Nowcasting ROMA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

alex secondo gfs l'aria fredda a 850 hPa entrerà da domani mattina ore 6 e anche una -28 a 500 hPa è prevista solo per domani mattina ore 6

tu invece parli di aria fredda a rimorchio di questo fronte, pensi quindi che sia in anticipo?
asterix

Messaggio da asterix »

adriano ha scritto:alex secondo gfs l'aria fredda a 850 hPa entrerà da domani mattina ore 6 e anche una -28 a 500 hPa è prevista solo per domani mattina ore 6

tu invece parli di aria fredda a rimorchio di questo fronte, pensi quindi che sia in anticipo?
adrià, ok, come tu dici, per le termiche di domani.
per il fronte in arrivo nun ce vole poi così tanto ad esse più freddo di quello che ora abbiamo sulla capocchia! :lol: quindi contrasti
alex669

Messaggio da alex669 »

adriano ha scritto:alex secondo gfs l'aria fredda a 850 hPa entrerà da domani mattina ore 6 e anche una -28 a 500 hPa è prevista solo per domani mattina ore 6

be questo è cmq un "fronte artico" in quanto figlio dell'aria artica che in questi giorni è arrivata fino all'algeria circa...scontri di masse di aria umida e + fredda hanno dato origine a questo bolide...e quindi in quota è presente aria fredda... è da stamattina che non vedo GM per quanto riguarda la situazone dei prox 2 giorni...la vera e propria rodanata inizerà domani pomeriggio con l'ingresso della -2 e cosi via... ;)
thehawks

Messaggio da thehawks »

è arrivato il tanto atteso week end---godiamocelo...e che la fortuna sia con noi...DAJE
jungem

Messaggio da jungem »

Ciao a tutti! Sono appena iscritto e vorrei rendermi utile per informarvi del tempo anche dal litorale laziale..specialmente all'entrata di questa grande perturbazione! Naturalmente non sono molto preparato in campo metereologico..darò il mio contributo dove possibile. Vi posso dire che ora a Ladispoli(40 km da roma centro) la T è intorno ai 10° e comincia a piovere abbondantemente..Sono un'amante della neve ma non ci posso sperare qui da me purtroppo! Buona fortuna a tutti voi però e sopratutto a Roma..che secondo me non ha ancora giocato tutte le carte per il week-end..forza Roma e forza Castelli!!! SONO CON VOI!!!!!!
jgoggi

Messaggio da jgoggi »

Mi sono svegliato nel cuore della notte, vento fortissimo tipo tromba d'aria e pioggia a secchiate, un macello...
Ultima modifica di jgoggi il sab gen 09, 2010 4:23 am, modificato 1 volta in totale.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

già, c'è una specie di supercella davanti le coste di Roma

Pratica ha segnalato raffiche fino a 107 kmh!!!!!!!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

crollo termico al passaggio della tempesta:

ad inizio bufera la temperatura di Pratica di Mare era di 13°, ora è di 8°
frred

Messaggio da frred »

adriano ha scritto:già, c'è una specie di supercella davanti le coste di Roma

Pratica ha segnalato raffiche fino a 107 kmh!!!!!!!
Alle 4:45 il vento mi ha spalancato una finestra (ben chiusa).
Stamattina dalla finestra vedo due alberi caduti e il mio muro di cinta danneggiato dall'oscillazione degli alberi.
L'adrenalina è stat tanta che non mi sono più riaddormentato.
manu2

Messaggio da manu2 »

anche qui nottataccia, i rami gli alberi sbattevano sul tetto violentissimi e ad un certo puntosi è staccata una lamiera di metallo della tenda esterna e siamo dovuti uscire a fermarlaper evitare che facesse da ghigliottina in giro. che strizza, tra vento e cose che volavano....
poi si è placato tutto
adry023

Messaggio da adry023 »

Stanotte raffiche a dir poco impetuose secondo me intorno a 80 90 km/h ed acqua a secchiate speriamo che il mare un pò si plachi per far si che il tevere defluisca in mare piu agevolmente.. un abbraccio a todos
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

pioggia debole ora ma il cielo si sta facendo molto scuro temp 8
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Immagine
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Solitamente mi sveglio quando le serrande sbattono, ma essendo in pieno attacco influenzale ho dormito come un sasso, e quindi senza i vostri resoconti avrei pensato magari a pioggia moderata.
Vero è che dall'animazione sat avevo visto una cella molto minacciosa formarsi verso mezzanotte al largo delle coste laziali, probabilmente sarà stata quella a fare i danni che mi dite.
iacopo

Messaggio da iacopo »

:shock: :shock: :shock: Sisi confermo anche io che questa notte dalle ore 4 alle ore 4.40 è passata anche qui a Roma-nord la tempesta!!!! :shock: Raffiche di vento stile uragano che secondo me hanno raggiunto gli 80/90km/h e pioggia fortissima!!! Pensate che per quanto era forte il vento ha sbattuto violetemente la porte che divide a casa mia il salone dalla zona camere!! :shock: :D Io pensavo che fossero i ladri :lol: :lol:

In questo momento cielo minaccioso sopratutto verso ovest da dove stanno arrivando alcune cellule temporalesche intense!!! :D Vento moderato da sud-ovest e temperatura di 8.1°C!!! Occhio alla grandine!!! :D
Bloccato