Legge Bernak 2007 .
Dal 1 gennaio 2008 sarà vietata la vendita e l'uso di ogni tipo di fonte di luce del tipo a "incandescenza" su' tutto il territorio Italiano .
Saranno consentiti tutti gli altri tipi di illuminazione , neon , elettronica , ioduri metallici , vapori a scarica ecc. ecc.
Da un breve calcolo fatto da me molto attentamente il risparmio dovrebbe aggirarsi intorno ai 6.500.000 MW anno , pari al 20% della produzione .
L'aggravio per una famiglia media per adeguarsi dovrebbe essere intorno ai 60-70 € , che saranno ripagati dal risparmio energetico successivo in pochissimo tempo .
BERNACCONE
OT : risparmiamo il 20% di energia con una leggina semplice !
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bernaccone
azz.. per un momento ti ho creduto!
beh, io ho provveduto alla sostituzione del 60% delle lampadine a incandescenza, ma ..
1- se accendi e spegni di frequente NON convengono più anzi i costi aumentano e le lampadine durano molto ma molto meno ERGO vanno sostituite in prelazione quelle che rimangono sempre accese
2- se avete regolatori di luminosità li dovete per forza togliere
3- NON tutti i supporti lampada sono idonei alle nuove lampadine INDI dovreste cambiarlo
in conclusione: sarebbe un'altra legge a favore dei produttori di lampadine, lampadari e lampioni vari che gongoleranno a lungo come gongolano in questo momento le case produttrici di automobili e i concessionari.. in nome di un presunto amore per l'ambiente (peccato che non rottamino i grossi camion che inquinano quanto 20 euro1) e di un'economia di scala che sarebbe vantaggiosamente sostituita da un nostro comportamento più responsabile
ciauzzzz
beh, io ho provveduto alla sostituzione del 60% delle lampadine a incandescenza, ma ..
1- se accendi e spegni di frequente NON convengono più anzi i costi aumentano e le lampadine durano molto ma molto meno ERGO vanno sostituite in prelazione quelle che rimangono sempre accese
3- NON tutti i supporti lampada sono idonei alle nuove lampadine INDI dovreste cambiarlo
in conclusione: sarebbe un'altra legge a favore dei produttori di lampadine, lampadari e lampioni vari che gongoleranno a lungo come gongolano in questo momento le case produttrici di automobili e i concessionari.. in nome di un presunto amore per l'ambiente (peccato che non rottamino i grossi camion che inquinano quanto 20 euro1) e di un'economia di scala che sarebbe vantaggiosamente sostituita da un nostro comportamento più responsabile
ciauzzzz
-
bernaccone
I tre problemi che dici tu sono già risolti con le nuove tecnologie , le lampade elettroniche con un consumo costante di 20w illuminano come un incandescenza da 100w , durano 10 volte di più e non risentono delle accensioni frequenti , si trovano a 7€ e ora ce ne sono anche con la stessa forma di quelle a goccia tradizionali .luka ha scritto:azz.. per un momento ti ho creduto!![]()
ciauzzzz
Anche i classici spot dei faretti da controsoffitto si trovano con una nuova tecnologia ( nuova per modo di dire ) , hanno incorporati led e diodi , così che con 10w illumini come una dicroica da 50w , con una durata decennale.
Se c'è poi da spendere un pochino di più io sono favorevole ( nel mio salone di 50mq illumino con 72 w complessivi montati sù due proiettori a rifrangente platinato ) .
Sono del mestiere e di innovazioni ce ne sono a bizzeffe , ( compresi regolatori a 1din per lampade neon e elettroniche ).
Per i camion il discorso è diverso , vaglielo a dire tu ad un autotrasportatore che non riesce nemmeno più a tirar fuori uno stipendio da impiegato lavorando il doppio delle ore e con molto più rischio e responsabilità , di investire 200.000€ per un camion nuovo .
Per i produttori di lampade e illuminotecnica sarebbe un business è vero , ma dato che in Italia siamo leader nel mondo daremmo una bella spinta ad un ciclo di lavorazione interno .
Un saluto
BERNACCONE