Sabato 10-03-07 ore 09:45 sono partito per fare un giro in bici nelle langhe per farmi un idea di com'e' la situazione da quelle parti!!!
il mio giro in bici ha misurato 122 km percorsi in 4 ore scarse (esattamente 3H e 58 min) dove ho fatto le salite di
La morra, Monforte d'Alba e Murazzano ma ho potuto notare con i miei occhi che la situazione anche qui come dalle mie parti
il seccume delle terre la fa da padrone incontrastato!!!
In questo periodo visto che la natura oramai dovrebbe dare il meglio di se con i colori primaverili che dipingono le nostre terre
sarebbe lecito aspettarsi di vedere dei panorami mozzafiato conditi da varie sfumature di vari colori molto intensi ed accesi, ed
invece non e affatto cosi' il verde dei prati e' di un colore molto tenue, i terreni dei vigneti sono completamente secchi e polverosi
e in molte zone la terra tende a spaccarsi, le fioriture delle piante sono molto rare e soprattutto di un colore piuttosto triste e spento!!!
Durante il mio viaggio in bici poco prima di entrare nell'abitato di Barolo (complice il vento che in quel frangente soffiava abbastanza forte)
sono stato investito da una pioggia molto intensa di foglie che si staccavano da alcune piante che erano ancora abbastanza cariche,
ovviamente erano secche ma questo per farvi capire che non sono stati sufficiente neppure i 3 mesi pseudoinvernali per far calare tutte
le foglie dagli alberi!!!
Tutto questo non sarebbe stato nulla di strano se eravamo a meta' novembre o al + ai primi di dicembre, ma siamo oramai a meta'
marzo e tutto questo assume i connotati dell'assurdo!!!
Anche ai 737mt di Murazzano la situazione non cambia, terreni completamenti secchi e polverosi ed anche qui i colori spenti della
natura mi fa venire qualche dubbio che siamo entrati in primavera!!!
Durante il mio viaggio di circa 4 ore sono stato accompagnato sempre da un vento che a tratti era fastidioso, cosi' come lo
e' stato nella giornata di ieri e tutto questo non fa altro che aggravare ulteriormente la nostra siccita'!!!
Ieri mattina la minima a casa mia ha raggiunto i -0,9° mentre stamani il term. Si e' fermato a +0,4°!!!
Credo che al mio paese da inizio anno ad oggi non arriviamo ai 10mm di accumulo di acqua anche perche' la precipitazione
di alcuni giorni fa che ha scaricato un po di acqua a macchia di leopardo da noi forse ne ha lasciato al suolo qualcosa come
0,5mm circa!!! (bagnato asfalto senza creare nessuna pozzanghera)
Ci tengo a precisare che non ho il pluviometro e quindi i miei dati sono spannometrici cercando di essere ottimista il + possibile
come' nella mia natura di vedere le cose!!! (forse saremmo anche solo a 5-6mm da inizio anno chissa…)
Non male direi per essere a meta' di marzo!!!
Io sono un ciclista appassionato e quindi d'ora in poi tutti i ciclisti (e non solo) vorrebbero che facesse sempre bello
ma io non vorrei trovarmi nella situazione di dover mettere la polvere nella borraccia anziche' l' ACQUA!!!!
Quindi non mi resta che sperare di vedere il prima possibile qualche precipitazione un po degna di tal nome!!!
Saluti a todos
Giro in bici nelle langhe
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost