiamo a meta gennaio e gli alberghi e impianti sono chiusi perchè la neve fa schifo,cosi prima di dire stronzate per quanto riguarda l.italia ci penserebbero.........io parlo per noi del centrosud.per non parlare delle iguane in florida che cadono stecchite dagli alberi per il freddo
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

Probabilmente se stamattina non fossero smesse le precipitazioni avremmo avuto qualcosa di meglio da raccontarci oggi.
bloking

Messaggio da bloking »

eh si il muro del fohen con il nord est si blocca all'incirca presso la catena del velino sirente. e questa catena la principale responsabile. è l'ultimo muro invalicabile. non capita di rado vedere valle del salto col sole e immediatamente dopo bufere di neve.
nevofilo80

confermo alla valle del salto ci sono nato a borgorose e vissuto fino a 5 anni fa a campo felice
bloking

Messaggio da bloking »

nevo stando a roma ti dimenticherai come è fatta la neve.
nevofilo80

il bello è che quando ci sono le termiche non ci sono precipitazioni.per esempio mi segnalano forti rovesci a fiumicino e pratica di mare che ce ne facciamo con queste temperature?
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

Comunque raga sarà un'affermazione retorica ma prima da queste parti nevicava molto di più anche a quote basse.
bloking

Messaggio da bloking »

lo so ma non sono coincidenze queste. è roma che è allergica alla neve.
bloking

Messaggio da bloking »

a roma c'è un altro tipo di neve. si verifica a maggio e sono i pollini.
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

Ma ricordo ad esempio quando imbiancava tutto il Tuscolo una volta addirittura il 13 aprile adesso quando mai stamattina c'era una spolverata sulla cima.
nevofilo80

piove
nibuck

Messaggio da nibuck »

comunque le sorprese sono dietro l'angolo per i collinari occhio......di aria fredda è pieno alle quote medio alte...........qui pioviggina debole con +2.9°......ma appena pioviggina appena appena piu forte il termo scende a botte di due decimi alla volta........occhio che se entra qualcosa di piu serio fa una nevicata come ieri notte......occhio :wink:
Le termiche rimangono alte semplicemente perchè non riesce a precipitare bene ma la sera e la notte sono lunghe ed alcuni lam ci mettono un bel po di precipitazioni tra stasera e stanotte.....occhio :wink:
Bloccato