Malpensa è lontana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vivalaneve

Malpensa è lontana

Messaggio da vivalaneve »

linate ha fatto 6 di minima, sempre tanti, non 11° di differenza
E comunque certe stazioni di Milano centro segnano valori troppo alti per le minime, in una città come Londra allora dovrebbe essere sempre estate
Ultima modifica di vivalaneve il ven mar 09, 2007 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
Casperino

Messaggio da Casperino »

Non ho ben capito il senso del tuo post, al di là della considerazione che le centraline di Milano città segnano valori alti...
cosa c'entra il titolo "Malpensa è lontana"?
vivalaneve

Casperino ha scritto:Non ho ben capito il senso del tuo post, al di là della considerazione che le centraline di Milano città segnano valori alti...
Dico che bisogna confrontare con linate, Malpensa dista parecchi km; segna valori sempre molto più bassi di Linate, e poi in altri siti locali dicono che segna valori sempre più bassi delle stazioni delle vicinanze :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

vivalaneve ha scritto:
Casperino ha scritto:Non ho ben capito il senso del tuo post, al di là della considerazione che le centraline di Milano città segnano valori alti...
Dico che bisogna confrontare con linate, Malpensa dista parecchi km; segna valori sempre molto più bassi di Linate, e poi in altri siti locali dicono che segna valori sempre più bassi delle stazioni delle vicinanze :wink:
Ah, ok... grazie...

Beh, questo è poco ma sicuro... Malpensa si trova in un contesto geografico e climatico completamente diverso da quello di Linate... si consideri semplicemente che io che abito a Busto Arsizio, e disto a soli 10/15 km in linea d'aria da Malpensa (la distanza dipende dalla zona della città) rilevo delle differenze di temperatura notevoli e l'ho potuto verificare di persona andandoci in macchina, il termometro rilevva variazioni significative di temperatura.
Per quanto riguarda le centraline di Milano città guardo quelle di un sito e non mi sembrano così sballate come sembra...
Anche Linate, pur in un contesto cittadino, è pur sempre un aeroporto, distante comunque dalla urbanizzazione e collocato in mezzo a un po' di verde, il che può fare la differenza...

poi... boh!!! saluto :wink:
vivalaneve

Casperino ha scritto:
vivalaneve ha scritto:
Ah, ok... grazie...

Beh, questo è poco ma sicuro... Malpensa si trova in un contesto geografico e climatico completamente diverso da quello di Linate... si consideri semplicemente che io che abito a Busto Arsizio, e disto a soli 10/15 km in linea d'aria da Malpensa (la distanza dipende dalla zona della città) rilevo delle differenze di temperatura notevoli e l'ho potuto verificare di persona andandoci in macchina, il termometro rilevva variazioni significative di temperatura.
Per quanto riguarda le centraline di Milano città guardo quelle di un sito e non mi sembrano così sballate come sembra...
Anche Linate, pur in un contesto cittadino, è pur sempre un aeroporto, distante comunque dalla urbanizzazione e collocato in mezzo a un po' di verde, il che può fare la differenza...

poi... boh!!! saluto :wink:
Sì ok, però ad esempio Segrate e Corsico non sono proprio borghi di campagna in mezzo a boschi e prati e in pratica sono attaccati a Milano, eppure segnano valori simili a Linate
cmq al di là di opinioni personali effetto isola di calore notevole
Casperino

Messaggio da Casperino »

Segrate e Corsico sono pur sempre periferia di Milano... per quanto cementificate, non sono mai come Milano Centro... ma lo sai che io rilevo differenze dai 2 ai 5/6 gradi di differenza da una zona all'altra di Busto Arsizio? Una città di 80.000 abitanti e non una metropoli come Milano... io credo che sia del tutto normale...

Comunque... ieri la centralina che vedo io di Piazza Duomo segnava 15,8°C contro i 18°C di Linate riportato da qualche sito meteo!
vivalaneve

Casperino ha scritto:Segrate e Corsico sono pur sempre periferia di Milano... per quanto cementificate, non sono mai come Milano Centro... ma lo sai che io rilevo differenze dai 2 ai 5/6 gradi di differenza da una zona all'altra di Busto Arsizio? Una città di 80.000 abitanti e non una metropoli come Milano... io credo che sia del tutto normale...

Comunque... ieri la centralina che vedo io di Piazza Duomo segnava 15,8°C contro i 18°C di Linate riportato da qualche sito meteo!
Sì è vero, le massime sono sempre più basse in centro
Casperino

Messaggio da Casperino »

vivalaneve ha scritto:
Casperino ha scritto:Segrate e Corsico sono pur sempre periferia di Milano... per quanto cementificate, non sono mai come Milano Centro... ma lo sai che io rilevo differenze dai 2 ai 5/6 gradi di differenza da una zona all'altra di Busto Arsizio? Una città di 80.000 abitanti e non una metropoli come Milano... io credo che sia del tutto normale...

Comunque, che PALLE!!!!! Siamo già vicini ai 15° in questo momento... se ripenso soltanto a 2/3 anni fa'... una bella meganevicata prima dell'esplosione della primavera dopo metà marzo... 30cm credo fosse il 12/13 marzo... ricordo che i treni andavano a singhiozzo ma io ero felice lo stesso... hihihi!!!!! :cry:
vivalaneve

Casperino ha scritto:
vivalaneve ha scritto:

Comunque, che PALLE!!!!! Siamo già vicini ai 15° in questo momento... se ripenso soltanto a 2/3 anni fa'... una bella meganevicata prima dell'esplosione della primavera dopo metà marzo... 30cm credo fosse il 12/13 marzo... ricordo che i treni andavano a singhiozzo ma io ero felice lo stesso... hihihi!!!!! :cry:
qui siamo sui 14°, cmq da domani si dovrebbe un pò scendere :D ciao :wink:
vivalaneve

Comunque, che PALLE!!!!! Siamo già vicini ai 15° in questo momento... se ripenso soltanto a 2/3 anni fa'... una bella meganevicata prima dell'esplosione della primavera dopo metà marzo... 30cm credo fosse il 12/13 marzo... ricordo che i treni andavano a singhiozzo ma io ero felice lo stesso... hihihi!!!!! :cry:[/quote

Credo fosse l'11 marzo 2004, anche da me in lunigiana vennero un ventina di cm :D
Casperino

Messaggio da Casperino »

vivalaneve ha scritto:
Casperino ha scritto:
vivalaneve ha scritto: Sì è vero, le massime sono sempre più basse in centro
qui siamo sui 14°, cmq da domani si dovrebbe un pò scendere :D ciao :wink:
Per le correnti fresche da nord-est che scivolano lungo il bordo orientale dell'hp azzorriano che si sta distendendo verso NE? Credo che gli effetti si stiano già facendo sentire a giudicare dal radar di meteoswiss che rileva deboli precipitazioni a ridosso dell'appennino a sud del po a pavia e nel cuneese marcatamente zone di confine...

Premetto che non mi intendo di questioni tecniche, ma mi appassiona la materia, anche se mi piacerebbe davvero diventare un po' più esperto! :?
Rispondi