Nowcasting ROMA
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
adrià, ok, come tu dici, per le termiche di domani.adriano ha scritto:alex secondo gfs l'aria fredda a 850 hPa entrerà da domani mattina ore 6 e anche una -28 a 500 hPa è prevista solo per domani mattina ore 6
tu invece parli di aria fredda a rimorchio di questo fronte, pensi quindi che sia in anticipo?
per il fronte in arrivo nun ce vole poi così tanto ad esse più freddo di quello che ora abbiamo sulla capocchia!
be questo è cmq un "fronte artico" in quanto figlio dell'aria artica che in questi giorni è arrivata fino all'algeria circa...scontri di masse di aria umida e + fredda hanno dato origine a questo bolide...e quindi in quota è presente aria fredda... è da stamattina che non vedo GM per quanto riguarda la situazone dei prox 2 giorni...la vera e propria rodanata inizerà domani pomeriggio con l'ingresso della -2 e cosi via...adriano ha scritto:alex secondo gfs l'aria fredda a 850 hPa entrerà da domani mattina ore 6 e anche una -28 a 500 hPa è prevista solo per domani mattina ore 6
tu invece parli di aria fredda a rimorchio di questo fronte, pensi quindi che sia in anticipo?
Ciao a tutti! Sono appena iscritto e vorrei rendermi utile per informarvi del tempo anche dal litorale laziale..specialmente all'entrata di questa grande perturbazione! Naturalmente non sono molto preparato in campo metereologico..darò il mio contributo dove possibile. Vi posso dire che ora a Ladispoli(40 km da roma centro) la T è intorno ai 10° e comincia a piovere abbondantemente..Sono un'amante della neve ma non ci posso sperare qui da me purtroppo! Buona fortuna a tutti voi però e sopratutto a Roma..che secondo me non ha ancora giocato tutte le carte per il week-end..forza Roma e forza Castelli!!! SONO CON VOI!!!!!!
Alle 4:45 il vento mi ha spalancato una finestra (ben chiusa).adriano ha scritto:già, c'è una specie di supercella davanti le coste di Roma
Pratica ha segnalato raffiche fino a 107 kmh!!!!!!!
Stamattina dalla finestra vedo due alberi caduti e il mio muro di cinta danneggiato dall'oscillazione degli alberi.
L'adrenalina è stat tanta che non mi sono più riaddormentato.
anche qui nottataccia, i rami gli alberi sbattevano sul tetto violentissimi e ad un certo puntosi è staccata una lamiera di metallo della tenda esterna e siamo dovuti uscire a fermarlaper evitare che facesse da ghigliottina in giro. che strizza, tra vento e cose che volavano....
poi si è placato tutto
poi si è placato tutto
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Solitamente mi sveglio quando le serrande sbattono, ma essendo in pieno attacco influenzale ho dormito come un sasso, e quindi senza i vostri resoconti avrei pensato magari a pioggia moderata.
Vero è che dall'animazione sat avevo visto una cella molto minacciosa formarsi verso mezzanotte al largo delle coste laziali, probabilmente sarà stata quella a fare i danni che mi dite.
Vero è che dall'animazione sat avevo visto una cella molto minacciosa formarsi verso mezzanotte al largo delle coste laziali, probabilmente sarà stata quella a fare i danni che mi dite.
In questo momento cielo minaccioso sopratutto verso ovest da dove stanno arrivando alcune cellule temporalesche intense!!!