Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bloking

Messaggio da bloking »

di brutto no ma hanno toppato.
rodano

Messaggio da rodano »

nevofilo80 ha scritto:
rodano ha scritto:i modelli per oggi ci davano all'incirca sulla -3° e il radiosondaggio dice che alle 12 c'erano -3.5°, dov'è che hanno sbagliato? poi se guardiamo ai modelli di lunedì scorso è un altro discorso...il fatto ora è perchè piove anche con una -3 abbondante? :evil:
ti rispondo semplicemente rodano che se piove o non piove non mi interessa proprio.dubito solamente del fatto che oggi diveva essere una giornata movimentata per tutta la giornata invece cilecca .potra anche piovere percarita ma sinceramente hanno toppato e anche di brutto
ma per te hanno toppato nelle termiche o nelle precipitazioni?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rodano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
rodano ha scritto:i modelli per oggi ci davano all'incirca sulla -3° e il radiosondaggio dice che alle 12 c'erano -3.5°, dov'è che hanno sbagliato? poi se guardiamo ai modelli di lunedì scorso è un altro discorso...il fatto ora è perchè piove anche con una -3 abbondante? :evil:
ti rispondo semplicemente rodano che se piove o non piove non mi interessa proprio.dubito solamente del fatto che oggi diveva essere una giornata movimentata per tutta la giornata invece cilecca .potra anche piovere percarita ma sinceramente hanno toppato e anche di brutto
ma per te hanno toppato nelle termiche o nelle precipitazioni?
hanno toppato in fatto di precipitazioni perchè lasciando stare il temporale di stanotte e la tromba d.aria dell.altra notte le precipitazioni sono state normali anzi molto sovrastimate
bloking

Messaggio da bloking »

nelle termiche no è entrata una 3.5 e una -4 per pochissimo tempo. rocca priora l'ho vista ben innevata. l'appennino oltre i 300 l'ha neve l'ha vista. il fatto e che sono mancate nubi organizzate poi i geopotenziali bassi. per la neve a roma ci vuole la -6-7 ricordiamolo. però per i castelli una -3 -4 e sufficiente.
nevofilo80

si ma quello non si discute .la neve a roma è come trovare l.aqua nel deserto del gabon.........e comunque ho imparato dopo questa altra batosta che le carte per me sono carta straccia.il metodo piu bello rimane quello di 50 anni fa guardi fuori alla finestra e vai
bloking

Messaggio da bloking »

allora amico mio ci faremo vecchi.
rodano

Messaggio da rodano »

bloking ha scritto:nelle termiche no è entrata una 3.5 e una -4 per pochissimo tempo. rocca priora l'ho vista ben innevata. l'appennino oltre i 300 l'ha neve l'ha vista. il fatto e che sono mancate nubi organizzate poi i geopotenziali bassi. per la neve a roma ci vuole la -6-7 ricordiamolo. però per i castelli una -3 -4 e sufficiente.
è quello che sto dicendo, sulle termiche ci hanno preso e le precipitazioni erano viste deboli come poi è successo...per me la sorpresa è stata la quota neve (neve vera) che si è attestata sui 700-800
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

Sono state ben innevate solo le parti più alte diciamo sopra i 700m.
bloking

Messaggio da bloking »

i geopotenziali ragazzi miei sono importantissimi infatti quando vi sono bassi geopotenziali la quota dell'850 hp scende e l'atmosfera è più instabile. con bassissimi geopotenzili la quota dello zero termico non e a 1450 metri ma anke a 1100 può arrivare. quindi quando vedete bassi geopotenziali con termiche di -5 vuol dire che la -5 e a 1100. sono fondamentali sopratutto per le avvezzioni artico marittime perche rendono ancor più istabile l'atmosfera i geopotenziali.
bloking

Messaggio da bloking »

dimenticavo di dirvi che i modelli giorni fà non solo hanno ridotto drasticamente la temperatura a 850 hp e le termiche a 850 hp ma anke i geopotenziali.
MAGGIO77

Messaggio da MAGGIO77 »

Credo che ci sia un pò di delusione e sconforto peccato un'altra occasione buttata via. a questo punto non so se ci saranno altre occasioni.
bloking

Messaggio da bloking »

a 500 hp e 850 hp volevo dire
liwhite

Messaggio da liwhite »

bloking ha scritto:nelle termiche no è entrata una 3.5 e una -4 per pochissimo tempo. rocca priora l'ho vista ben innevata. l'appennino oltre i 300 l'ha neve l'ha vista. il fatto e che sono mancate nubi organizzate poi i geopotenziali bassi. per la neve a roma ci vuole la -6-7 ricordiamolo. però per i castelli una -3 -4 e sufficiente.
ma quale neve dai 300... io sto a 500 mt e solo verso le 5 di stamattina mi hanno segnalata neve a palestrina in un breve rovescio durato 20 minuti..nemmeno si posava che era gia svanita ovviamente :x
nevofilo80

e con questo tempo fetecchia stasera domani mattina non avremo neanche una minima decente visto che fa 9 gradi e cielo schifoso
bloking

Messaggio da bloking »

son già 2 nette. una cioè quella di dicembre che ha sommerso la toscana che nel più bello e stata interrotta dal basso atlantico. questa ank'essa gelida che è slittata a ovest. non so che dire ma si fà dura. i giorni passano. le potenzialità ci sono ma da est sappiamo la protezione appenninica.
Bloccato