Una domanda.

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gianni68

Una domanda.

Messaggio da Gianni68 »

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto ( pur non capendo nulla di meteo), perchè trovo questo sito molto interessante alquanto culturale sotto l'aspetto metereologico.
Abito in provincia di BN nella famosa Valle Caudina ai piedi del monte Taburno.
Il mio paese è situato a 274 msl ed è esposto ad ovest verso il golfo di Napoli avendo alla parte est il massiccio del Taburno che frena tutte le correnti che provengono, appunto, da est.
Chiedo agli esperti quali sono le condizioni per avere delle belle nevicate nella mia zona, Napoli compreso?
Ho letto le previsioni di Cloover, prevedono qualche nevicate anche da me.

Grazie
barachero

Re: Una domanda.

Messaggio da barachero »

Gianni68 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto ( pur non capendo nulla di meteo), perchè trovo questo sito molto interessante alquanto culturale sotto l'aspetto metereologico.
Abito in provincia di BN nella famosa Valle Caudina ai piedi del monte Taburno.
Il mio paese è situato a 274 msl ed è esposto ad ovest verso il golfo di Napoli avendo alla parte est il massiccio del Taburno che frena tutte le correnti che provengono, appunto, da est.
Chiedo agli esperti quali sono le condizioni per avere delle belle nevicate nella mia zona, Napoli compreso?
Ho letto le previsioni di Cloover, prevedono qualche nevicate anche da me.

Grazie
Non sono un guru, pero' se la tua zona non è soggetta dall'afflusso freddo dai paesi dell'est, mi pare difficile che altre condizioni ti portino nevicate..
Credo che solamente il freddo della Russia potrebbe portarti nevicate..al limite un eventuale freddo da Nord, ma mi pare piu' improbabile, visto la mitigazione del clima dovuta alla vicinanza del mare.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

volevo chiedere se Domani a Labico (RM) c'e qualche possibilità di vedere la neve in totale quest'anno ho visto 7 nevicate di cui 4 quella più importante è stata il 12 Febbraio con poco più di 11-12 cm di neve quella che ha interessato roma per intenderci.... è avvenuta quella di ieri coreografica ma molto intensa io vivo a Labico provincia di roma quota 350 mt dentro una vallata stretta e interna sn circondato dai monti e mi distano meno di 10 km in linea d'aria risulta essere un pò più freddo del circondario togliendo i comuni montani! c'e qualche possibilità di neve anche coreografica? grazie rispondetemi
Rispondi