Nowcasting ROMA
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ma per te hanno toppato nelle termiche o nelle precipitazioni?nevofilo80 ha scritto:ti rispondo semplicemente rodano che se piove o non piove non mi interessa proprio.dubito solamente del fatto che oggi diveva essere una giornata movimentata per tutta la giornata invece cilecca .potra anche piovere percarita ma sinceramente hanno toppato e anche di bruttorodano ha scritto:i modelli per oggi ci davano all'incirca sulla -3° e il radiosondaggio dice che alle 12 c'erano -3.5°, dov'è che hanno sbagliato? poi se guardiamo ai modelli di lunedì scorso è un altro discorso...il fatto ora è perchè piove anche con una -3 abbondante?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
hanno toppato in fatto di precipitazioni perchè lasciando stare il temporale di stanotte e la tromba d.aria dell.altra notte le precipitazioni sono state normali anzi molto sovrastimaterodano ha scritto:ma per te hanno toppato nelle termiche o nelle precipitazioni?nevofilo80 ha scritto:ti rispondo semplicemente rodano che se piove o non piove non mi interessa proprio.dubito solamente del fatto che oggi diveva essere una giornata movimentata per tutta la giornata invece cilecca .potra anche piovere percarita ma sinceramente hanno toppato e anche di bruttorodano ha scritto:i modelli per oggi ci davano all'incirca sulla -3° e il radiosondaggio dice che alle 12 c'erano -3.5°, dov'è che hanno sbagliato? poi se guardiamo ai modelli di lunedì scorso è un altro discorso...il fatto ora è perchè piove anche con una -3 abbondante?
nelle termiche no è entrata una 3.5 e una -4 per pochissimo tempo. rocca priora l'ho vista ben innevata. l'appennino oltre i 300 l'ha neve l'ha vista. il fatto e che sono mancate nubi organizzate poi i geopotenziali bassi. per la neve a roma ci vuole la -6-7 ricordiamolo. però per i castelli una -3 -4 e sufficiente.
- nevofilo80
è quello che sto dicendo, sulle termiche ci hanno preso e le precipitazioni erano viste deboli come poi è successo...per me la sorpresa è stata la quota neve (neve vera) che si è attestata sui 700-800bloking ha scritto:nelle termiche no è entrata una 3.5 e una -4 per pochissimo tempo. rocca priora l'ho vista ben innevata. l'appennino oltre i 300 l'ha neve l'ha vista. il fatto e che sono mancate nubi organizzate poi i geopotenziali bassi. per la neve a roma ci vuole la -6-7 ricordiamolo. però per i castelli una -3 -4 e sufficiente.
i geopotenziali ragazzi miei sono importantissimi infatti quando vi sono bassi geopotenziali la quota dell'850 hp scende e l'atmosfera è più instabile. con bassissimi geopotenzili la quota dello zero termico non e a 1450 metri ma anke a 1100 può arrivare. quindi quando vedete bassi geopotenziali con termiche di -5 vuol dire che la -5 e a 1100. sono fondamentali sopratutto per le avvezzioni artico marittime perche rendono ancor più istabile l'atmosfera i geopotenziali.
ma quale neve dai 300... io sto a 500 mt e solo verso le 5 di stamattina mi hanno segnalata neve a palestrina in un breve rovescio durato 20 minuti..nemmeno si posava che era gia svanita ovviamentebloking ha scritto:nelle termiche no è entrata una 3.5 e una -4 per pochissimo tempo. rocca priora l'ho vista ben innevata. l'appennino oltre i 300 l'ha neve l'ha vista. il fatto e che sono mancate nubi organizzate poi i geopotenziali bassi. per la neve a roma ci vuole la -6-7 ricordiamolo. però per i castelli una -3 -4 e sufficiente.
- nevofilo80