Complimenti a tutti, siete in tanti e preparati.
Questa domanda l'ho già fatta altrove ma senza grandi risultati:
Come si fa a capire dove sia il confine nord o sud alpino da un punto di vista metereologico??? In quanto stando a Bivio nel canton grigioni, mi sto accorgendo che quest'inverno sta nevicando considerevolmente di più in engadina, che si trova a 4 km in linea d'aria ma sulla stessa linea, che da noi.
In più da nord abbiamo preso le nevicate di ottobre e inizio novembre ma poi basta. So che forse sono poche informazioni e sono zone che forsa non sono molto conosciute, spero comunque di riuscire ad avere chiarimenti, almeno evito delusioni durante le prossime perturbazioni.
PS: statisticamente Bivio riceverebbe il 15% di neve in più che in Engadina(dal 1961 al 1990)
Distribuzione neve sull'arco alpino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Cosè che non esiste??? Grazie comnque.
Ho trovato un dato che mi fa riflettere ancora di più:
L'altezza massima media di neve al suolo per inverno a St. Moritz è di 90cm
a Bivio di 120cm
a Maloja di 150cm
N.B i tre paesi sono alla stessa altezza, e si trovano a circa 5km in linea d'aria l'uno dall'altro.
Ho trovato un dato che mi fa riflettere ancora di più:
L'altezza massima media di neve al suolo per inverno a St. Moritz è di 90cm
a Bivio di 120cm
a Maloja di 150cm
N.B i tre paesi sono alla stessa altezza, e si trovano a circa 5km in linea d'aria l'uno dall'altro.
- FALCO
- *Forumista TOP*
...??? il confine nord o sud......non c'è un confine meteorologico, devo studiarti bene (morfologicamente ) la zona, quando ci sono montagne è facile che su un versante nevichi e su quello opposto ci sia il sole a seconda della diretrice del vento,ma sono studi che devi fare tu , guardando appunto i vari tipi di vento che vi investono, con che temperarture ed imidità arrivano..studia bene lo stau e rellativo favonio...gielgia ha scritto:Cosè che non esiste???
http://www.montagnapertutti.it/meteo/no ... n_stau.php
Ultima modifica di FALCO il dom gen 10, 2010 7:33 am, modificato 1 volta in totale.
Grazie mille per il Link, ho avuto conferma dal mio vicino di casa che sege la meteo più di me, che solitamente prendiamo su ogni 5 perturbazioni 2 sono da nord, e quest'anno non sono arrivate, se non due volte a ottobre.FALCO ha scritto:...??? il confine nord o sud......non c'è un confine meteorologico, devo studiarti bene (morfologicamente ) la zona, quando ci sono montagne è facile che su un versante nevichi e su quello opposto ci sia il sole a seconda della diretrice del vento,ma sono studi che devi fare tu , guardando appunto i vari tipi di vento che vi investono, con che temperarture ed imidità arrivano..studia bene lo stau e lerativo favonio...gielgia ha scritto:Cosè che non esiste???![]()
http://www.montagnapertutti.it/meteo/no ... n_stau.php