quota e accumuli nevosi

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
generale1985

quota e accumuli nevosi

Messaggio da generale1985 »

Salve ragazzi..
In occasioni di nevicate, noto (com'è normale che sia) sostanziali differenze negli accumuli anche per poche decine di metri di dislivello... cioè, man mano che si sale c'è più neve...! ovvio direte voi..:roll:

quello che mi chiedo io è questo:
questa regola vale solo per situazioni al limite per quanto riguarda le temperature? (perchè se il quantitativo di precipitazione è il medesimo..)

esempio.. se il quantitativo di precipitazioni cha cade su un'area è X perchè a 600mt è X cm di neve e invece qui a 500mt è X-1 cm ??

la mia mente (malefica) mi porta a immaginare quindi, che a -10°C al suolo si avrebbero gli stessi accumuli a quote diverse con la stessa quantità di precipitazione..

spero qualcuno di voi abbia capito, perchè onestamente mi rendo conto che la mia spiegazione potrebbe non essere chiara..
ciao a tutti :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A parità di precipitazione, la quantità di neve può aumentare con il variare della quota e delal diminuzione della temperatua, in quanto neve asciutta e polverosa ha un volume maggiore di neve umida e bagnata, anche se una volta sciolta, i mm di acqua sono gli stessi.
Naturalmente questo vale solo entro certi limitei, perché se si scende di qualche grado sotto zero, non vi è più differenza.
Vi sono poi differenze legate all'intensità di precipitazione, che possono variare in pochi km, come ad esempio se la massa d'aria spinge verso dei rilievi, le precipitazioni, nevose o piovose saranno più abbondanti sui suoi fianchi che non a km di distanza.

Spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda.

Saluti.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

aggiungo quindi che la neve al suolo ha due "storie":

- la storia della precipitazione
- la storia dell'ambiente in cui si è posata la neve

più si va avanti nel tempo più perde importanza la storia della precipitazione
generale1985

Messaggio da generale1985 »

una serie di fattori quindi provocano differenze di accumulo.. mi pare di capire che anche l'esposizione è importante...!

grazie mille ragazzi..siete stati chiarissimi.. sicuramente più di me nella domanda! :wink: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

generale1985 ha scritto:una serie di fattori quindi provocano differenze di accumulo.. mi pare di capire che anche l'esposizione è importante...!

grazie mille ragazzi..siete stati chiarissimi.. sicuramente più di me nella domanda! :wink: :lol: :lol:

anche l'ambiente

per es. se è alta l'umidità la neve si sciogle anche con 2 gradi, se l'aria è secca la neve si mantiene anche con 10 gradi...
Rispondi